Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. SOS veloce
  3. Problemi Hardware
  4. Asrock xtreme 6 , ho 12gb di ram e me ne vede 8 ... rma ?

Asrock xtreme 6 , ho 12gb di ram e me ne vede 8 ... rma ?

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Problemi Hardware
11 Post 0 Autori 3.0k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • N Non in linea
    N Non in linea
    Nikolaj
    scritto su ultima modifica di

Ciao ragazzi

Il problema è il seguente : ho preso da poco una asrock xtreme6 usata da un tizio che me l'ha spacciata perfettamente funzionante. Mi ha detto che l'ha testata con 6gb di ram solo che la presi per aggiornare il mio pc principale, avente 12gb gskill 1600 cl7 low voltage.

Sono 6 banchi da 2gb ognuno e purtroppo succede che se ne metto 3 negli slot A2-B2-C2 vede correttamente il triple channel e 6gb, se ne metto 4 in A1-A2-B2-C2 ne vede 8 in triple channel e se ne metto 10/12 completando gli slot resta sempre ad 8gb in triple channel.

Premetto che le ram sono pereftte, testate su 3 piattaforme x58 diverse e tutte e tre le vedono correttamente (2x p6t deluxe x58 ed una rampage 2 gene x58 ).

Lo slot B1 della asrock quando inserisco il banco di ram non fa il classico scatto, non si sente proprio nulla. Inoltre dal bios vengono riconosciuti solo i banchi in

A1

A2

C1

C2

Mentre con la configurazione A2-B2-C2 lo slot centrale riconosceva il banco, mettendo tutti e 6 i banchi non fa più il check su quelli centrali. Da cpuz mi riconosce invece un quantitativo pari a 10240gb ! Precisamente in

slot1 (A1 ?)

slot2 (A2 ?)

slot3 (B1 ?)

slot4 (B2 ?)

slot5 (C1 ?)

.. il 6 non lo vede ...

Da ''monitoraggio risorse'' ne vede solo 8 gb.

E' in garanzia presso prokoo, pensate sia da rma ? Cosa mi consigliate di fare ? Esiste un test specifico per controllare se quegli slot sono difettosi ?

Il venditore è una persona davvero ignorante, ho perso la voglia persino di parlarci, perché se lo faccio è capace che mi saltano le corde vocali.

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • N Non in linea
      N Non in linea
      Nikolaj

Ciao ragazzi

Il problema è il seguente : ho preso da poco una asrock xtreme6 usata da un tizio che me l'ha spacciata perfettamente funzionante. Mi ha detto che l'ha testata con 6gb di ram solo che la presi per aggiornare il mio pc principale, avente 12gb gskill 1600 cl7 low voltage.

Sono 6 banchi da 2gb ognuno e purtroppo succede che se ne metto 3 negli slot A2-B2-C2 vede correttamente il triple channel e 6gb, se ne metto 4 in A1-A2-B2-C2 ne vede 8 in triple channel e se ne metto 10/12 completando gli slot resta sempre ad 8gb in triple channel.

Premetto che le ram sono pereftte, testate su 3 piattaforme x58 diverse e tutte e tre le vedono correttamente (2x p6t deluxe x58 ed una rampage 2 gene x58 ).

Lo slot B1 della asrock quando inserisco il banco di ram non fa il classico scatto, non si sente proprio nulla. Inoltre dal bios vengono riconosciuti solo i banchi in

A1

A2

C1

C2

Mentre con la configurazione A2-B2-C2 lo slot centrale riconosceva il banco, mettendo tutti e 6 i banchi non fa più il check su quelli centrali. Da cpuz mi riconosce invece un quantitativo pari a 10240gb ! Precisamente in

slot1 (A1 ?)

slot2 (A2 ?)

slot3 (B1 ?)

slot4 (B2 ?)

slot5 (C1 ?)

.. il 6 non lo vede ...

Da ''monitoraggio risorse'' ne vede solo 8 gb.

E' in garanzia presso prokoo, pensate sia da rma ? Cosa mi consigliate di fare ? Esiste un test specifico per controllare se quegli slot sono difettosi ?

Il venditore è una persona davvero ignorante, ho perso la voglia persino di parlarci, perché se lo faccio è capace che mi saltano le corde vocali.

0
      • I Non in linea
        I Non in linea
        ilratman

Prova un banco alla volta.

prova i due canali a 3 vie

0
        • N Non in linea
          N Non in linea
          Nikolaj

intendi mettendo prima

A2-B2-C2 (classica configurazione in triple channel su ogni scheda madre)

e poi

A1-B1-C1 ?

In questo caso deve riconoscere sempre il triple channel, giusto ?

0
          • T Non in linea
            T Non in linea
            tom1

non c'entrerebbe nulla ma prova ad aggiornare anche il bios all'ultima versione

0
            • I Non in linea
              I Non in linea
              ilratman

Nikolaj ha scritto:

intendi mettendo prima

A2-B2-C2 (classica configurazione in triple channel su ogni scheda madre)

e poi

A1-B1-C1 ?

In questo caso deve riconoscere sempre il triple channel, giusto ?

esatto

prova poi a usare un solo banco di ram e testi ad uno ad uno tutti gli slot

ovviamente come ti hanno già detto metti il bios più aggiornato

ps siccome il memory controller è nella cpu assicurati anche che non sia lei il problema.

0
              • N Non in linea
                N Non in linea
                Nikolaj

Ho reinstallato il sistema operativo dopo aver provato tutte le configurazioni possibili, niente da fare. Ho settato inoltre i dischi su ahci e sinceramente speravo di vedere risultati decisamente migliori per l'ssd agility 3 da 550/475mb in lettura e scrittura. Connesso tramite i cavi sata in bundle e sui connettori sata 3 della scheda madre. Ho testato sia l'agility 3 da 60gb che l'ocz limited edition da 100gb, assieme al velociraptor 600gb.

Giudicate voi, che schifo !!!

ssd problema, cache in scrittura

14404379-holder-495fa84aa351e40798f5c6dbcbd8ac00.jpg

ssd problema 2 settato su achi ed ottimizzati, no cache in scrittura

14404376-holder-e111a14ec0baa94b7c53ce36ed1ba044.jpg

atto benchmark ocz limited 100gb

14404373-holder-7043e1e5fe69242c5fa74ac665f37b9a.jpg

atto benchmark agility 3

14404370-holder-0e5fb33d19c7bd5db81eddb73c46c075.jpg

La scheda madre appena presa con problemi sulle ram

Gli ssd che lavorano in modo pietoso

il probabile rma della asrock ...

vi giuro, entro breve se continua così butto il raven 3 dalla finestra.

0
                • N Non in linea
                  N Non in linea
                  Nikolaj

dimenticavo... se dovessi rimontare la p6t deluxe, in lettura e scrittura quanto farebbe un RAID 0 di corsair force 120 ?

Grazie

0
                  • L Non in linea
                    L Non in linea
                    Le085

beh che il controller marvell facesse pietà si sapeva...

anche se questo risultato mi pare più pietoso del dovuto...

0
                    • L Non in linea
                      L Non in linea
                      Le085

Nikolaj ha scritto:

dimenticavo... se dovessi rimontare la p6t deluxe, in lettura e scrittura quanto farebbe un RAID 0 di corsair force 120 ?

Grazie

su che controller?

force 2 o force 3?

0
                      • N Non in linea
                        N Non in linea
                        Nikolaj

erano i primi 2 slot sata3 quindi presumo il controller sata 3 della asrock, non so di preciso.

Comunque ho rimontato la p6t deluxe, questi sono i risultati su sata2 ich10 intel (i primi due connettori sata 2 in rosso vicini al connettore da 24 pin d'alimentazione : " sata_1 e_2 " ), e con il bios settato su ''raid'' (non ''ahci'' ), cache in scrittura e senza nessun' altra ottimizzazione. Praticamente va meglio ed è il mio "vecchio" sistema non ottimizzato (nota: è settato su raid in quanto avevo un raid 0 di velociraptor, non l'ho cambiato perché avrei dovuto reinstallare tutto, cosa che farò quando cambierò o la scheda madre o i dischi ssd).

i107116_ssd-problema-2-..-settato-su-raid-e-non-ottimizzati-si-cache-in-scrittura.png

Sto pensando che magari potrei puntare su una sabertooth X58, che scheda madre mi consigliereste per un raid0 di ssd force 120 (sata2, i primi modelli a 280/275 mb/sec ) ? Vorrei avere eccellenti performance per i dischi, senza utilizzare però controller aftermarket dedicati.

Attualmente ho un ssd ocz limited edition da 100gb sata2 con controller sandforce 1400, un ocz agility 3 sata3 da 60gb, un velociraptor 600gb ed un western digital 1tb caviar blue, a breve forse 2 ssd sata2 force 120 ed un wd 2tb caviar green.

Se dovessero arrivare i due 120gb force probabilmente venderei l'ocz da 100gb.

0
                        • N Non in linea
                          N Non in linea
                          Nikolaj

dimenticavo, ovviamente rimettendo la p6t deluxe mi ha visto perfettamente i 12gb di ram .. Perlomeno sono riuscito a montare senza problemi l'h100 e sono pienamente soddisfatto, oltre al montaggio di un alimentatore lungo ben 180cm dentro al raven3, quando nelle recensioni su internet si legge che è molto difficile se non addirittura impossibile. Leggendo le recensioni in giro, se non te le fai da solo difficilmente ottieni tutte le informazioni che ti servono :asd:

Al diavolo le asrock, la prima e l'ultima volta.

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                          Rispondi
                          • Risposta alla discussione
                          Effettua l'accesso per rispondere
                          • Da Vecchi a Nuovi
                          • Da Nuovi a Vecchi
                          • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.