configurare pc x uso misto ma silenzioso da 800€
-
Grazie Tom1 per i consigli.
Di seguito ti espongo alcuni dubbi che mi sono venuti in mente:
- Preferirei un pò più di ram.
- SSD da 60gb non è un pò stretto per due sistemi operativi?
- Il dissipatore per la cpu lo hai tralasciato per qualche ragione?
- E' proprio necessaria una scheda video discreta?
- Mi servirebbe un hd da 3tb
mi piacerebbe poter confrontare anche una soluzione AMD, che ne pensi?
Grazie molte ancora
-
Monitor TV Lcd 24" Samsung SyncMaster P2470HD FullHD 50000:1 300cd/m² 5ms DVT Scart DVI-I VGA HDMI Nero € 209,10
Masterizzatore Interno Sony AD-5260S 24x DVD/CD SATA Bulk Nero € 18,70
Case Midi Cooler Master Elite 334 ATX Nero con alimentatore 520W € 61,50
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 2TB 3.5" Intellipower 64MB SATA2 WD20EARS € 59,40
SSD OCZ Agility 3 120GB 2.5" Lettura 525MB/s Scrittura 475MB/s SATA3 AGT3-25SAT3-120G € 154,70
.RAM DDR3 G.Skill Sniper F3-10666CL9D-8GBSR 1333MHz 8GB (2x4GB) CL9 Low Voltage € 47,00
Scheda Madre Asrock P67 Pro3 SE rev.B3 Socket 1155 Intel P67 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 70,80
CPU Intel Core i5-2400S 3.10GHz Socket 1155 65W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I52400S € 153,40
VGA Zotac GeForce GT 430 Zone Edition Core 700MHz Memory GDDR3 1600MHz 1GB Passive DVI HDMI € 64,60
TOTALE IVA COMPRESA : 839,20 €
Il tutto da e-key.it
Si potrebbe prendere anche una scheda madre più "scarna". Ho preso la più economica con sata 3, usb 3.0 e 4 slot per la ram. Visto che ci escono 8gb, potresti anche farne a meno dei 2 slot in più...
La CPU è boxata (con il dissipatore stock della intel) ed è da 65W (una versione più parsimoniosa).
La cpu AMD 1100T costa uguale, va poco meno e consuma di più.
La GPU aiuta se il software utilizza cuda. Ha sistema passivo quindi rumore pari a zero.
Meglio orientarsi su nvidia perché hanno un supporto driver migliore su linux (anche se amd è migliorata rispetto al passato).
ciao
-
La scheda video integrata non è buona per l'utilizzo che ne farai, potresti dare un'occhiata anche a questa MSI N550 Ti C2
Per quanto riguarda l'SSD 60GB per due OS sono pochi, io sto strettino in uno da 120GB però il rapporto costo/GB è molto elevato e quindi a questo punto ti consiglierei di evitare. Se non dovrai salvare dati importanti potresti optare per un RAID 0 magari di due HDD da 2TB in modo da utilizzare 500GB per il Sistema Operativo e il resto per i dati però se un HDD si guasta perdi i dati.
La configurazione di Andry è ottima anche se entry level
-
Grazie molte ad entrambi per i vostri suggerimenti!
Ecco cosa mi viene in mente (in ordine sparso):
- se è necessario spendere qualche euro in più per un ssd che consenta l'intallazione di due S.O. ..... si spendono, magari in un primo momento risparmio la scheda video discreta e attendo che uno degli amici smanettoni la cambi.
- niente Raid, ho avuro troppe esperienze negative in passato
- possiedo già un hd da 1tb della WD Caviar green al quale voglio affiancarne uno da 3TB, naturalmente oltre all'SSD.
- l'alimentatore integrato nel Case Midi Cooler Master Elite 334 ATX è 'degno'? il mio ultimo ali era un Corsair HX620 (molto silenzioso e stabile).
- per i dissipatori per cpu ho un debole per Noctua.
- hai accennato a Cuda, mi risparmieresti di perdere tempo a fare googleate varie per capire cosa è, quali benefici apporta e quando?
- un'altra mia fissa è di non risparmiare sulla mobo.
Grazie molte ancora per i vostri suggerimenti
-
Vedo di rispondere (in ordine
)- l'SSD ti assicura una velocità di caricamento di molto superiore e tempo di accesso trascurabile. L'agility è un ottimo ssd considerando a tutto tondo le prestazioni, il costo e la capacità. Se farne a meno o no, lo puoi valutare solo te
Basta che valuti i pro ed i contro.- con il costo di uno da 3TB (western green) te ne compri 2 da 2TB

- L'alimentatore non è di elevata fattura anche se di cooler master. E' più che sufficiente per la configurazione, ma è ovviamente inferiore al corsair che avevi.
- I Noctua sono eccellenti, ma non facendo OC (la cpu inoltre non lo permette in modo evidente) lo vedo un po' sprecato....
- Basta la prima frase di wikipedia?
CUDA (acronimo di Compute Unified Device Architecture) è un'architettura hardware per l'elaborazione parallela creata da NVIDIA. Tramite l'ambiente di sviluppo per CUDA, i programmatori di software possono scrivere applicazioni capaci di eseguire calcolo parallelo sulle GPU delle schede video NVIDIA.
- risparmiare non vuol dire (sempre) prendere prodotti scadenti
Acquistare una scheda madre che ti offre tecnologie e features che non utilizzerai mai, non mi sembra una scelta saggia. Un'ottima gestione dell'alimentazione non ti cambia nulla visto che di OC non ne farai; così come più linee PCI che non utilizzi (vedi crossf/sli o altro), chipset che permette OC o di sfruttare la scheda Intel integrata nella CPU e la dedicata, ecc...ciao
-
Rone69 ha scritto:
Grazie Tom1 per i consigli.Di seguito ti espongo alcuni dubbi che mi sono venuti in mente:
- Preferirei un pò più di ram.
- SSD da 60gb non è un pò stretto per due sistemi operativi?
- Il dissipatore per la cpu lo hai tralasciato per qualche ragione?
- E' proprio necessaria una scheda video discreta?
- Mi servirebbe un hd da 3tb
mi piacerebbe poter confrontare anche una soluzione AMD, che ne pensi?
Grazie molte ancora
allora riconfiguriamo secondo quanto detto
- Alimentatore = CoolerMaster Silent Pro 500 Watt 82 €
- Case = Cooler Master Elite 370 40 €
- Hard disk = Western Digital Caviar Green 2 TB SATAII 64MB 60€
- RAM = Corsair XMS3 CMX8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2X4GB) CL9 46 €
- Scheda Madre = Asrock P67 PRO 70 €
- CPU = Intel Core i5-2120 112 €
- Scheda video = Gigabyte GeForce GT 520 OC Core 830MHz Memory GDDR3 1800MHz 1GB 45 €
- Maste DVD = LG 22x dual layer SATA 20€
- SSD = OCZ Agility 3 120 GB 155 €
- Monitor TV = Samsung T22A350H 192 €
Totale 822 €
Passando ad AMD
- Case = Cooler Master Elite 370 40 €
- Hard disk = Western Digital Caviar Green 2 TB SATAII 64MB 60€
- RAM = Corsair XMS3 CMX8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2X4GB) CL9 46 €
- Scheda Madre = Asrock A75 Pro4-M Socket FM1 76 €
- CPU = AMD A-Serie A6-3650 2.6GHz Socket FM1 Llano GPU HD 6530D 90 €
- Scheda video = Gigabyte GeForce GT 520 OC Core 830MHz Memory GDDR3 1800MHz 1GB 45 €
- Maste DVD = LG 22x dual layer SATA 20€
- SSD = OCZ Agility 3 120 GB 155 €
- Monitor TV = Samsung T22A350H 192 €
Totale 806 €
Fammi sapere cosa ne pensi

-
Ancora grazie per i vostri suggerimenti.
esiste qualche sito che effettua dei benchmark delle motherboard e o delle ram considerando anche i consumi delle stesse? a parità degli altri componenti naturalmente.
-
no purtroppo
-
Sarebbe un po' inutile perché non c'è molta differenza

@Tommy, è i3-2120 non i5

ciao
-
si andry lo so, non so come mai ho scritto i5

-
E' una eresia pensare ad un sistema overcloccabile ed effettuare un downclock, per poi riportarlo allo stato originale o spingerlo quando si presenta la necessità?
-
Rone69 ha scritto:
E' una eresia pensare ad un sistema overcloccabile ed effettuare un downclock, per poi riportarlo allo stato originale o spingerlo quando si presenta la necessità?Normalmente è fatto già in automatico sia da intel (speed step ) che da amd (cool n quiet ). Si può ulteriormente ottimizzare modificando voltaggi e frequenze massime di funzionamento.
Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk
-
I componenti già operano in questo modo. In momenti di riposo, il clock ed il voltaggio scende ed aumenta automaticamente in caso di operazioni più complesse.
Per esempio l'i5-2400s detto, da 2.5GHz, scende fino ad 1.6ghz in idle e spinge fino a 3.3ghz grazie al turbo boost.
ciao
Anticipato

-
Sono confuso ...... i valori di tdp che vengono indicati dai produttori nelle specifiche, a cosa si riferiscono, sono delle medie? schemi che riportano la variazione del tdp in proporzione al carico di lavoro?
-
TDP = Thermal Deisgn Power è il picco massimo che una cpu può raggiungere , quindi se una cpu ha TDP di 100 Watt , quello sarà il suo valore asooluto di operatività, oltre il quale ci potrebbero essere delle rottura all'interno del die
-
Il valore del TDP rappresenta la massima potenza media che può dissipare una CPU. Non è il picco massimo. A seconda delle condizioni la cpu potrà generare maggiore potenza.
Generalizzando si può dire "consumo medio".
Nelle recensioni trovi come varia la potenza assorbita a seconda del carico; per esempio qui vedi quella del sistema con diverso carico -> click
ciao
-
principe andry ha scritto:
Il valore del TDP rappresenta la massima potenza media che può dissipare una CPU. Non è il picco massimo. A seconda delle condizioni la cpu potrà generare maggiore potenza.Generalizzando si può dire "consumo medio".
Nelle recensioni trovi come varia la potenza assorbita a seconda del carico; per esempio qui vedi quella del sistema con diverso carico -> click
ciao
ovviamente andry la frase "il picco massimo che una cpu può raggiungere" trae molto in inganno ,ma ho avuto un interdizione mentre lo scrivev.
-
grazie per la vostra cortesia e pazienza.
adesso mi spulcio un pò di dati e poi vi faccio sapere.
-
perfect
-
Vi chiedo ancora qualche consiglio:
- ci sono serie di cpu più o meno indicate per il multitasking?
- avrei bisogno di una motherboard con usb3.0 interna da portare sul pannello frontale
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi