Pulizia del sensore: come?
-
Ciao a tutti, dovrei pulire il sensore della mia affezionata Nikon D40 e non so come fare di preciso. Fino ad ora ho provato semplicemente a soffiarci sopra con una pompetta ma la polvere non viene via.
Mi sono un po' informato, e alcuni suggeriscono di utilizzare carta di riso accoppiata a alcool isopropilico, altri dicono di evitare, e di puntare a pec pad + liquido eclipse.
Che mi suggerite di fare?
-
Te forse più che sul sensor ehai tolto lo sporco dallo specchiod ella reflex

Sicura che la tua Nikon D40 abbia il sensore sporco e non sia semplicemente della polvere sul mirin o sulla lente ?

-
sicurissimo, anche se piccolo si nota a occhio nudo, ed è proprio sul sensoreswattolo ha scritto:
Te forse più che sul sensor ehai tolto lo sporco dallo specchiod ella reflex
Sicura che la tua Nikon D40 abbia il sensore sporco e non sia semplicemente della polvere sul mirin o sulla lente ?

-
ti chiedo sicuro che ti sembra polvere e non graffietti , chiedo perchè mi sembra difficile che se sia polvere non viene via, potresti provare anche con quei pennellini leggeri usati proprio per il mack up
-
fortunatamente si tratta proprio di polvere, vedrò di provare col pennellino alloratom1 ha scritto:
ti chiedo sicuro che ti sembra polvere e non graffietti , chiedo perchè mi sembra difficile che se sia polvere non viene via, potresti provare anche con quei pennellini leggeri usati proprio per il mack up -
ha preso luce il sensore ovvero è stato esposto ad una luce forte o al sole , chiedo perchè se si magari la polvere si è incollata al sensore e li ci vuole un prodotto liquido di pulizia
-
è proprio questa la mia preoccupazione, ma dovrei chiedere a mia sorella perché se l'è presa prima che si sporcasse. in quel caso che suggerisci? eclipse? alcool isopropilico? metanolo? (che dovrebbe essere la componente principale dell'eclipse) etere etilico?
perché del liquido o dei kit di pulizia generici non mi fido
-
Potresti provare con la tecnica di un pennelino caricato elettrostaticamente il quale dovrebbe attirare ogni particella di polvere garantendo la pulizia al 100% ,come fare ti chiedi ? bene semplicemento prendendo un filtro UV multistrato e con il pennellino passarci sopra avanti e indietro
-
ehm, che sarebbe il filtro uv multistrato?
-
-
Mi sembra stran che si sia sporcato il sensore e come ribadisco il sensore
Se ne sei comunque sicuro al 100% perché il resto é pulito puoi anche portarlo in un centro assistenza Nikon e fartelo pulire 
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi