hp dv6 2004-2006 SL/EL AMD Vision ultimate inside
-
ilratman ha scritto:
Se deve mandarlo in rma non può effettuare modifiche.io mi riferivo all'apertura e chiusura non al cambio pasta o altro

-
e chiuderlo e aprirlo il problema, per la pasta, basterebbe metterne una di buona qualità dello stesso colore dell'originale
il problema è che le paste serie sono tutte grigie
cmq vabbemi sn reso conto che il k10stat aveva perso il downvolt che ho ripristinato
ora ho anche leggermente tirato i voltaggi
da 1.215v a 1.025 per i 2200
da 0.815 a 0.750v per gli 800, in mezzo sono tutti grassi i voltaggi ma tanto di solito o va al minimo o al massimo
però devo intervenire, il vecchio compaq con il mio glorioso tl58 overcloccato faceva 30 in idle 55 in full sulla scrivania ... questo è a 55 in idle a momenti -.-
e avevo solo cambiato la pasta e tolti i pad
-
Devil_Mcry ha scritto:
e chiuderlo e aprirlo il problema, per la pasta, basterebbe metterne una di buona qualità dello stesso colore dell'originaleil problema è che le paste serie sono tutte grigie
cmq vabbe -
se hai dimestichezza non è un problema
-
cmq per ora sono riuscito ad arrivare ad un buon compromesso, downvoltando
appena lo mando in assistenza e ritorna metto l'mx3
-
facci sapere se te lo hanno peggiorato non si sa mai
-
in assistenza ancora non l'ho mandato (forse a settembre)
intanto però mi sn messo all'opera con dei tool come dicevo
cpu, con il k10stat ho limato pesantemente i voltaggi della cpu e del NB, abbassando la temp in full di diversi gradi (ora sotto linx si ferma poco oltre i 70°, prima superava gli 80)
i benefici ci sono stati anche a livello di autonomia, ma da quantificare (circa un 15-20min)

mi sono poi dedicato alla gpu, in idle era a 220/300 0.9v, purtroppo si tratta già del voltaggio minimo ma sono riuscito ad ottimizzare il clock della gpu (essendo un fattore che coadiuva all'aumento della temperatura) abbassandolo a 150mhz (forse si può scendere ancora)
per il full 3d ho invece potuto agire in 2 modi, il primo è stato l'abbassamento del voltaggio e in seguito sul clock
la mia gpu infatti in 3d funzionava a 550/667 a 1.1v, grazie ad ATT ho potuto settare 615/700 a 1.05v
non potendo fare test troppo lunghi (temperatura e stress) ho testato la gpu a 640/700 1.05v con il kombustor e 3dmark06, senza notare artefatti, in seguito ho abbassato il clock di 25mhz
cosi facendo le temp non solo non sono aumentate da prima, ma sono leggermente inferiori, raggiungendo gli stessi valori solo a 630mhz circa

per ora sono abbastanza soddisfatto

-
Ottimo ivan ma tra poco lo fai esplodere con tutti queste modifiche ( scherzo ovviamente
) -
esagerato
poi tra l'altro ho "scoperto" un piccolo artificiostavo giocando ad una mod di HL2 ieri, il gioco gira molto fluido e tutto al max AA 2x e AF 16x arriva sui 100fps, ovviamente producendo circa 80-82° di gpu
attivando il vsync le temp scendono ad un massimo di 73°
(anche se oggi mi pare faccia leggermente più fresco di ieri) -
domani procedo con la sostituzione della pasta, mettero della pk1 che è bella da stendere
-
vediamo se il note ringrazierà

-
faccio domani o dopo domani
per le temp ho deciso di fare 5 loop di linx solo cpu e 5min di furmark per la gpu vedere dove arrivano singolarmente
anche se ho già visto che insieme scaldano di più
-
se poi aggiungi i tuoi risultati di furmark nel thread che ho aperto

-
Notebook aperto e richiuso, operazione conclusa con successo, pasta applicata, prolimatech pk1
non è stato semplice scastrare il primo pezzo, poi una passeggiata
apprezzabile la presenza di poca polvere, la pasta era decisamente secca da far schifo
per i test ho eseguito 2 loop di 3dmark06 (per fare in fretta)
temp prima dell'apertura (con i sw precedentemente detti)
74 core 1/2
78 Hd4650m
temp dopo la sostituzione
66 core 1/2
70 Hd4650m
avete capito bene, 8 gradi in meno di temp, da notare inoltre che la ventola è termoregolata quindi a rpm inferiori
sicuramente ne è valsa la pena
-
Ottimo Ivan
hai avuto il coraggio finalmente 
-
eheh
siè stata dura però il risultato ripaga
ora ovviamente tiro d+ la gpu

-
la gpu è MXM ?
-
macchè e tutto saldato insieme
cmq le ram montate sono della samsung
modello
K4W1G1646D-EC15
da 1,5ns
in specifica fino a 667mhz -.- ma porco pinguino
io le tengo a 700, probabilmente tirano ancora qualche cosina ma mi fermo qui... peccato
mi rode perchè le hd4650m dovrebbero avere ram da 800mhz quindi o ec12 o ej11 come le hd4670
le ej11 arrivano al ghz, le ec12 sono in specifica fino a 833 quindi almeno 850mhz si sperano da quelle ram
ho letto di ec12 arrivare a 1ghz ma... per le mie finisce qui la corsa :
-
come detto cosa vuoi poter volere da un notebook cosi

-
beh come ti dicevo io tengo la gpu a 1.05v ma il default sarebbe 1.1v
ho testato fino a 640mhz 1.05, sono abbastanza ottimista e penso che potrebbe arrivare a 700mhz se non di più a 1.1v stabili (con furmark)
però non vale la pena, già anni fa sulla hd4850 notai che per quell'architettura le ram erano importantissime, qui mi sa uguale, infatti cambia davvero poco
probabilmente a 700mhz avrei degli incrementi più importanti però se lo tiro a 700mhz 1.1v mi ritrovo punto a capo con le temp

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi