AMD Llano A8-3850, prestazioni computazionali e grafiche delle APU Desktop
-
AMD introduce oggi le prime APU della famiglia Llano dedicate al segmento desktop. In questo ariticolo vi presenteremo le caratteristiche generali dell’architettura e vi mostreremo le prestazioni dell’attuale top di gamma Llano, l’A8-3850. In particolare vi mostreremo sia le performance computazionali della CPU, sia l’ottimo comportamento nei videogiochi garantito dalla GPU integrata. -
Gran bella piattaforma, AMD ha fatto un lavoro eccezionale sfornando una APU degna di prestazioni che rende l'uso di molte vga di fascia bassa non più necessario.
-
ottima recensione
-
gran bel lavoro, complimenti ragazzi!
-
Complimenti ad Angelo ad a tutta la combriccola

ciao
-
Coplimenti per la recensione!! davvero ben fatta (come del resto tutte le altre che sino ad ora ho letto
:D)Complimenti anche ad AMD, mi sembra che ha fatto davvero un ottimo lavoro!!!
-
e bulldozer farete la recensione?

-
Gabriele94 ha scritto:
e bulldozer farete la recensione?
Ovviamente

-
Gabriele94 ha scritto:
e bulldozer farete la recensione?
Quando AMD lancerà sul mercato la nuova proposta di processori basati su Bulldozer avremmo sicuramente modo di provarli.

-
un LEGGERO overvolt?
Mi pare di capire che il default sia 1,1v... portarlo a 1,5 per raggiungere 1ghz scarso di oc, direi che è un risultato scandaloso, se confrontato ai 32nm intel, e non è affatto leggero, è piuttosto serio come overvolt.
Forse mi sono perso qualcosa io e ho capito male?
Ad ogni modo, probabilmente sono problemi che si risolveranno con i prossimi step, almeno spero...
-
|ron ha scritto:
un LEGGERO overvolt?Mi pare di capire che il default sia 1,1v... portarlo a 1,5 per raggiungere 1ghz scarso di oc, direi che è un risultato scandaloso, se confrontato ai 32nm intel, e non è affatto leggero, è piuttosto serio come overvolt.
Forse mi sono perso qualcosa io e ho capito male?
Ad ogni modo, probabilmente sono problemi che si risolveranno con i prossimi step, almeno spero...
credo che il vcore default in full load di llano sia 1.4V circa (secondo esemplari)
qui puoi vedere uno screen:

Aspetto conferme da angelo ma credo che l'overvolt applicato sia di solo 0.1V
1.5V è un voltaggio effettivamente alto per un 32nm ma ricordiamo che AMD usa un processo produttivo diverso (SOI) rispetto ad Intel.
A prescindere da questo mi pare chiaro che Llano non sia una cpu da overclock (questo come concetto a prescindere).
Se vogliamo compararlo con tutti gli Intel non k (i k sono su fascia di prezzo superiore) offre comunque un margine di overclock decisamente maggiore (800-900 mhz contro i 400 delle cpu con turbo non k).
So bene che le potenzialità di sandy sono ben maggiori, ma Intel ha deciso di precludere l'oc per le fasce di prezzo inferiori. C'è un sacco di gente che aspetta ancora il 2120k

-
Ahhh ok, allora era cpuz che scazza e legge 1,1!

Ok, so bene le differenze tra sb e llano, ma per quanto siano differenti i processi, sono sempre 32nm, e dubito che per arrivare a, chessò, 6ghz con BD sarà salutare dare tipo 2,2v

il mio ragionamento era in prospettiva BD, è chiaro che di llano mi frega pochino, solo volevo farmi un'idea del processo

-
non so se è il sw che scazza o semplicemente rileva la tensione in idle.
BD sarà sicuramente più orientata all'OC.
il comportamento è difficile da dire, specie sotto freddo; rispetto a sandy abbiamo architetture profondamente diverse come pure il processo produttivo che sfrutta tecniche di isolamento (appunto il SOI) totalmente diverse rispetto ad Intel.
-
Bhè, spero di poterti dire "ti saprò dire"

-
gianni1879 ha scritto:
Quando AMD lancerà sul mercato la nuova proposta di processori basati su Bulldozer avremmo sicuramente modo di provarli.
ok
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi
