[Thread Ufficiale] Pentax K-5
-
principino1984 ha scritto:
Vedi di passarlo allora XD !Io al prossimo stipendio ho deciso che prenderò il 55-300, il battery grip e se riesco vado di cavalletto...e qui si riapre tutta una nuova discussione che aprirò stasera.
Marco
Sent from my GT-I9000 using Tapatalk
ti stai ingolosendo
, vacci piano 
-
Vedi di passarlo allora XD
:asd:
incrociamo le dita 
-
è ufficiale ho acquistato il 17-70 F4 della Pentax per la mia K5! Mi arriva settimana prossima, non vedo l'ora!!!
Marco
-
è ufficiale ho acquistato il 17-70 F4 della Pentax per la mia K5! Mi arriva settimana prossima, non vedo l'ora!!!Marco
bene molto bene!!!
credo che ti ci divertirai e la versatilità unita alla qualità di quell'obiettivo ti permetterà di sfruttare il sensore che è assetato di ottiche di qualità..
anche la mia d7000 meriterebbe un 17-50 o 17-70 che gli dia giustizia ma al momento ho scarsità di liquidi dopo aver preso il 50 1.8:fiufiu:
Buone foto!
-
Eh si con il 17-70 ci fai quasi tutto anche se F/4 non mi entusiasma. Per curiosità, quanto costa questo obbiettivo?
-
-
Si Si, sembra nuovo di pacca!
-
nuovo al fotoamatore sta intorno ai 590 euro. l'ho preso usato di un paio di mesi a 400 euroMagari avrei potuto trovare qualcosa di piu' economico, piu' usato...ma guarda qui, questo sembra veramente nuovo:
Marco
Ottimissimo e prezzo adeguato..
sinceramente tutti quei soldi sul nuovo sono una follia (come chi li spende secondo me su un nikon 16-85 nuovo)...
Un passo avanti rispetto al "plasticotto" del kit..
se avrai la possibilità in futuro, abbini un 70-200 2.8 (che diverrà stabilizzato sulla tua) e penso non avrai altri limiti se non te stesso!!!
-
Piu' che un passo secondo me è un bel salto in avanti rispetto al 18-55 di base!

Il 70-200 arriverà... almeno dopo il mese prossimo sicuramente, non prima perchè la liquidità scarseggia! XD
Ma pensavo.,.se al 70-200 ci aggiungessi un moltiplicatore di focale, giusto da usare in situazioni estreme, come sarebbe la cosa? So che perderebbe molta luminosità...ma sarebbe un modo "umano" per avere anche un dignitoso 140-400 senza per forza vendere la macchina per averlo.
Marco
-
come hai detto è un com promesso, fimnché puoi dovresti usare il 70-200 senza moltiplicatore.
Ma pensi che utilizzerai piu' lescurionse focale tra 70 e 200 piuttosto che tra 17 e 70?
-
perchè questa domanda? no.. penso che userò molto di piu il 17-70 che il 70-200 ...
Marco
-
Perché per i ritratti l'F/2.8 è un altro livello.
-
si, ovvio...ma non capisco dove vuoi arrivare..secondo te era meglio se prendevo subito il 70-200 e aspettavo per l'altro o che?
-
Beh, che il 2,8 sia di un altro livello...dipende.
Dipende dal ritratto e dall'ottica.
Intanto a 2,8 si sta usando la tutta apertura (a meno che non parliamo di fissi), quindi se non si mantiene una tot distanza dal soggetto la pdc è davvero molto ridotta (al punto che si rischiano di avere porzioni di viso a fuoco e altre no). Oltre a questo è noto che a tutta apertura gli obiettivi non rendono al massimo, anzi.
Francamente usare un'ottica a 17mm e 2,8 credo non mi sia pressochè mai capitato in anni, quindi trovo tutto sommato condivisibile la scelta di fare un'ottica che non apre a 2,8 ma a 4, considerando poi che il f:4 di quest'ottica in particolare non lavora come se fosse a TA. Non so come mai, ma è davvero molto buona, qualitativamente se la metto a 35mm e f:4 la trovo pressochè indistinguibile dal 16-50 da* che ho e che ha ben altro prezzo.
Che poi a 70mm f:4 siano non proprio il massimo è anche vero, ma se si fa ritratto si tiene conto anche dle fatto che spesso lo si fa con delle luci, dei flash o in esterno, con tempi perlomeno di sicurezza. Trovo tutto sommato un'ibrido interessante questa ottica.
Se andiamo poi sull'ottica da ritratto GOLD allora parliamo del 50-135 da*, che è l'equivalente per piccolo formato (detto anche FF) del 70-200. A livello di focali uno che usa una 5d con un 70-200 e uno che usa una k5 con un 50-135 (o una nikon d300 con il Tokina 50-135) sono praticamente pari. Come focali perlomeno.
Quando faccio ritratto difficilmente uso un valore f inferiore al 4,5, proprio perchè voglio portare l'ottica a lavorare il meglio possibile e con degli schemi luce o anche solo un flash la situazione cambia radicalmente.
Dopo questa precisazione dico che secondo me hai fatto bene, hai preso una signora ottica a un prezzo decente, ottica che userai nella stragrande maggioranza dei casi.
Se ti interessa tanto il ritratto ti consiglio o il 50-135 che però costa davvero tanto (ma è una di quelle ottiche che le compri e poi non ci pensi più per il resto dei tuoi giorni) oppure un 50-150 sigma (pressochè introvabile), oppure un fisso, tenendo conto del fatto che moltiplichi la focale per 1,5 un 50mm diventa un 75, e un 85 (tipo il Samyang) diventa un 130 circa, e hanno aperture molto ampie, così se vuoi arrivare a f:2,8 perlomeno non sei a tutta apertura.
Se cerchi un fisso 50 ti consiglio il 50 1,7 F o il 50 1,4 FA (che costa...), ma poi tutto dipende dal tipo di ritratto che fai. Se sei in situazione controllata è molto diverso che se sei in situazione street.
Per il moltiplicatore...sarò breve: lascia stare.
Ciao.
SANDRO
-
In verità volevo arrivare al 50-135 F/2.8
Edit: non avevo visto il post di proximo che tramite la sua analisi è arrivato al punto che sottointendevo...

-
ehhhh...ragazzi... volevo anch'io, ma c'è sempre da tener conto del vil danaro! Senza quello i sogni rimangono tali!

Marco
-
Marco,
ma hai visto quanto cavolo è scesa in un mese la k-5 in kit Ita??
PENTAX K5 KIT 18-55WR ITALIA - Forniture Conti
hanno praticamente tagliato 150€ :AAAAH:
secondo voi quale ' il motivo? adeguamento prezzo in basso per aumentare le vendite?
-
ti piace mettere il dito nella piaga è
bastardo...ma sono cose da dire a uno che l'ha appena comprata da un mese? ahahahahhaComunque è normale che scendano i prezzi..se decidevo di acquistarla a dicembre magari la pagavo 1000 euro..poi l'anno prossimo 800... ma come qualsiasi cosa tecnologica!
Marco
-
ti piace mettere il dito nella piaga è
bastardo...ma sono cose da dire a uno che l'ha appena comprata da un mese? ahahahahha
Comunque è normale che scendano i prezzi..se decidevo di acquistarla a dicembre magari la pagavo 1000 euro..poi l'anno prossimo 800... ma come qualsiasi cosa tecnologica!
Marco
si mi piace metter eil dito nella piaga..
la mia dopo 1 mese e mezzo si è rivalutata invece:asd:
ora col kit 18-105 la si trova a 1160€ .. quando io la pagai 1130 e vendendo al P300 che mi hanno dato in ragalo... pin pratica 900€

Bastard inside:fiufiu:
-
che merda

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi