[Thread Ufficiale] ASRock Chipset AMD Serie 900 AM3+
-
mi daresti sti pacchetti che provo?
poi ad esempio axtu non mi applica l'oc
-
-
tom1 ha scritto:
già installato
-
deduco che il programma AXTU lo apri come amministratore giusto?
-
si anche. dal bios tutte le altre ventole vengono viste subito, quella cpu1 a 4 pin, impiega un po' di tempo a comparire. secondo me c'è qualche problema. ciò accade anche in axtu
-
hai provato a formattare ?
-
no, ma il so è installato da poco.
magari con un bios moddato
-
non è una questione di bios moddato o meno il fatto che si apre lentamente o come detto rileva il tutto solo con alcuni software di monitoraggio.
-
tom1 ha scritto:
non è una questione di bios moddato o meno il fatto che si apre lentamente o come detto rileva il tutto solo con alcuni software di monitoraggio.comunque la metto in vendita
-
wire1122 ha scritto:
comunque la metto in venditaPer le mobo AM3+ e W10 l'AXTU più idoneo è questo: ftp://europe.asrock.com/Utility/AXTU/AXTU(v0.1.430).zip
Devi verificare nel bios se la ventola viene vista correttamente, se si allora è un problema di software.
In molti bios è presente il settaggio per impostare 3-4pin, controlla.
-
Labview ha scritto:
Per le mobo AM3+ e W10 l'AXTU più idoneo è questo: ftp://europe.asrock.com/Utility/AXTU/AXTU(v0.1.430).zipDevi verificare nel bios se la ventola viene vista correttamente, se si allora è un problema di software.
In molti bios è presente il settaggio per impostare 3-4pin, controlla.
si, nel bios prima segna n/a, poi dopo qualche secondo segna la velocità. per impostare 3 o 4 pin non credo d'averla; dove sarebbe?
-
wire1122 ha scritto:
si, nel bios prima segna n/a, poi dopo qualche secondo segna la velocità. per impostare 3 o 4 pin non credo d'averla; dove sarebbe?L'impostazione è probabile che non sia presente.
Prova disabilitare il "Cool'n'Quiet" dal menù "CPU Configuration", forse il ritardo è causato dal risparmio energetico.
Quale cpu e ventola stai utilizzando?
-
Labview ha scritto:
L'impostazione è probabile che non sia presente.Prova disabilitare il "Cool'n'Quiet" dal menù "CPU Configuration", forse il ritardo è causato dal risparmio energetico.
Quale cpu e ventola stai utilizzando?
c&q disabilitato, cpu fx 8320e e ventole noctua nf a15
-
wire1122 ha scritto:
c&q disabilitato, cpu fx 8320e e ventole noctua nf a15ok, intendevo la ventola della cpu, è quella di serie?
-
Labview ha scritto:
ok, intendevo la ventola della cpu, è quella di serie?no, è proprio una noctua da 14 mm
-
wire1122 ha scritto:
no, è proprio una noctua da 14 mmOra è chiaro, non capivo.
Il connettore a 3 pin della ventola è collegato sul connettore "cpu fan 1" o "cpu fan 2"
In pratica va messo su "cpu fan 2" da 3 pin, però puoi sempre provare ad invertirlo.
Con la ventola di serie non hai mai provato? Tanto per capire se il problema sta nella ventola o nella mobo.
-
Labview ha scritto:
Ora è chiaro, non capivo.Il connettore a 3 pin della ventola è collegato sul connettore "cpu fan 1" o "cpu fan 2"
In pratica va messo su "cpu fan 2" da 3 pin, però puoi sempre provare ad invertirlo.
Con la ventola di serie non hai mai provato? Tanto per capire se il problema sta nella ventola o nella mobo.
si ho provato ma con lo stesso risultato; con qualsiasi ventola fa così. la noctua ha comuque 4 pin
-
wire1122 ha scritto:
si ho provato ma con lo stesso risultato; con qualsiasi ventola fa così. la noctua ha comuque 4 pinSe lo fa con più ventole e di tipo diverso è la scheda madre ad essere difettata.
Comunque bisogna valutare se questo difetto è presente solo in windows 10 oppure no.
Il problema sono quasi sempre i driver non ufficiali a dar problemi, quelli che installa w10 non sempre vanno bene a partire da quelli del chipset: ftp://europe.asrock.com/Drivers/AMD/AllIn1/AllIn1(v15.20.1060_9).zip
Se hai voglia, formatta e prova W8.1 con tutti i driver ufficiali e se non risolvi cambia mobo.
Tieni presente che le mobo AM3+ di tutti i brand non sono native W10 e che un eventuale problema è sempre in agguato.
-
Labview ha scritto:
Se lo fa con più ventole e di tipo diverso è la scheda madre ad essere difettata.Comunque bisogna valutare se questo difetto è presente solo in windows 10 oppure no.
Il problema sono quasi sempre i driver non ufficiali a dar problemi, quelli che installa w10 non sempre vanno bene a partire da quelli del chipset: ftp://europe.asrock.com/Drivers/AMD/AllIn1/AllIn1(v15.20.1060_9).zip
Se hai voglia, formatta e prova W8.1 con tutti i driver ufficiali e se non risolvi cambia mobo.
Tieni presente che le mobo AM3+ di tutti i brand non sono native W10 e che un eventuale problema è sempre in agguato.
non ho provato con Windows 8, ma opterei con una sostituzione; sarebbe la asus crosshair v formula z
-
wire1122 ha scritto:
non ho provato con Windows 8, ma opterei con una sostituzione; sarebbe la asus crosshair v formula zSicuramente la CF è più ricca e raffinata per l'OC ma non conosco le eventuali problematiche che potrebbero insorgere con W10. (vedi anche gli scarsi driver rilasciati sul sito stesso)
Come ho detto le AM3+ non hanno ottenuto un gran supporto con W10 e per questo ti consiglio di trovare qualche utente online che abbia W10 con l'hardware interessato per un riscontro diretto.
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi