Crucial Real SSD C400 M4 128gb
-
Le085 ha scritto:
Ottime anche le IOPS

molto bene allora
direi che son soddisfatto dell'acquisto, per 160 euri mi sembra un SSD molto valido

ho sentito che col tempo e l'aggiunta di dati le prestazioni dell'SSD degradano, è vero?
-
si soprattutto senza deframmenti perciò ti è stato detto di disabilitare la defrag programmata
-
ragassi ho un dubbio.
appurato che se il RAID è attivo il controller Intel filtra il comando TRIM di windows, mi chiedevo se avendo 2 hard disk normali in RAID0 anche l'SSD ne risente?
questo perchè per far vedere l'array RAID0 al pc il controller intel da bios è settato su RAID e non su Ahci, e visto che l'SSD è collegato ad una Sata3 del controller Intel non vorrei che perdesse di prestazioni nel tempo a causa di questo...
-
provato con as ssd per vedere se quanto dici è verò o meno
-
ok, quindi ri-faccio i test che avevo fatto inizialmente adesso per vedere se son calate le prestazioni?
tra l'altro poco tempo fa se ricordi avevo formattato con una formattazione veloce per un problema ai driver video.
-
si rifai i test, si certo che ricordo il problema alle vga
-
ma te hai gli hdd su Sata 3Gbps e SSD su Sata 6Gbps
quindi le impostazioni son separate e il TRIM è attivo
di porte Sata 6 intel ne hai solo due, quelle marvell non le usare che fanno pena...
-
Le085 ha scritto:
ma te hai gli hdd su Sata 3Gbps e SSD su Sata 6Gbpsquindi le impostazioni son separate e il TRIM è attivo
di porte Sata 6 intel ne hai solo due, quelle marvell non le usare che fanno pena...
stasera devo verificare
di sicuro ho evitato come la peste il Marvell, leggendo sul manuale la numerazione delle porte Intel.
avendo 1SSD sata3 l'ho collegato di certo ad una intel sata3, (sono 2 di quelle rosse) poi ho 1 lettore dvd e 3hdd sata2, e credo di averli collegati alle porte Intel sata2 (le 4 porte nere)
.jpg)
il dubbio nasce dal fatto che nel bios c'è solo un opzione che riguarda il controller Intel, per impostarlo su IDE, RAID o AHCI, quindi non vorrei che questa cosa faccia "commutare" tutto il controller in modalità RAID, e quindi venga filtrato il tutto anche nei confronti dell'SSD, nullificando il comando TRIM dato da windows

-
Nella ricerca di win7 scrivi cmd e poi incolli il comando fsutil behavior query DisableDeleteNotify.
Se ti dà zero, è abilitato e se ti dà 1 no.
ciao
-
giusto il solito comando per vedere l'attivazione o meno

-
ok gente ho controllato, il comando di principe mi da valore ZERO
ho poi guardato anche con questo programma

e sembra che il Trim sia attivo, quindi tutto apposto.
ora magari faccio qualche bench di raffronto
-
ottimi ssd questi crucial.
Magari nei benchmark vanno meno dei vari sandforce, ma nell'uso quotidiano non te ne accorgi.
Poi questi risentono meno del calo di prestazioni a disco pieno, e sono molto affidabili.
Con gli altri controller è un terno a lotto, leggo un pò ovunque di persone che hanno freeze e bsod.
Felice anche io di averlo preso

-
benissimo

-
ho rifatto i test all'SSD

mi sembrano in linea con quelli pre-formattone, giusto?
l'unico "problema" è che HDTUNE mi da valori decisamente inferiori rispetto al test che avevo fatto tempo fa, in READ il valore massimo è un 360mbps circa, il minimo 52mbps!!! :AAAAH:
devo preoccuparmi o è colpa del programma?
-
sicuramente del programma , con l'ultima versione hai provato?
-
Se posso darti un consiglio, non fare troppi bench.
Rischi di mandare in throttling il tuo ssd

-
ho la versione 4.61, dovrebbe esser l'ultima giusto? è l'unico programma che dal primo test fatto ad oggi restituisce valori parecchio inferiori... gli altri sono tutti in linea con i primi test.
-
dinamite2 ha scritto:
Se posso darti un consiglio, non fare troppi bench.Rischi di mandare in throttling il tuo ssd

esatto
Merluz ha scritto:
ho la versione 4.61, dovrebbe esser l'ultima giusto? è l'unico programma che dal primo test fatto ad oggi restituisce valori parecchio inferiori... gli altri sono tutti in linea con i primi test.si l'ultima
-
argh cos'è il throttling? (su vga e cpu so cosa sia, non pensavo esistesse sugli SSD)
non la sapevo...
comunque questi che ho postato qui sono gli unici, avrò fatto giusto altri 3 o 4 bench non postati...
Smetto subito cmq. 1000 grazie per l'avvertimento
-
aggiornamento firmware per il Crucial M4.
Crucial.com Product Downloads - Firmware Updates
changelog
Release Date: 08/25/2011
Change Log:
Changes made in version 0002 (m4 can be updated to revision 0009 directly from either revision 0001 or 0002)
Improved throughput performance.
Increase in PCMark Vantage benchmark score, resulting in improved user experience in most operating systems.
Improved write latency for better performance under heavy write workloads.
Faster boot up times.
Improved compatibility with latest chipsets.
Compensation for SATA speed negotiation issues between some SATA-II chipsets and the SATA-III device.
Improvement for intermittent failures in cold boot up related to some specific host systems.
Aggiornato e tutto è filato liscio come l'olio

Ho perso piu tempo a masterizzare il cd, perche poi a fare l'aggiornamento ha impiegato pochi secondi.
Comunque, sono stati 80 euro ben spesi.... :clapclap:
Firm.001 e disco pieno al 50% e 2 mesi di utilizzo
Firm.009 e disco pieno al 50% e 2 mesi di utilizzo
Considerando che il mio è il piu piccolo della famiglia M4 non mi lamento proprio.
E in 2 mesi di utilizzo intenso, mai un problema di nessun genere.
Qui uno screen di quando lo avevo appena installato, pieno solo al 18%...
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi