Il PC si surriscalda facilmente
-
Quindi mi serve:
- Un cacciavite.
- Una bomboletta di aria compressa (ma non posso soffiare o usare un pennello o usare la pompa per gonfiare le ruote delle biciclette?)
- Un tubetto di pasta termica (dove lo trovo? ci sono marche particolarmente consigliate?)
Io quindi guardo il computer dal dietro (dove ci sono tutte le entrate per i cavi). Lì a destra, ci sono in verticale tutte le viti. Io le sfilo e levo la copertura. Giusto?Ma quest'ultima sarebbe quella che sta a sinistra vedendo il PC dal davanti? (dal davanti ovvero dove si inseriscono i dischi intendo).
E le viti quante dovrebbero essere? Perchè io ne vedo un pò da tutte le parti... C'è un modo per riconoscere quelle giuste?
Quinidi concettualmente, almeno per ora, levo lo sportello a sinistra e levo tutta la polvere che vedo?
-
Karum ha scritto:
Io quindi guardo il computer dal dietro (dove ci sono tutte le entrate per i cavi). Lì a destra, ci sono in verticale tutte le viti. Io le sfilo e levo la copertura. Giusto?Ma quest'ultima sarebbe quella che sta a sinistra vedendo il PC dal davanti? (dal davanti ovvero dove si inseriscono i dischi intendo).
sì esattamente
Karum ha scritto:
E le viti quante dovrebbero essere? Perchè io ne vedo un pò da tutte le parti... C'è un modo per riconoscere quelle giuste?
se ci posti una foto ti possiamo dire con esattezza quali sono...
comunque sono quelle che tengono ferma la paratia è difficile sbagliarsi

se anche ti dovessi sbagliare sei sempre in tempo per rimetterle

-
-si cacciavite
-bomboletta vabbene non crea problemi tranquillo
-pasta termica possibilmente cooler master o arctic cooling che trovi pià facilmente, puoi vedere in qualche negozio di informatica della tua città,evita paste ignote senza marca
-
Ok, grazie mille.
Detto questo, non volendo esagerare subito in una volta, mi pare di capire che la cosa fondamentale e basilare sia levare tutta la polvere che trovo una volta svitato lo sportello.
Quest'operazione non richiede ancora di smontare nulla giusto? (eccetto lo sportello ovviamente)
Io non ne sapevo nulla, ogni quanto è consigliata farla?
Perchè con, ad esempio, le console da gioco o i computer portatili stessi non viene effettuata? (che io sappia)
-
si basta che levi semplicemente la paratia, la pulizia la puoi fare una volta alla settimana
-
Oddio, di norma andrebbe fatta addirittura una volta a settimana??
Io ho il PC da settembre 2009 (2 anni) e non l'ho mai fatta... temo che appena aprirò salterà fuori più aria che in un sacco dell'aspirapolvere...
Io l'unica cosa che ho fatto e ieri di levare i cavi e soffiare dentro le ventole... sarà servito a qualcosa?
-
si diciamo poi dipende molto dalla collocazione del case e se in generale nella stanza c'è molta polvere sui mobili
sicuramente soffiando nelle ventole avrai solo levato la polvere alle pale delle ventole nulla più, il grosso lo farai aprendo il case
-
Pero non devo smontare nulla vero?
Levo, pulisco tutto e chiudo.
Devo fare particolarmente attenzione a qualcosa? (magari di delicato, da pulire in un determinato modo... ecc...)
-
esatto dato che sei alle prime armi limitati solo a soffiare dentro il case e con un pennellino magari a rifinire il fondo del case e altre zone dello stesso, non c'è un metodo standard basta che soffi con la bomoboletta e levi tutti gli accumuli di polvere che si sono formati buttandoli fuori dal case
-
Non ci sono zone pericolose che rischiano di rompresi se ci finisce delle polvere dopo averla io stesso spostata?
Nel caso non riuscissi a comprare la bomboletta vanno bene la pompa per le ruote delle biciclette o semplicemente soffiarci o sventolarci un libro?
-
no nessuna zona pericolosa tranquillo, se non riesci a prendere la bomboletta usa il pennello da pittura che vabbene lo stesso
-
Si, ma se usi il pennello, attenzione alle ram... In alcune schede madri, se le muovi di 1 millimetro, il pc non si accende più, quindi ti consiglio di soffiarci con la pompa della bici nella zona ram, non si sa mai

-
cloud4607 ha scritto:
Si, ma se usi il pennello, attenzione alle ram... In alcune schede madri, se le muovi di 1 millimetro, il pc non si accende più, quindi ti consiglio di soffiarci con la pompa della bici nella zona ram, non si sa mai
non ci fa nulla proprio, fa molto più con il pennello,inoltre deve dare una leggera passata mica si deve portare via i componenti

-
Stavo per procurarmi il pennello in casa ma dopo il messaggio di cloud mi torna il dubbio se la pompa può andare bene (?).
-
Dipende dalla pressione che ha, comunque se ci vai leggero e non fai muovere nulla, non ci sono problemi col pennello

-
No fidati non vabbene in quanto non apporta abbastanza aria da levare accumuli di polvere,quindi a questo punto conviene con il pennello in quanto basta una passata leggera e la polvere cade sul fondo del case poi da li puoi raccoglieral con un panno un fazzoletto o portarla fuori stesso con il pennello
-
Beh, potrebbe anche usare un'aspirapolvere no? fa cadere la polvere nel fondo del case col pennello e la aspira con l'aspirapolvere

-
si quello si ma dopo
-
Molto bene!
Mi sono procurato alcuni materiali da casa visto che, a differenza della pasta termica, la bomboletta di aria compressa può essere facilmente sostituita da altri mezzi.
Mi sono procurato un cacciavite grande, uno medio e uno piccolo, un pennello abbastanza grandino e uno più lungo e fine e una scatola di bastoncini di cotone per le orecchie. Quest'ultimi possono andar bene oppure meglio evitare? Io so che il cotone spelucchia...
-
bene per tutto il materiale tranne che i bastoncini di cotonfiock, quelli li puoi usare solo per levare la pasta termica, per levare polvere no in quanto i componenti avendo delle piccole punte dovute alla saldatura dei componenti possono lacerli e lasciare altra immondizzia nel case.
Detto questo procedi con la pulizia

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi