Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. SOS veloce
  3. Problemi Hardware
  4. schermo lcd rimane nero ogni volta dopo 5 secondi che lo accendo

schermo lcd rimane nero ogni volta dopo 5 secondi che lo accendo

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Problemi Hardware
20 Post 0 Autori 18.1k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • G Non in linea
    G Non in linea
    GPU
    scritto su ultima modifica di

ciao, lo schermo lcd con cui ho postato fino a stamattina qui sul forum ora da una schermata nera dopo cinque secondi dall'accensione come se non ci fosse segnale, ma non è quello il motivo perchè non compare nessun avviso di mancanza di segnale, il led verde rimane acceso come se tutto andasse bene.

L'immagine si vede bene all' inizio, poi una volta che diventa nero, se si spegne e si riaccende, l'immagine torna per altri 5 secondi e così via.

Di elettronica ci capisco poco, ma l'ho aperto e mi sono trovato davanti due pcb separati, uno per l'alimentazione l'altro per il segnale video, collegati tra loro da un cavetto. Sul pcb di alimentazione c'è un condensatore gonfio sulla parte superiore.

Possibile che sia quello a dare il problema della schermata nera ? Eventualmente posso provare a sostituirlo singolarmente o devo cambiare qualche altro componente ?

Allego le foto in cui c'è anche un altro condensatore che mi sembra prossimo alla dipartita, giudicate voi.

t105720_dall-alto.jpg t105721_condensatore1.jpg t105722_condensatore2.jpg

t105723_colla.jpg t105724_pcbalimentazione.jpg

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • G Non in linea
      G Non in linea
      GPU

ciao, lo schermo lcd con cui ho postato fino a stamattina qui sul forum ora da una schermata nera dopo cinque secondi dall'accensione come se non ci fosse segnale, ma non è quello il motivo perchè non compare nessun avviso di mancanza di segnale, il led verde rimane acceso come se tutto andasse bene.

L'immagine si vede bene all' inizio, poi una volta che diventa nero, se si spegne e si riaccende, l'immagine torna per altri 5 secondi e così via.

Di elettronica ci capisco poco, ma l'ho aperto e mi sono trovato davanti due pcb separati, uno per l'alimentazione l'altro per il segnale video, collegati tra loro da un cavetto. Sul pcb di alimentazione c'è un condensatore gonfio sulla parte superiore.

Possibile che sia quello a dare il problema della schermata nera ? Eventualmente posso provare a sostituirlo singolarmente o devo cambiare qualche altro componente ?

Allego le foto in cui c'è anche un altro condensatore che mi sembra prossimo alla dipartita, giudicate voi.

t105720_dall-alto.jpg t105721_condensatore1.jpg t105722_condensatore2.jpg

t105723_colla.jpg t105724_pcbalimentazione.jpg

0
      • T Non in linea
        T Non in linea
        tom1

da quello che vedo nelle foto non ci sono o sembrano essere anomalie a nessun condensatore

0
        • G Non in linea
          G Non in linea
          GPU

ho aumentato un pò la saturazione dell'immagine, forse così si vede meglio il contrastro tra il viola della plastica del condensatore e il grigrio della testa del condensatore.

t105729_testacondensatore.jpg

praticamente la plastica del condensatore non copre più fino alla parte superiore ma è scesa come fosse un guanto con le dita a metà lunghezza che lascia scoperta una parte di dito. Quello è normale ?

scusate la brutalità nella spiegazione ma non ho terminologia adatta a disposizione:ave:

0
          • T Non in linea
            T Non in linea
            tom1

ok adesso si vede meglio anche senza freccette (grazie lo stesso) e si haun rigonfiamento cilindrico alla testa, quindi deduco sia il condensatore incriminato , bene basta che ne prendi uno di stessa potenza e lo sostituisci e il problema dovrebbe essere risolto

0
            • D Non in linea
              D Non in linea
              Devil_Mcry

stessa capacità tom -.-

cmq a me non sembra gonfio, è strano ma non gonfio

quando sono gonfi appaiono bombati la testa di quello è piatta

quello sembra abbia solo un problema estetico

es

7655747cc122f8d815.jpg

cmq il problema che lamenti è simile a quello che capitò tempo fa a me, nel mio caso erano i condensatori dell'alimentazione dell'lcd andati, ma si vedevano ad occhio, cambiati in 5 minuti funziona come non mai

però questi non mi sembrano messi almeno esteticamente tanto male, i condensatori costano poco pertanto puoi cambiarli, ma l'effetto che hai (dovuto alla fine del transitorio) non è per forza imputabile ai condensatori, altri componenti che potrebbero impazzire durante il transitorio sono le induttanze ad esempio

0
              • T Non in linea
                T Non in linea
                tom1

Devil_Mcry ha scritto:

stessa capacità tom -.-

non mi veniva il termine :uglystupid2:

0
                • S Non in linea
                  S Non in linea
                  SACD

Nessuno ha tirato in ballo l'inverter? :fiufiu:

0
                  • D Non in linea
                    D Non in linea
                    Devil_Mcry

Se si rompe l'inverter si spegne la backlight non il monitor

Non so bene cosa intende lui ma tipo a me tornava in stand-by

Cmq l'inverter potrebbe costare talmente tanto da non valerne la pena

0
                    • S Non in linea
                      S Non in linea
                      SACD

Devil_Mcry ha scritto:

Se si rompe l'inverter si spegne la backlight non il monitor

Non so bene cosa intende lui ma tipo a me tornava in stand-by

Cmq l'inverter potrebbe costare talmente tanto da non valerne la pena

Per si spegne penso intenda non si vede un tubo, infatti dice che il led rimane acceso.

In realtà se si mette bene dovrebbe vedere l'immaginie dell'lcd in stile radiografia se ha occhio buono...

0
                      • T Non in linea
                        T Non in linea
                        tom1

postaci una foto dell'inverte e una striscetta lunga alla base del monitor

0
                        • G Non in linea
                          G Non in linea
                          GPU

appena dopo Ferragosto hanno chiuso tutti i negozi di componentistica della zona , finalmente ho potuto cambiare tutti e quattro quei condensatori ma il problema rimane lo stesso.

altri componenti che potrebbero impazzire durante il transitorio sono le induttanze ad esempio
                          domanda da principiante:fiufiu:, ma sono tutte quelle "bobine" di rame che ci sono sul pcb ? le posso misurare o non è possibile ?
                          Nessuno ha tirato in ballo l'inverter?
                          inverter e induttanze sono quei componenti di rame presenti nelle foto left_bottom e left_top ? p.s. ho provato con l'host di xtreme ma superavano i limiti

http://img196.imageshack.us/img196/6266/leftbottom.jpg

http://img143.imageshack.us/img143/9052/lefttopv.jpg

Non so bene cosa intende lui
                          ricontrollo meglio ma mi sembra proprio che rimanga nero, non come quando si rompono le lampade degli schermi nei notebook.
                          postaci una foto dell'inverte e una striscetta lunga alla base del monitor
                          dici quello che si trova alla base degli lcd dei notebook, tipo quello che ho allegato?

ho smontato il monitor fino ad arrivare ai flex che si connettono direttamente all' lcd ma non ho trovato niente di simile.

Allego due foto fronte retro dell'unica striscetta che ho trovato, ma è quella dei bottoni di accensione e regolazione video varie, non credo sia quello che cercavo.

- Tra l'altro i condensatori che hanno in quel negozio sono della fujicon, conoscete la marca ? se si, com'è ?

- Su molti dei condensatori che sono montati sulla scheda c'è scritto 105°, mentre qulli del negozio sono da 85°, la differenza di temperatura è importante ?

- Da dove vedo se hanno basso ESR ? c'è un indicazione sul componente o devo chiedere al venditore ?

0
                          • T Non in linea
                            T Non in linea
                            tom1

potresti postare una foto del pcb dove hai cambiato i condensatori di lato , da sopra e da sotto ?

0
                            • G Non in linea
                              G Non in linea
                              GPU

dici così perchè prima ho postato troppe foto o sei serio ?:cheazz::D

0
                              • T Non in linea
                                T Non in linea
                                tom1

no serio voglio vedere i dettagli dei condesatori e le saldature fatte

0
                                • G Non in linea
                                  G Non in linea
                                  GPU

abbiate pietà per la scarsa qualità :fiufiu:delle saldature :asd:

http://img851.imageshack.us/img851/9428/sottox.jpg

http://img847.imageshack.us/img847/4691/sopra.jpg

http://img850.imageshack.us/img850/1438/c924c922.jpg

http://img36.imageshack.us/img36/8997/c925.jpg

http://img16.imageshack.us/img16/1729/c926.jpg

http://img854.imageshack.us/img854/1419/lato2.jpg

http://img29.imageshack.us/img29/6180/latoof.jpg

0
                                  • T Non in linea
                                    T Non in linea
                                    tom1

sul nostro hosting non andavano ?

fai dei bel goccioloni eh :asd: , comunque in questa foto che non si vede bene

i107679_c925.jpg

volevo sapere se per caso lo stagno interrompe la pista

0
                                    • G Non in linea
                                      G Non in linea
                                      GPU

no, non mi sembra, comunque posso provare a rifarla più piccola così non da fastidio a niente, ma penso che dopo aver fatto questa prova e aver sostituito i condensatori vicino agli inverter, se non funziona, è inutile starla a tirare per le lunghe, perchè non sarei in grado di fare di più da solo.

Se non dovesse andare, passo alla sezione consigli per acquisti, così propongo quello che volevo prendere in sostituzione di questo.

In ogni caso un grazie enorme a tutti per la disponibilità O0:ave:

0
                                      • T Non in linea
                                        T Non in linea
                                        tom1

Ok posta dopo la foto

0
                                        • G Non in linea
                                          G Non in linea
                                          GPU

niente ha deciso che non deve andare, ho alleggerito parecchio la saldatura, ecco la foto

t107957_saldatura.jpg

mi sa che me ne devo fare una ragione:asd:

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                                          Rispondi
                                          • Risposta alla discussione
                                          Effettua l'accesso per rispondere
                                          • Da Vecchi a Nuovi
                                          • Da Nuovi a Vecchi
                                          • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.