Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Multimedia
  3. Fotografia, Fotoritocco e grafica
  4. Aiuto per acquisto reflex

Aiuto per acquisto reflex

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Fotografia, Fotoritocco e grafica
14 Post 0 Autori 1.4k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • A Non in linea
    A Non in linea
    Andrea74
    scritto su ultima modifica di

Ciao a tutti, avrei bisogno di un piccolo aiuto per l'acquisto di una nuova reflex ma ho un dubbio.

Attualmente ho una D40 Nikon da 6 MP e volevo acquistare la nuova D5100 da oltre 16MP.

Ho un dubbio che per quanto semplice ho bisogno di una conferma.

Ad esempio, ho un obbiettivo da 70-300 nikkor col quale faccio scatti discreti ad una certa distanza, sempre con la mia D40. Aumentando di oltre il doppio i megapixel del sensore, nello scatto ad un oggetto, avrò la possibilità di riprenderlo alla solita distanza di prima con ingrandimento del doppio o sarà l'immagine ad avere dimensioni maggiori (con bordi più ampi) mantenendo i soggetti ad un ingrandimento pari a quello che ottengo oggi? Da profano non so darmi una risposta e acquistandola online non posso nemmeno fare questa domanda a chi me la vende.:)

Un aiuto ragazzi mi servirebbe proprio, grazie.

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • A Non in linea
      A Non in linea
      Andrea74

Ciao a tutti, avrei bisogno di un piccolo aiuto per l'acquisto di una nuova reflex ma ho un dubbio.

Attualmente ho una D40 Nikon da 6 MP e volevo acquistare la nuova D5100 da oltre 16MP.

Ho un dubbio che per quanto semplice ho bisogno di una conferma.

Ad esempio, ho un obbiettivo da 70-300 nikkor col quale faccio scatti discreti ad una certa distanza, sempre con la mia D40. Aumentando di oltre il doppio i megapixel del sensore, nello scatto ad un oggetto, avrò la possibilità di riprenderlo alla solita distanza di prima con ingrandimento del doppio o sarà l'immagine ad avere dimensioni maggiori (con bordi più ampi) mantenendo i soggetti ad un ingrandimento pari a quello che ottengo oggi? Da profano non so darmi una risposta e acquistandola online non posso nemmeno fare questa domanda a chi me la vende.:)

Un aiuto ragazzi mi servirebbe proprio, grazie.

0
      • L Non in linea
        L Non in linea
        Le085

la dimensione del sensore se non erro è la stessa quindi otterrai la stessa immagine ma con più definizione, permettendoti semmai di croppare un dettaglio in post produzione.

0
        • M Non in linea
          M Non in linea
          megthebest

Le085 ha scritto:

la dimensione del sensore se non erro è la stessa quindi otterrai la stessa immagine ma con più definizione, permettendoti semmai di croppare un dettaglio in post produzione.

quoto..

il 70-300 che hai è il lisco o VR?

se fosse quello liscio più vecchio credo possa avere qualche problema in + per il fatto che la densità di pixel della d5100 richiede ottiche di buona qualità per dare risultato come si deve

0
          • A Non in linea
            A Non in linea
            Andrea74

Le085 ha scritto:

Che significa croppare? Per caso vuol dire che posso ingrandirlo senza che "sgrani" troppo? Quindi se ho ben capito, la dimensione dell'immagine rimane tale ad oggi ma, anche ingrandendola, perde meno qualità, giusto?

megthebest ha scritto:

quoto..

il 70-300 che hai è il lisco o VR?

se fosse quello liscio più vecchio credo possa avere qualche problema in + per il fatto che la densità di pixel della d5100 richiede ottiche di buona qualità per dare risultato come si deve

Il 70-300 è un VR, ce l'ho da tre anni ma penso vada bene comunque, non mi pare ne siano usciti di più qualitativi dopo questo, sbaglio?

Che ne dite della Canon SX 30IS, con l'obbiettivo da 35X:AAAAH:. Non è una reflex ma con quel obbiettivo dovrebbe permettere scatti da lontano paurosi, inarrivabili dal mio 300. Ha un sensore da oltre 14mp.

Non saprei, io utilizzo sempre la reflex e a cambiare ho paura di rimanerci male. Che ne dite?

Anche perchè costa 350 euro, solo il mio 300 lo pagai il doppio, mi chiedo, sarà possibile con una macchina del genere avere qualità pari ad una reflex, anche si tratta comunque di una macchina di ultimo grido?

che mi consigliate? Mi fa gola l'obbiettivo 35X, che confronto al mio 300(18X) è il doppio....ma poi? Farò un cavolata semmai?

0
            • L Non in linea
              L Non in linea
              Le085

croppare significa ritagliare. Sì il senso è che se ingrandisci non sgrana, quindi puoi ricavare una foto da una parte dell'immagine ritagliandola. Una sorta di zoom digitale in post produzione.

0
              • L Non in linea
                L Non in linea
                Le085

Andrea74 ha scritto:

Il 70-300 è un VR, ce l'ho da tre anni ma penso vada bene comunque, non mi pare ne siano usciti di più qualitativi dopo questo, sbaglio?

Che ne dite della Canon SX 30IS, con l'obbiettivo da 35X:AAAAH:. Non è una reflex ma con quel obbiettivo dovrebbe permettere scatti da lontano paurosi, inarrivabili dal mio 300. Ha un sensore da oltre 14mp.

Non saprei, io utilizzo sempre la reflex e a cambiare ho paura di rimanerci male. Che ne dite?

Anche perchè costa 350 euro, solo il mio 300 lo pagai il doppio, mi chiedo, sarà possibile con una macchina del genere avere qualità pari ad una reflex, anche si tratta comunque di una macchina di ultimo grido?

che mi consigliate? Mi fa gola l'obbiettivo 35X, che confronto al mio 300(18X) è il doppio....ma poi? Farò un cavolata semmai?

Faresti un grandissimo errore. Ormai montano questi zoom esagerati su compatte e bridge, ma la qualità è solitamente pessima, oltre al fatto che a quegli ingrandimenti molto spesso le foto vengono mosse. Se non vengono mosse la qualità della lente è solitamente scarsa e perdi molto nei dettagli (bassa risolvenza), senza contare le numerose aberrazioni.

0
                • A Non in linea
                  A Non in linea
                  Andrea74

Le085 ha scritto:

Faresti un grandissimo errore. Ormai montano questi zoom esagerati su compatte e bridge, ma la qualità è solitamente pessima, oltre al fatto che a quegli ingrandimenti molto spesso le foto vengono mosse. Se non vengono mosse la qualità della lente è solitamente scarsa e perdi molto nei dettagli (bassa risolvenza), senza contare le numerose aberrazioni.

Perfetto, grazie Leo, vado avanti con l'acquisto della 5100 che ne sono ancora più convinto, grazie ciao..

0
                  • M Non in linea
                    M Non in linea
                    megthebest

non te ne pentirai

0
                    • Z Non in linea
                      Z Non in linea
                      Zerocool83

Io fossi in te proverei anche a cercare una d90, con l'uscita della d7000 capita a volte di trovare dei prodotti nuovi in offerta presso alcune catene!

Se dovessi scegliere tra d90 e la 5100 non ci penserei 2 volte!

0
                      • S Non in linea
                        S Non in linea
                        swattolo

Zerocool83 ha scritto:

Io fossi in te proverei anche a cercare una d90, con l'uscita della d7000 capita a volte di trovare dei prodotti nuovi in offerta presso alcune catene!

Se dovessi scegliere tra d90 e la 5100 non ci penserei 2 volte!

Stavo per scriverlo acnhe io, una D90 usata é una gran bella macchina ;)

0
                        • A Non in linea
                          A Non in linea
                          Andrea74

Ciao ragazzi, della D90 non oh presente le caratteristiche ma mi stavo appunto orientando su una D7000, proprio oggi pomeriggio ero in giro e ho fatto un passo in due negozi ma sono fuori di testa, sia per la 5100 che per la 7000, rispetto a certe proposte che ho trovato su Ebay c'è una differenza colossale di prezzo....su ebay con 200 euro di differenza dalla 5100 mi porto a casa la D7000, ed è la scelta che probabilmente faròO0

0
                          • Z Non in linea
                            Z Non in linea
                            Zerocool83

Certamente se hai il budget per arrivare alla d7000 prendila e goditela! :D

0
                            • S Non in linea
                              S Non in linea
                              swattolo

Ti metto una pulce nell'orecchio: D300s / d300s usata ? :)

0
                              • A Non in linea
                                A Non in linea
                                Andrea74

Ho acquistato ieri la D7000 con un 18-200 Nikkor, è fuori dal mondo, devo mettermi un pò studiarla perchè ero rimasto un pò indietro con i tempi....è una macchina eccezzionale, grazie del consiglioO0. Adesso voglio studiarmela un pò, voglio provare a creare qualche immagine HDR..

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                                Rispondi
                                • Risposta alla discussione
                                Effettua l'accesso per rispondere
                                • Da Vecchi a Nuovi
                                • Da Nuovi a Vecchi
                                • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.