Overclock e6420 con p5k
-
nel bios per permettere di smanettare mi pare ci sia la voce
oc tuner da settare su manual
avevo la p5k pro ma 3 anni fa...
-
eccomi a voi..alla fine sono riuscito a trovare l'impostazione..ero ritardato o stupido(come il mio nick suggerisce)ho fatto una prova portando il vcore a 1,40 e l' fsb a 400 ma si scaldava parecchio..non tanto il procio quanto il dissipatore di rame sotto il processore(non so se sia il northbridge o il southbridge)..se per favore qualcuno può consigliarmi un pò di settaggi buoni da usare in daily con dissi originale in attesa di creare il mio liquido artigianale...grazie mille a tutti
P.S. alla fine per l'harddisk ci ho dato amucchio e reinstallo tutto..FUCK!
-
allora partiamo dal fatto che hai il molti cpu a 8x e fsb base a 266mhz.
1.4V di vcore con dissipatore stock è decisamente tanto
per ora proverei ad arrivare a 2.8Ghz con 1.3V o 1.35V da bios e 350 mhz di fsb (cpu frequency)
imposta il pci express a 101 e metti la frequenza delle ram al valore piu' basso che c'è nel bios
prova e vedi cosa succede
-
ciao,grazie mille!sei sempre TROPPOOO disponibile
comunque adesso farò come dici,poi volevo chiederti una cosa:mi conviene comprare un dissi ad aria o costruirmi un dissi ad acqua se volessi arrivare a 3,4 in daily(ancora meglio 3,6)?sapresti anche qualche modello da consigliarmi per entrambi le tipologie così almeno so su cosa orientarmi? grezie.. -
dipende da quanto ci vuoi spendere. costruire un impianto a liquido significa acquistare tutti i componenti e ci vogliono almeno sui 100 120 euro.
prestazioni sicuramente superiori ma un dissipatore da 40 euro ti basta e ti avanza

-
eccomi..dopo 25 minuti di orthos,con dissi originale e oc a 2,8 ghz il procio resta stabile a 44/45 gradi..quindi non so neanche io se cambiare dissi o se lasciare quello originale accontendandomi un pò..magari portandolo solo a 3,0 o 3,2 al massimo..
-
ho un quesito da porvi..la cpu resta abbastanza fresca ma i componenti che si scaldano di più sono questi due e non so cosa siano..
Uploaded with ImageShack.us
sapreste dirmi cosa sono e perchè si scaldano??per adesso ho risolto mettendoci sopra due ventole(una testa) da 80 ..e restano cool..quello in basso a sinistra senza ventola diventa talmente caldo che scotta..sarà sui circa 80 gradi
-
northbridge (chipset P35) e southbridge
finchè puoi toccarli senza scottarti non c'è da preoccuparsi.
-
Se scaldano troppo cerca di tenerli a bada o cambiando il dissi oppure mettendoci una ventola sopra... Se il dissi scotta, come minimo la temp interna del chip è sicuramente piu alta..
Il Northbridge è il chip che gestisce le frequenze principali della mobo... è in stretta comunicazione con cpu e ram avendo anche il memory control integrato per il controllo delle memorie.
Il southbridge invece gestisce frequenze come il Pci/pcie, porte usb, bios etc.
Entrambi i chip sono in stretta comunicazione tra loro.
Nelle ultime piattaforme intel l architettura è un pochino differente; questo discorso difatti è valido fino alle piattaforme 775

Sent from my LG-P990 using Tapatalk
-
grazie mille..quindi vanno benissimo le mie due ventoline..se volessi alzare l'oc da 2,8 a 3,0 o 3,2 dovrei alzare anche il Vcore,ma di quanto?di valori ho per adesso 1,35(2,8 stabile)1,3625-1,38-1,4 ecc..
-
Puoi provare anche i 3Ghz con lo stesso V-core e se vedi che non è stabile aumentalo di uno step, nel tuo caso 1.3625V, sempre tenendo sotto controllo le temperature

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi