Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Hardware
  3. CPU & Overclock
  4. Consiglio benchmark cpu e ram

Consiglio benchmark cpu e ram

Pianificato Fissato Bloccato Spostato CPU & Overclock
25 Post 0 Autori 3.1k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • S Non in linea
    S Non in linea
    Shippo
    scritto su ultima modifica di

Mmm forse overvoltando un po', purtroppo non posso dirti a priori, le tue ram si overcloccano meglio delle mie, quindi potrebbe essere possibile anche se la vedo dura, prova facendo un valore alla volta quindi prima 4-5-5-15 e poi se tutto va bene abbassi gli altri, ma sempre uno alla volta.

Fammi sapere come va. :)

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • S Non in linea
      S Non in linea
      smoker77

Shippo le specifiche delle mie ram sono: 1066 5.5.5.15 2.1v, ho provato solo a scendere un parametro mettendo (come mi hai detto) 4.5.5.15 senza overvolt ed il pc non parte. il voltaggio di default e 2.1 che mi sembra già di per sè un pò altino, non vorrei che overvoltando rischio di bruciare le ram poi se è vero ciò che ho letto, ovvero che più banchi di ram si hanno è più è difficile okkare le ram e se conti che ho 6Gb ovvero 2x2 e 2x1 (tutti e 4 gli slot occupati), la vedo più dura di come la vedi tu.

0
      • S Non in linea
        S Non in linea
        smoker77

Ragazzi ho da chiedervi un'altra curiosità sulla cpu.

Fino a poco tempo fa, avevo lo stesso pc che ho ora l'unica differenza e che avevo 4Gb di ram e Windows 7 32bit, i parametri del mio OC erano questi:

CPU Ratio Setting: Auto

FSB Frequency: 400

PCIE Frequency: 101

CPU Voltage: 1.12500

C1E Support: Enabled

Intel SeedStep: Enabled

Loadline Calibration: Enabled

RAM come da specifiche Corsair

Il VID della CPU riportatomi da CoreTemp era 1.1875v stabile.

Ora che ho 6GB di ram e windows7 64bit, noto che coretemp mi da un VID oscillante che va da 1.1000v a 1.1875v, è normale questo?

Poi un'alta cosa, dopo 5 cicli di intel burn test a maximum stress le temperature rilevatemi da coretemp sono 63.55.56.55, secondo voi sono buone?

0
        • L Non in linea
          L Non in linea
          Le085

come mai hai messo 6GB? ne avevi bisogno?

cmq direi che è tutto nella norma... il dissi è quello stock?

0
          • S Non in linea
            S Non in linea
            smoker77

La storia delle mie ram è un po complicata, tempo fa avevo 8gb 4x2gb poi per motivi di incompatibilità di software dovevo mettere windows7 32bit, allora regalai a mio cugino un kit 2x2 e rimasi con 4gb, poco fa un amico che ha cambiato pc mi ha regalato un kit 2x1 ed ora ho 6gb.

Per quanto riguarda il dissipatore ho lo zalman cnps 8700 nt nel case ho 2 ventole da 120 una avanti che immette aria ed un'altra dietro che espelle aria. potrei anche aggiungere una da 80 sul pannello laterale ma non so se montarla che immette o che espelle aria, tu che dici?

PS: levami una curiosità, ma la ventola del dissipatore cpu immette o espelle?

0
            • S Non in linea
              S Non in linea
              Shippo

Mmm ste ram non vogliono impegnarsi, prova a lasciare i timings e ad alzare la frequenza, per ora senza overvoltare, o alza il voltaggio a 2.12.

Comunque poi fai una prova, togli un kit e vedi come si comportano.

Per la questione del VID è normale che oscilli a causa dello speedstep, quando ti abbassa la frequenza vedi il valore più basso e quando torna al massimo vedi il valore esatto :)

0
              • S Non in linea
                S Non in linea
                smoker77

Per quanto riguarda le ventole?

0
                • L Non in linea
                  L Non in linea
                  Le085

il cnps 8700 manda aria verso il basso (verso la cpu)

evita di mettere ventole in immissione dove non ci sono filtri antipolvere, altrimenti rischi di riempire il case in poco tempo

0
                  • S Non in linea
                    S Non in linea
                    smoker77

Le085 ha scritto:

il cnps 8700 manda aria verso il basso (verso la cpu)

evita di mettere ventole in immissione dove non ci sono filtri antipolvere, altrimenti rischi di riempire il case in poco tempo

Quindi la ventola laterale da 80 (se metto il filtro antipolere) che monterei quasi all'altezza del 8700, la metto in immissione?

0
                    • S Non in linea
                      S Non in linea
                      Shippo

Come ti hanno suggerito se vuoi aggiungere una ventola in immissione è meglio mettere un filtro, comunque mettila più grande, con una da 80 ci fai poco.

0
                      • S Non in linea
                        S Non in linea
                        smoker77

Ragazzi, i migliori settaggi delle ram sono quelli che voi mi avete consigliato.

Per l'overclock della cpu, ho avuto la possibilatà di provare come dissipatore l'asus triton 81 e devo dire che in idle è meno rumoroso e le temperature sono uguali allo zalman 8700 ovvero 32.32.34.32, mentre in full è più rumoroso ma le temperature sono migliori. Ora ho 2 curiosità:

1) ma perche in idle le temperature non scendono mai al di sotto di queste 32.32.34.32? ho provato 2 dissipatori e 3 paste diverse ma niente.

2) Le 3 paste termiche che ho sono: cooler master premium che è di colore grigio ed è molto densa, quella che è uscita con l'asus triton 81 che è uguale alla cooler master e poi ho la manhattan che è una pasta silver quasi liquida molto facile da splalmare. che mi consigliate di mettere?

0
                        • K Non in linea
                          K Non in linea
                          keroro.90

smoker77 ha scritto:

Ragazzi, i migliori settaggi delle ram sono quelli che voi mi avete consigliato.

Per l'overclock della cpu, ho avuto la possibilatà di provare come dissipatore l'asus triton 81 e devo dire che in idle è meno rumoroso e le temperature sono uguali allo zalman 8700 ovvero 32.32.34.32, mentre in full è più rumoroso ma le temperature sono migliori. Ora ho 2 curiosità:

1) ma perche in idle le temperature non scendono mai al di sotto di queste 32.32.34.32? ho provato 2 dissipatori e 3 paste diverse ma niente.

2) Le 3 paste termiche che ho sono: cooler master premium che è di colore grigio ed è molto densa, quella che è uscita con l'asus triton 81 che è uguale alla cooler master e poi ho la manhattan che è una pasta silver quasi liquida molto facile da splalmare. che mi consigliate di mettere?

Difficilmente scendi sotto i 32/34°...c'è sempre un deltaT tra Tamb e Tidle...

Ad esempio io ho Tamb 24° e Tidel=29/30°....

Come pasta vai sulla cooler master, anche se la manhattan anche se sconosciuta è abbastanza buona (la uso anche io)...poi le differenze tra le paste sono abbastanza limitate e dipendono anche molto dalla qunatità di pasta...(consiglio: un chicco di riso sulla cpu e distenderla bene con la pellicola da cucina)...

0
                          • S Non in linea
                            S Non in linea
                            smoker77

Keroro non ho idea di cosa sono queste "deltaT tra Tamb e Tidle".

Per la pasta la stendo col dito infilandomi un guanto in lattice monouso (con schede e pennellini non mi trovo).

Per le temperature, perchè il core 3 è sempre più alto di 2 gradi.

0
                            • S Non in linea
                              S Non in linea
                              Shippo

Keroro.90 intende che c'è ovviamente una differenza (deltaT) tra la temperatura ambiente (Tamb) e la temperatura del processore in idle (Tidle) , perchè per quanto il dissipatore possa lavorare la temperatura non può essere più bassa di quella ambiente (a meno che non usi sistemi di raffreddamento estremi :))

Che ci sia una differenza di temperature sui core è normale, anche il mio core3 è sempre più caldo.

0
                              • S Non in linea
                                S Non in linea
                                smoker77

Shippo ha scritto:

Keroro.90 intende che c'è ovviamente una differenza (deltaT) tra la temperatura ambiente (Tamb) e la temperatura del processore in idle (Tidle) , perchè per quanto il dissipatore possa lavorare la temperatura non può essere più bassa di quella ambiente (a meno che non usi sistemi di raffreddamento estremi :))

Che ci sia una differenza di temperature sui core è normale, anche il mio core3 è sempre più caldo.

ok capito.

Ho fatto un test con intelburnetest è asus triton 81 mi ha fatto scendere le temp quasi di 10 gradi, le temp massime sono 53.47.49.48, direi buone no?

0
                                • S Non in linea
                                  S Non in linea
                                  Shippo

smoker77 ha scritto:

ok capito.

Ho fatto un test con intelburnetest è asus triton 81 mi ha fatto scendere le temp quasi di 10 gradi, le temp massime sono 53.47.49.48, direi buone no?

Ottime temperature :clapclap:. Considera poi che IBT stressa molto di più il processore, quindi nell'uso normale le temperature sono ancora più basse :)

Direi che puoi overcloccare ancora O0

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                                  Rispondi
                                  • Risposta alla discussione
                                  Effettua l'accesso per rispondere
                                  • Da Vecchi a Nuovi
                                  • Da Nuovi a Vecchi
                                  • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.