limite banda sata 3gb s e raid di ssd
-
Il collo di bottiglia non è il singolo canale sata perche in raid sommi i canali, come velocità quindi 300MB/s x Ncanali), ma il limite del controller che nel caso degli intel ich10r (ossia sata2 e quindi praticamente p45-x58-p55) è di circa 600MB/s.
L'ultimo controller sata3 del p67 sembra abbia superato il lmite dei 600MB/s (ho visto bench a 800) ma non si sa quanto faccia in raltà.
Come ti ho già detto un raid di ssd serio e magari sata3 necessita di un controller serio, spendiamo 500€ di ssd e non ne vogliamo spendere 200 per un buon controller pciexpress 4x o 8x?

-
grazie ragazzi :n2mu:..ora è un po piu chiaro..avete mica un controller da consigliarmi?
-
Adaptec raid 6445
sata3 specificatamente sviluppato pensando agli ssd.
-
bello davvero..pero io pensavo mpiu ad una cosa cosi..Adaptec Sata II Raid 2420sa Kit Sata Il Pci-x Adapter Cables Brackets Manual & S/w Rohs Compliant 2169300-R - Backup Raid Controllers - Prezzi su Bestshopping.comilratman ha scritto:
Adaptec raid 6445sata3 specificatamente sviluppato pensando agli ssd.
che ne pensi?a meno ram..ma visto il mio raid 0 è di sata 2 ,mi sembra sprecato..magari in futuro quando li cambiero con degli ssd sata 6gb varra fare la spesa..(cioe 430 euro)
-
Guarda che il 2420sa è un pci-x non un pciexpress.
Al limite per spendere meno il 1430sa.
Anche se a questo punto se fossi in te tirerei avanti con il controller integrato.
-
allora questo Adaptec RAID 5405 - Backup Raid Controllers - Prezzi su Bestshopping.com
ce ne sono anche a meno,come prezzo,ma volevo mantenermi in un livello medio(ne troppo ne troppo poco)..
con questo controller avro cambiamenti significativi?
penso sia questo il dubbio mio e di tanti..(per questo pochissimi acquistano un controllerer raid anche se ne spendono 800 in ssd.. se quello che otterrei fossero 100 mb/s in piu sugli spostamenti di grossi file,non me ne farei niente di un controller raid..purtroppo non si trovano notizie ne test di confronto da nessuna parte).
se permette di avere un aumento significativo delle prestazioni nel 4k(neo degli ssd),anche se è una spesa,corro a fare l ordine..se l incremento fosse solo marginale seguirei il tuo consiglio ed andrei avanti col controller integrato..
-
ilratman ha scritto:
Guarda che il 2420sa è un pci-x non un pciexpress.Al limite per spendere meno il 1430sa.
Anche se a questo punto se fossi in te tirerei avanti con il controller integrato.
ps..sei passato da un controller da quasi 500 euro ad un controller da 60 euro:cheazz::cheazz::cheazz:
-
ombra75 ha scritto:
ps..sei passato da un controller da quasi 500 euro ad un controller da 60 euro:cheazz::cheazz::cheazz:He he ma solo perchè avevi detto di voler spendere poco.

Aparte gli scherzi ti conviene stare sul controller intel, i bench cercheremo di trovarli o di farli.

Se qualcuno ha un paio di vertex3 da prestarmi un adaptec 6445 lo rimedio!

-
ilratman ha scritto:
He he ma solo perchè avevi detto di voler spendere poco.
Aparte gli scherzi ti conviene stare sul controller intel, i bench cercheremo di trovarli o di farli.

Se qualcuno ha un paio di vertex3 da prestarmi un adaptec 6445 lo rimedio!

grande!!cosi avremo dei termini di paragone..grazie

-
mauri sarebbe bello

-
tom1 ha scritto:
mauri sarebbe bello
L'unico controller che ho adesso è un perc6 montato su una precision t7500, workstation da 6000€, ma per fine anno dovremo prenderne un'altra e forse riesco a metterci dentro un adaptec e un paio di ssd perchè finalmente hanno capito, è stata ura farlo capire, che l'applicazione che usiamo è disco dipendente.
Pensa che ho dovuto fargli provare il mio x25e, prima l'occupazione del w3680 era con 12 threads del 12-15%, già con solo il mio x25e l'occupazione è arrivata all'80% e i tempi di calcolo dimezzati, poi gli ho fatto provare un ramdisk e finalmente hanno capito.
Infatti ogni thread fa aprire un secondo e per dialogare devono scrivere su dico, pensa che tre sas 15k vanno nel pallone con questo carico.
Infatti avevano in mente una ws totalmente cannata per l'uso che ne devono fare, credo cmq che aspetterò i nuovi xeon 8core basati su ivybridge.
Non vedo l'ora anch'io di provare un controller serio con gli ssd.
-
sono d'accordo con la tua giustissima osservazione
ps.che programma usate? cad ?
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi