Aiuto problema cpu?
-
Scusate ancora una cosa ma visto che ho cambiato l'hard disk sabato ed ho utilizzato true image non conviene fare una formattazzione e poi vedere copme va?semplice curiosita'. a proposito di degrado dei componenti e' possibile che sia il bug
dei sandy bridge ?
-
non è il bug perchè hai detto che l'hai messo sulle porte sata 6Gb/s
puo' essere che sia il sistema corrotto ma di sicuro ci vuole meno a controllare il sistema a default che a formattare.
ancheperchè formattare con sistema potenzialmente instabile non è certo consigliabile.
se hai paura di perdere le impostazioni di solito queste schede permettono di salvare dei profili di oc.
se non hai questa funzione segnati i parametri, che immagino non saranno poi cosi' tanti
-
no a default va benissimo la cpu a me l'unica cosa che preoccupa e che ieri ho fatto il test sulla memoria della diagnostica di windows e mi dava errore
-
Il fatto che fu non sai cose il vccio e vssa vuol dire che nel bios e tutto in auto e non e un bene
Un voltaggio troppo alto potrebbe aver portato ad un leggero degrado della cpu, Apparte che e comunque una cosa che può capitare, a me ad esempio con l'e8400 dopo un periodo di assestamento iniziale voleva 2 step in più di vcore
Pero e strano che te lo fa anche in idle mi pare di aver letto...
A questo punto ti conviene ricominciare tutto da capo ma prima leggi una guida bene su come dettare tutti i parametri
Alcuni li puoi lasciare in auto altri no perché la scheda li alza da sola senza controllo
-
no a default come ho già detto mi va benissimo il computer
-
Allora ho messo il v-core a 1,30 e sono salito fino a 4 ghz, e stavolta sembra esere stabile ho fatto 2 volte prime per 30 minuti qua c'è la prova :
XtremeShack.com - Free Image Hosting by XtremeHardware-PRIME.png poi ho fatto 10 test di linx e 10 di intel burn test poi ho provato 3d mark06 ho giocato 1 ora a crysis, ho provato il 3d mark vantage e poi l'ho lasciato un po' in idle, ed è tutto a posto e' stabile adesso mi capita come ieri che era stabile, e poi all'improvviso e' andato in crash faccio gli scongiuri quindi lo lascio cosi' anche se mi girano non poterlo portare a 4,7 ghz però meglio cosi' che niente
-
memtest lo hai provato ?
-
Ma magari per i 4.7 vuole 1.39v per dire
Non e tanto quello ma se lasci i voltaggi in auto quello che fa la mobo non e prevedibile...
-
si l'ho provato e non mi ha dato errori ,ti faccio vedere il link da dove ho preso la cpu
perchè è interessante sta cosa:
poi fatemi sapere
-
bhe di certo non è una cpu fallata
-
Secondo me l instabilità è dovuta all‘innalzamento delle temperature... non sembra ma 10°C possono essere fondamentali. Sicuramente ora per tenere la solita frequenza avrà bisogno di più volt... Hai provato a fare un test a volt più alto?!
Sent from my LG-P990 using Tapatalk
-
No per questa estate me lo tengo a 4 ghz che non è una brutta frequenza sempre se me la tiene ,ne riparleremo poi da settembre in poi perchè anche secondo me e' la temperatura
grazie a tutti
-
Mah in casa ci saranno si e no 5 gradi in più non credo sia quello
Cmq 4ghz e poco più del default, che in turbo arriva sui 3.8 mi pare
-
si da me e' aumentato con precisione di 7 gradi e però non mi spiego con un corsair h50 a 4,7 ghz raggiunge i 76 gradi dopo un ciclo di 10 passaggi di linx e qundi non lo so grazie cmq del tuo interessamento
-
Ma io nn credo siano le temp
Ho Intel da 3 Anni estate e inverno non e mai cambiato nulla
Nemmeno su amd che e meteropatico patisce così tanto
Io credo che probabilmente già inizialmente eri al pelo con la stabilita e ora hai questi problemi per un assestamento della cpu
Come ti dicevo a me l'aveva fatto con l'e8400, non era stato l'unico il mio ma di caso analoghi su sandy non ne ho sentiti, se non dovuti a overvolt eccessivi
Per quello cercherei vssa e vccio nel bios e li setterei a Default
-
Li ho trovati sono cieco come una talpa sono settati a vcssa:1,025 mentre il vccio a 1,30 tu mi dici di metterli su auto oppure sul valore minimo ?
grazie e se hai voglia proviamo a portare un po' su la cpu
ok ciao
-
fai conto che
vssa dovrebbe essere 0.925v
vccio 1.05v
il vssa da datasheet non deve superare 0.971v e si consiglia di non alzarlo proprio
il vccio da datasheet non deve superare 1.075v e si consigia di rimanere sotto 1.20v sempre, d.u. 1.10v...
come supponevo, hai lasciato in auto quei valori, la scheda ha pensato bene di spararli alle stelle, e probabilmente hanno degradato un po la cpu... ecco perchè prima andava con tot, ora non è più stabile
-
Alora ho messo il vssa a 0.925 e il vccio a 1.05 mentre il cpu pll a quanto devo metterlo io ce l'ho a 1.9 e ora come faccio ad alzare l'overclock
-
mettilo a 1.8v il pll
per l'oc fai come prima
il vssa si sconsiglia di alzarlo, mentre il vccio torna utile per le ram spinte, ma a te dovrebbe bastare a default
-
ok provo vediamo cosa succede
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi