Computer per rendering pesantissimo
-
senza contare software da 100.000 euro

si probabilmente il miglior compromesso ad oggi è il 2600k con un buon overclock. andare su un esacore diventa dispendioso e anche poco sensato visto che escono di produzione a fine anno...
se non hai fretta si può valutare anche bulldozer quando uscirà
-
Innanzitutto grazie per le rispettive risposte... detto questo rispondo alle domande:
Il pc è dedicato esclusivamente per lavoro, quindi niente giochi!
I programmi che uso sono: after effect e cinema 4d con i vari vray e phoenix...per post produzione premiere pro ma anche power director.
Avevo pensato ad un dual cpu con Xeon x5650 con una classified sr2 come ha detto l'amico Devil_Mcry, certo si va oltre ai 2000€ gia solo con questi 3 pezzi ma non dovro avere limiti.
se con quelli citati tipo il Sandy Bridge -E non si hanno limiti allora si puo aspettare.
Diciamo che anche 3000€ potrebbero andare pure bene, certo non oltre perche poi la spesa diventerebbe un pokino scomoda.
-
Mah io mi farei un pc per la preproduzione buono e un cluster per la postproduzione (il vero rendering) da usare in netrendering un po' come fanno gli studi veri.
Con 3000 ottieni risultati superiori che avere un solo pc potente.
-
In linea di massima dovresti fare una cosa del genere allora:
[table]| CPU Intel Core i7-2900K (?) Extreme 3.9 GHz Socket 2011 130W Boxed | € 821,45 | € 1.642,91
| .RAM DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-10666CL7Q-16GBXH 1333MHz 16GB (4x4GB) CL7-7-7-21 1.5v | € 149,00 | € 149,00
| VGA Workstation PNY Nvidia Quadro 600 Memory GDDR5 128Bit 1GB DVI 2xDisplayPort Bulk | € 150,00 | € 150,00
| MB eVGA SR-3 (?) | € 300,00 | € 300,00
| SSD Crucial RealSSD M4 128GB 2.5" Lettura 415MB/s Scrittura 175MB/s Sata3 CT128M4SSD2 | € 201,70 | € 201,70
| Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 2TB 3.5" Intellipower 64MB SATA2 WD20EARS | € 66,00 | € 66,00
| Masterizzatore Interno Sony Optiarc AD-7260S 24x DVD/CD Nero Bulk | € 19,20 | € 19,20
| Case Midi Cooler Master 690 II Advanced PURE BLACK EDITION | € 97,00 | € 97,00
| Alimentatore PC ENERMAX EPR425AWT II PRO 425W 82plus | € 68,70 | € 68,70
| Assemblaggio e Test PC | € 35,00 | € 35,00
| | |
| TOTALE IVA COMPRESA : 2.630,01 € | | [/table]
Allora, per il processore e scheda madre ho buttato giù dei nomi dei probabili futuri modelli tenendo i prezzi dell'attuale 990X e SR-2, dovresti considerare anche un buon gruppo di continuità ovviamente, e sono 2/300 € ma non ti so indicare un modello.
-
ilratman ha scritto:
Mah io mi farei un pc per la preproduzione buono e un cluster per la postproduzione (il vero rendering) da usare in netrendering un po' come fanno gli studi veri.Con 3000 ottieni risultati superiori che avere un solo pc potente.
Cioè tipo questo
Dry Patrick ha scritto:
In linea di massima dovresti fare una cosa del genere allora:[table]| CPU Intel Core i7-2900K (?) Extreme 3.9 GHz Socket 2011 130W Boxed | € 821,45 | € 1.642,91
| .RAM DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-10666CL7Q-16GBXH 1333MHz 16GB (4x4GB) CL7-7-7-21 1.5v | € 149,00 | € 149,00
| VGA Workstation PNY Nvidia Quadro 600 Memory GDDR5 128Bit 1GB DVI 2xDisplayPort Bulk | € 150,00 | € 150,00
| MB eVGA SR-3 (?) | € 300,00 | € 300,00
| SSD Crucial RealSSD M4 128GB 2.5" Lettura 415MB/s Scrittura 175MB/s Sata3 CT128M4SSD2 | € 201,70 | € 201,70
| Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 2TB 3.5" Intellipower 64MB SATA2 WD20EARS | € 66,00 | € 66,00
| Masterizzatore Interno Sony Optiarc AD-7260S 24x DVD/CD Nero Bulk | € 19,20 | € 19,20
| Case Midi Cooler Master 690 II Advanced PURE BLACK EDITION | € 97,00 | € 97,00
| Alimentatore PC ENERMAX EPR425AWT II PRO 425W 82plus | € 68,70 | € 68,70
| Assemblaggio e Test PC | € 35,00 | € 35,00
| | |
| TOTALE IVA COMPRESA : 2.630,01 € | | [/table]Allora, per il processore e scheda madre ho buttato giù dei nomi dei probabili futuri modelli tenendo i prezzi dell'attuale 990X e SR-2, dovresti considerare anche un buon gruppo di continuità ovviamente, e sono 2/300 € ma non ti so indicare un modello.
Mmm questa configurazione è interessante, però la solo vga singola soprattutto la 600 non è un po scarsetta? oppure nel campo del rendering il lavoro è tutto della/e cpu?
E la sr-3 poi entrerà in quel case?
E 425w bastano per reggere tutto sto ben di Dio?
-
Centukilamafia ha scritto:
Cioè tipo questoMmm questa configurazione è interessante, però la solo vga singola soprattutto la 600 non è un po scarsetta? oppure nel campo del rendering il lavoro è tutto della/e cpu?
E la sr-3 poi entrerà in quel case?
E 425w bastano per reggere tutto sto ben di Dio?
Una cosa simile solo che te la fai da solo, una scheda madre 4gb ddr3 ecc, dei 1055t come processori un con ali e hd 2.5" totale 400€ per elemento e con 5 elementi hai 30cores che lavorano 24/24 con prestazioni che uno xeon se lo sogna.
Con 1000€ poi ti fai una ws con i5 2500k e una quadro 2000 (lascia perdere la 600 appena cominci a fare scene un attimo più complesse si siede), 16gb di ram (8 da dedicare a ramdisk su cui lavorare).
Cmq è inutile sparare config se non devi prendere adesso il pc fra 6 mesi ci saranno i nuovi ivybridge 8core e bulldozer 8core.
-
ilratman ha scritto:
Una cosa simile solo che te la fai da solo, una scheda madre 4gb ddr3 ecc, dei 1055t come processori un con ali e hd 2.5" totale 400€ per elemento e con 5 elementi hai 30cores che lavorano 24/24 con prestazioni che uno xeon se lo sogna.Con 1000€ poi ti fai una ws con i5 2500k e una quadro 2000 (lascia perdere la 600 appena cominci a fare scene un attimo più complesse si siede), 16gb di ram (8 da dedicare a ramdisk su cui lavorare).
Cmq è inutile sparare config se non devi prendere adesso il pc fra 6 mesi ci saranno i nuovi ivybridge 8core e bulldozer 8core.
cioè un pc con 2 cpu t1055, ali e hdd: 400€. .. e fin qui ho capito... poi hai detto 400€ per elemento, cioè che vuol dire?
me ne dovrei fare 4-5 computer di quel tipo?
-
ha mancato qualche parola forse
-
cioè un pc con 2 cpu t1055, ali e hdd: 400€. .. e fin qui ho capito... poi hai detto 400€ per elemento, cioè che vuol dire?me ne dovrei fare 4-5 computer di quel tipo?
Allora se un elemento ti viene a costare circa 400€, dove un elemento è costituito da CPU, RAM, HDD, scheda madre e alimentatore, con 2000€ riesci a metterne in parallelo 5 elementi.
Comunque l'idea dei Phenom II e gli i5, non mi sembra molto felice, molti software professionali vogliono o i7 o Xeon per lavorare...
-
Domandone, ma come si mettono in parallelo due o più schede madri?
-
Dry Patrick ha scritto:
Domandone, ma come si mettono in parallelo due o più schede madri?Infatti, come si fa? e devono avere per forza componenti uguali?
-
Dry Patrick ha scritto:
?..., molti software professionali vogliono o i7 o Xeon per lavorare...mai sentita questa cosa e di sw professionali ne ho usati.....
-
Infatti, come si fa? e devono avere per forza componenti uguali?Scusami ma a questo punto non ho capito se il pc ti serve per professione o per diletto.
Un conto è lavorare sul proprio pc un conto fare rendering a livello professionale.
Le case di produzione, vedi pixar dreamworks etc, mica hanno un solo pc potente che fa tutto ma spalmano i rendering in rete, pixar ha circa 3000ws e altrettante ws dei collaboratori esterni e il sistema di netrender si ocvupa di distribuire il lavoro.
Dal tuo post iniziale avevo capito che volevi un sistema in grado di fare rendering a livello professionale e con buona potenza di calcolo e non c'è nulla di meglio di un cluster, ho capito male il tuo fine?
-
Cmq se vuoi approfondire leggi
http://www.seikworld.com/cinema/netrender_v10_ita.pdf
Ma se usi cinema4d dovresti conoscere il suo modulo di netrendering.
Ps ovviamente pixar and co usano sw un pochino più evoluti per il netrendering e un po' più automatizzati ma il succo è questo.
-
ilratman ha scritto:
mai sentita questa cosa e di sw professionali ne ho usati.....C'è un software di AVID che non si istalla proprio senza, ho potuto provare di persona... non sono un grande esperto in materia, ma pensavo fosse abbastanza comune la cosa... Oltre al fatto che comunque Xeon + Ram ECC assicurano una stabilità sicuramente superiore al sistema... alla fine su socket 1155 siamo li come prezzi...
-
ilratman ha scritto:
Cmq se vuoi approfondire leggihttp://www.seikworld.com/cinema/netrender_v10_ita.pdf
Ma se usi cinema4d dovresti conoscere il suo modulo di netrendering.
Ps ovviamente pixar and co usano sw un pochino più evoluti per il netrendering e un po' più automatizzati ma il succo è questo.
Dunque i computer si collegano in una sorta di LAN?
-
Dry Patrick ha scritto:
C'è un software di AVID che non si istalla proprio senza, ho potuto provare di persona... non sono un grande esperto in materia, ma pensavo fosse abbastanza comune la cosa... Oltre al fatto che comunque Xeon + Ram ECC assicurano una stabilità sicuramente superiore al sistema... alla fine su socket 1155 siamo li come prezzi...Casi particolari esistono, cmq molto rari, ma non sono certo la regola anzi nel campo professionale dei rendering gli opteron sono molto aprezzati.
Xeon+ecc non ha nulla di più che opteron+ecc anzi a meno di non prendere xeon ex gli opteron con i loro canali ht sono preferibili.
Infatti se noti io ho messo ecc come ram, non mi sognerei nemmeno di pensare a ram std per rendering serio.
-
Dry Patrick ha scritto:
Dunque i computer si collegano in una sorta di LAN?Il programma gestisce il rendering dei singoli fotogrammi sui vari pc in questo modo è come avere tante cpu quanti sono i pc, quindi se fa il cluster avrà 30core sempre disponibili, altro che 980x.
-
alla fine per cosa ti servirà realmente il pc?
vuoi fare un "Avatar home made"????
-
Infatti se lo scopo è questo 3000€ sono troppi, con 1000€ ci si fa un 2600k 16gb di ram e una buona scheda gaming e si hanno ottimi risultati lo stesso, tanto a casa aspettare qualche minuto in più conta poco.
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi