Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Mondo Mobile
  3. Notebook
  4. hp dv6 2004-2006 SL/EL AMD Vision ultimate inside

hp dv6 2004-2006 SL/EL AMD Vision ultimate inside

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Notebook
32 Post 0 Autori 5.1k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • D Non in linea
    D Non in linea
    Devil_Mcry
    scritto su ultima modifica di

Vergognoso

1 anno fa, acquistavo un hp 2004sl, uguale per conformazione e hw ai vari 2006el e simili tra cui cambia solo la cpu

già da subito ho notato che scaldava molto più del vecchio turion tl 58 @ 2ghz precedente, pur essendo a 45nm

in idle 50°, che andavano subito su usando il flash, in full 80° tondi

l'altra sera giocando quasi 90°, lo soffiato per bene è migliorato molto (ma non è uscito quasi niente dal dissipatore in realtà, quindi il motivo non lo saprei)

patetica la dissipazione, patetico che l'hd4650 da 1gb non si disattiva in automatico per lasciare il posto alla 785g integrata (un sistema tutto amd, non switcha da igp a discreta non ho parole :muro:)

non posso downvoltare in idle la 4650, perchè non ci sono sw che lo permettono e come tutta la serie hd4000 ha un powerplay abbastanza limitato (ricordo la 4850 che passava da 625 a ben 500mhz -.-) vabbe

ovviamente grazie al k10stat ho downvoltato pesantemente la cpu ma...

mi hanno detto che la pasta hp diventa secca nel giro di poco, ma hp giustamente ha reso accessibile il dissy dall'alto, cosi che per arrivarci devi smontare tutto il notebook :muro:

che amarezza

ora qualcuno ha qualche idea su come forzare quella cazzo di ventolina via sw?

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • D Non in linea
      D Non in linea
      Devil_Mcry

Vergognoso

1 anno fa, acquistavo un hp 2004sl, uguale per conformazione e hw ai vari 2006el e simili tra cui cambia solo la cpu

già da subito ho notato che scaldava molto più del vecchio turion tl 58 @ 2ghz precedente, pur essendo a 45nm

in idle 50°, che andavano subito su usando il flash, in full 80° tondi

l'altra sera giocando quasi 90°, lo soffiato per bene è migliorato molto (ma non è uscito quasi niente dal dissipatore in realtà, quindi il motivo non lo saprei)

patetica la dissipazione, patetico che l'hd4650 da 1gb non si disattiva in automatico per lasciare il posto alla 785g integrata (un sistema tutto amd, non switcha da igp a discreta non ho parole :muro:)

non posso downvoltare in idle la 4650, perchè non ci sono sw che lo permettono e come tutta la serie hd4000 ha un powerplay abbastanza limitato (ricordo la 4850 che passava da 625 a ben 500mhz -.-) vabbe

ovviamente grazie al k10stat ho downvoltato pesantemente la cpu ma...

mi hanno detto che la pasta hp diventa secca nel giro di poco, ma hp giustamente ha reso accessibile il dissy dall'alto, cosi che per arrivarci devi smontare tutto il notebook :muro:

che amarezza

ora qualcuno ha qualche idea su come forzare quella cazzo di ventolina via sw?

0
      • M Non in linea
        M Non in linea
        megthebest

purtroppo quella serie è sfigatissima..

ne ho resuscitato uno qualche mese fa... solo cercando di aprirlo tutto (senza riuscirci completamente) e svuotandoci dentro mezza bomboletta di aria compressa.

rimontato dai 80°C che la cpu aveva dopo 5 minuti di accensione ero passato a 45°c e in full load non superavo i 60°C..

sono fatti veramente male e è impossibile qualsasi operatione di smontaggio di dissipatore e heat pipes della gpu:muro:

0
        • T Non in linea
          T Non in linea
          tom1

ne smonto a quantita di hp di tutti i tipi soprattutto serie 6 e 9 per via del noto problemi che risolvo al 100 %, per quanto chiedi ivan è possibilissimo e l'ho fatto molte volte , il sistema consiste nel forzare la ventola a ruotare a pieno regime con conseguenza di un piccolo aumento di rumore, se per te non è un problema si fa senza problemi

0
          • D Non in linea
            D Non in linea
            Devil_Mcry

no ma il mio tom non è della serie che dici tu

è la serie dopo, con gpu dedicata il fatto è che scaldaaaa

la regolazione della ventola si fa via sw? xke non posso aprirlo, dato che ho un problema all'lcd che ogni tanto va al minimo la luminosità per un istante e vorrei mandarlo in rma prima o poi

0
            • T Non in linea
              T Non in linea
              tom1

ivan ho generalizzato per dire che li conosco gli hp so i loro difetti e come risolversli, se non lo vuoi aprire dubito si possa fare qualcosa, via software non esiste nulla 😞

0
              • D Non in linea
                D Non in linea
                Devil_Mcry

dunque soffiandogli dentro di potenza qualcosa ha fatto, ora le temp sono tornate quelle di 1 annetto fa

però sn perplesso, non è uscito niente come fanno ad essersi abbassate -.-?

potendolo aprire, avrei fatto qualche modifica più invadente, ma se lo mando in rma e l'ho aperto sono fottuto

vorrei mettere l'mx3, so che come minimo guadagno 5° considerando la merda che avranno messo ma non posso 😞

0
                • D Non in linea
                  D Non in linea
                  Devil_Mcry

infatti come non detto, è salito di nuovo a temp stratosferiche -.-

0
                  • I Non in linea
                    I Non in linea
                    ilratman

Devil_Mcry ha scritto:

infatti come non detto, è salito di nuovo a temp stratosferiche -.-

Ahimè gli hp come dissipazione sono fatti da incompetenti, ho avuto un hp elite 8530w e la ventola era sempre al max e andava come non ho mai visto, il mio m4300 invece ferma le ventole e le fa partire molto di rado e tutto in full non supera i 55gradi cpu, eppure l'elite costava solo 2500€ contro i 1600€ di m4300 :D.

Per migliorare devi tagliare la griglietta dell'aspirazione, cambiare pasta e mettere un pad termico miliore sul chipset.

0
                    • D Non in linea
                      D Non in linea
                      Devil_Mcry

pensavo la stessa cosa, cmq il chipset scalda relativamente poco, sono la gpu e cpu a uccidere tutto

il problema rimane che quell'intervento lo posso fare tra un anno, assurdo che non ci siano soluzioni

pure gli acer si aprono da sotto

0
                      • T Non in linea
                        T Non in linea
                        tom1

se hai paura per l'rma ti consiglio di rimanerlo cosi , anche se un lavoro fatto bene non permette ad hp di dire se è stato aperto o meno,anche seguendo gli accorgimenti di maurizio le temperature rimangono bene o male le stesse,e non verrebbe accettato in rma

0
                        • I Non in linea
                          I Non in linea
                          ilratman

tom1 ha scritto:

se hai paura per l'rma ti consiglio di rimanerlo cosi , anche se un lavoro fatto bene non permette ad hp di dire se è stato aperto o meno,anche seguendo gli accorgimenti di maurizio le temperature rimangono bene o male le stesse,e non verrebbe accettato in rma

Se deve mandarlo in rma non può effettuare modifiche.

0
                          • T Non in linea
                            T Non in linea
                            tom1

ilratman ha scritto:

Se deve mandarlo in rma non può effettuare modifiche.

io mi riferivo all'apertura e chiusura non al cambio pasta o altro :)

0
                            • D Non in linea
                              D Non in linea
                              Devil_Mcry

e chiuderlo e aprirlo il problema, per la pasta, basterebbe metterne una di buona qualità dello stesso colore dell'originale

il problema è che le paste serie sono tutte grigie 😛 cmq vabbe

mi sn reso conto che il k10stat aveva perso il downvolt che ho ripristinato

ora ho anche leggermente tirato i voltaggi

da 1.215v a 1.025 per i 2200

da 0.815 a 0.750v per gli 800, in mezzo sono tutti grassi i voltaggi ma tanto di solito o va al minimo o al massimo

però devo intervenire, il vecchio compaq con il mio glorioso tl58 overcloccato faceva 30 in idle 55 in full sulla scrivania ... questo è a 55 in idle a momenti -.-

e avevo solo cambiato la pasta e tolti i pad

0
                              • I Non in linea
                                I Non in linea
                                ilratman

Devil_Mcry ha scritto:

e chiuderlo e aprirlo il problema, per la pasta, basterebbe metterne una di buona qualità dello stesso colore dell'originale

il problema è che le paste serie sono tutte grigie 😛 cmq vabbe

Coolink - the cooler manufacturer

0
                                • T Non in linea
                                  T Non in linea
                                  tom1

se hai dimestichezza non è un problema

0
                                  • D Non in linea
                                    D Non in linea
                                    Devil_Mcry

cmq per ora sono riuscito ad arrivare ad un buon compromesso, downvoltando

appena lo mando in assistenza e ritorna metto l'mx3

0
                                    • T Non in linea
                                      T Non in linea
                                      tom1

facci sapere se te lo hanno peggiorato non si sa mai

0
                                      • D Non in linea
                                        D Non in linea
                                        Devil_Mcry

in assistenza ancora non l'ho mandato (forse a settembre)

intanto però mi sn messo all'opera con dei tool come dicevo

cpu, con il k10stat ho limato pesantemente i voltaggi della cpu e del NB, abbassando la temp in full di diversi gradi (ora sotto linx si ferma poco oltre i 70°, prima superava gli 80)

i benefici ci sono stati anche a livello di autonomia, ma da quantificare (circa un 15-20min)

k10stat.png

mi sono poi dedicato alla gpu, in idle era a 220/300 0.9v, purtroppo si tratta già del voltaggio minimo ma sono riuscito ad ottimizzare il clock della gpu (essendo un fattore che coadiuva all'aumento della temperatura) abbassandolo a 150mhz (forse si può scendere ancora)

per il full 3d ho invece potuto agire in 2 modi, il primo è stato l'abbassamento del voltaggio e in seguito sul clock

la mia gpu infatti in 3d funzionava a 550/667 a 1.1v, grazie ad ATT ho potuto settare 615/700 a 1.05v

non potendo fare test troppo lunghi (temperatura e stress) ho testato la gpu a 640/700 1.05v con il kombustor e 3dmark06, senza notare artefatti, in seguito ho abbassato il clock di 25mhz

cosi facendo le temp non solo non sono aumentate da prima, ma sono leggermente inferiori, raggiungendo gli stessi valori solo a 630mhz circa

gpuv.png

per ora sono abbastanza soddisfatto :D

0
                                        • T Non in linea
                                          T Non in linea
                                          tom1

Ottimo ivan ma tra poco lo fai esplodere con tutti queste modifiche ( scherzo ovviamente :asd: )

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                                          Rispondi
                                          • Risposta alla discussione
                                          Effettua l'accesso per rispondere
                                          • Da Vecchi a Nuovi
                                          • Da Nuovi a Vecchi
                                          • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.