Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Periferiche Hardware
  3. Periferiche di memorizzazione
  4. Come utilizzare un motore di un Hard Disk

Come utilizzare un motore di un Hard Disk

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Periferiche di memorizzazione
30 Post 0 Autori 43.3k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • L Non in linea
    L Non in linea
    Lemorlenny
    scritto su ultima modifica di

Ho rinunciato ad utilizzare il controller proprio, ogni disco è diverso dall'altro, ed a meno di non trovare una soluzione sul connettore IDE la vedo un po vaga. Io avrei bisogno di fare questa operazione di pilotaggio HDD su alcuni motori senza dover studiare tutte le volte il controller, perciò sono tornato sul driver ESC per RC che riesco a far funzionare tranne che il motore per partire ha bisogno di un 'aiuto' dopo di che và e tira come un dannato che ci potresti fare davvero un Dremel.

Qualcuno ha una ide del perche non parta autonomamente?

Driver ESC 30A su http://www.paruamodel.it/modellismo/7277.asp

motore HDD 3 poli, alimentato con un alimentatore da muro a 12V e 600mA dichiarati.

i88520_imag0182.jpg

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • T Non in linea
      T Non in linea
      tom1

quale schema hai intrapreso ?

0
      • O Non in linea
        O Non in linea
        One1ros

Gonne.m ha scritto:

Mau, appena faccio funzionare questi motorini posterò una descrizione di cosa voglio fare, certo sarebbe più figo postare a cose fatte, ma vi farei aspettare troppo, non sono come te in swizzerina (Ps io la svizzerina la mangio :2funny:) a non fare na sega, purtroppo o per fortuna lavoro 10 h al dì, e il fine settimana c'è quell'altra che vuole le sue attenzioni...:angel:

Le085 ha scritto:

potrebbe essere un'idea per fare un dremel, in realtà mi ha svelato che ci deve fare un orologio...

ma non vi svelo nulla ormai sarà lui che ve lo deve mostrare quando sarà completo :D

Come puoi vedere Leo ha già spoilerato tutto :asd: e ora si accaparrerà anche l'idea del progetto! :asd:

Invece mi sembra che l'utente Lemorlenny abbia intenzione di costruire un modellino di elicottero...magari come quei quad-copters, mi sbaglio?

0
        • L Non in linea
          L Non in linea
          Lemorlenny

One1ros ha scritto:

Invece mi sembra che l'utente Lemorlenny abbia intenzione di costruire un modellino di elicottero...magari come quei quad-copters, mi sbaglio?

Naaah!, vorrei farmi un 'laser beam splitter' risparmiando sul costo del galvanometro. Si tratta di far girare degli specchi a velocità adeguata e poi spararci su un laser con controllo TTL ed tramite altri specchi inclinati trasformare il raggio iniziale in una serie di raggi separati per farci un controller musicale tipo arpa laser.

In rete ho visto alcuni progetti che parrebbero funzionanti ma ancora non sono riuscito a riprodurli.

Ma mi sà che alla fine mi toccherà comprare un galvanometro.

Accetto consigli e suggerimenti.

0
          • T Non in linea
            T Non in linea
            tom1

mazza bel idea di progetto non essendo della materia non saprei come consigliarti

0
            • G Non in linea
              G Non in linea
              Gonne.m

Rieccomi, sono stato fuori per lavoro,

Qualcuno ha una ide del perche non parta autonomamente?
              è normale che non lo faccia, si vede che il driver che hai comperato non prevede lo spunto del motore, ma se lo aiuti lo fai uscire dalla stabilità e lui gira.
              Naaah!, vorrei farmi un 'laser beam splitter' risparmiando sul costo del galvanometro. Si tratta di far girare degli specchi a velocità adeguata e poi spararci su un laser con controllo TTL ed tramite altri specchi inclinati trasformare il raggio iniziale in una serie di raggi separati per farci un controller musicale tipo arpa laser.
              Carino anche il tuo progetto, se posso ti dò una mano volentieri!

Cmq vedo dalla foto che hai postato che il tuo motore ha tre fili che corrisponderanno a 3 poli, io di 4 motori che ho, come il tuo non ne ho nessuno, tutti a 4 collegamenti, ma non credo siano a 4 poli ma bensì 3 poli con un riferimento (presumo infatti che il tuo abbia un collegamento a triangolo mentre i miei a stella). ho cercato un pochino ma non sono ancora riuscito a trovare un ESC che faccia al caso mio, se qualcuno ha idee mi indichi pure. Un altra possibilità è comprare un ESC come il tuo e poi crearmi il centro stella con delle induttanze ma quali induttanze?? mi servirebbe la frequenza di pilotaggio :D

Quote:

Originariamente inviato da Gonne.m

Mau, appena faccio funzionare questi motorini posterò una descrizione di cosa voglio fare, certo sarebbe più figo postare a cose fatte, ma vi farei aspettare troppo, non sono come te in swizzerina (Ps io la svizzerina la mangio :2funny:) a non fare na sega, purtroppo o per fortuna lavoro 10 h al dì, e il fine settimana c'è quell'altra che vuole le sue attenzioni...:angel:

Quote:

Originariamente inviato da Le085

potrebbe essere un'idea per fare un dremel, in realtà mi ha svelato che ci deve fare un orologio...

ma non vi svelo nulla ormai sarà lui che ve lo deve mostrare quando sarà completo :D

Come puoi vedere Leo ha già spoilerato tutto :asd: e ora si accaparrerà anche l'idea del progetto! :asd:

Mi vien da dire NON FOSSE MAI CAPITATO!!! io ancora ho legato al dito la mia grandiosa idea che da amico ho detto a LEO per poi 2 settimane dopo vederla realizzata e sentirsi dire ma io ci avevo gia pesato :uglystupid2:

Vabbè a Leo gli si può perdonare tutto!!!!

0
              • L Non in linea
                L Non in linea
                Le085

Gonne.m ha scritto:

Mi vien da dire NON FOSSE MAI CAPITATO!!! io ancora ho legato al dito la mia grandiosa idea che da amico ho detto a LEO per poi 2 settimane dopo vederla realizzata e sentirsi dire ma io ci avevo gia pesato :uglystupid2:

Vabbè a Leo gli si può perdonare tutto!!!!

Mai io infatti ho scritto.. mi ha detto che farà un orologio ma non vi svelo nulla.. quindi è rimasto tutto velato da un alone di mistero proiettato da questa schedina in rotazione dove son i led dell'orologio.

ora ti posto questo video (chi se le ricorda?) che magari ti da uno spunto senza dannarti con sto motorino :D

"]

e magari esce anche più bellino :asd:

0
                • G Non in linea
                  G Non in linea
                  Gonne.m

Meno male che non ti ho detto che voglio passargli le informazioni da cellulare, ovvero creare un applicazioncina che mi faccia scegliere tra orologio digitale, analogico, e scritte varie, ad esempio Leo ti amo...:2funny:

0
                  • L Non in linea
                    L Non in linea
                    Le085

poi ne compro uno :D

0
                    • G Non in linea
                      G Non in linea
                      Gonne.m

Comunque avevo cominciato a lavoricchiare con una ventola per PC ma mi rimane difficile portare l'alimentazione alla parte rotante, ho provato a farci anche un trasformatore rotante in aria, ma con pessimi risultati(dovrei salire di frequenza). Se però mi capitasse tra le mani una ventola del genere potrei carpirne il segreto.... :+)

0
                      • T Non in linea
                        T Non in linea
                        tom1

abbiamo dei piccoli ingegnieri in corsa :D

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                        Rispondi
                        • Risposta alla discussione
                        Effettua l'accesso per rispondere
                        • Da Vecchi a Nuovi
                        • Da Nuovi a Vecchi
                        • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.