Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Hardware
  3. Schede Madri & RAM
  4. Chiarimenti sul dual channel

Chiarimenti sul dual channel

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Schede Madri & RAM
18 Post 0 Autori 2.2k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • G Non in linea
    G Non in linea
    ganbian
    scritto su ultima modifica di

Le085 ha scritto:

potrebbe non essere ben digerita ma non è detto che sia quello il problema

gli incrementi prestazionali del dual channel vanno solitamente da nulla a guadagni del 5% nei casi migliori...

dovresti poter trovare qualche comparativa online a riguardo

Ok, ti ringrazio ;)

tom1 ha scritto:

la maggiore parte del guadagno dipende dalle ram

Scusa, non ho capito cosa intendi dire..:cheazz: Dalla marca forse?

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • S Non in linea
      S Non in linea
      sghe23

Scusate se mi intrometto, ma nel mio caso i miei 4 gb (dual channel CorsairXMS3 DHX Series - Cool DDR3!) su Xp 32 bit me ne vede 3,50 da "Proprietà del sistema", e 3582mb da "Strumento di diagnostica DirectX". Non che la cosa abbia importanza, ma dico questo solo perchè avevo già letto che i sistemi a 32 bit non vedevano più di 3,25 su 4 gb. Inoltre per la tua scheda madre che è una dual channel hai fatto bene a prendere i 2 banchi separati, e da come vedo la scheda presumo che vadano collegati nei 2 alloggi consecutivi di colore blù (ma senz'altro sarà specificato nel manuale della scheda). Ti dico questo perchè dopo 12 anni di schede Asus tra me e mia figlia adesso mi ritrovo con la P7P55D che monta le ram (2 moduli) in 2a e 4a posizione invece che in 1a e 3a come è sempre stato. Se avessi guardato il manuale mi sarei risparmiato la disperazione che mi ha preso mentre il pc continuava a non avviarsi per diverso tempo. In bocca al lupo.

0
      • T Non in linea
        T Non in linea
        tom1

precisamente dal chip più che la marca

0
        • G Non in linea
          G Non in linea
          ganbian

sghe23 ha scritto:

..avevo già letto che i sistemi a 32 bit non vedevano più di 3,25 su 4 gb. Inoltre per la tua scheda madre che è una dual channel hai fatto bene a prendere i 2 banchi separati, e da come vedo la scheda presumo che vadano collegati nei 2 alloggi consecutivi di colore blù (ma senz'altro sarà specificato nel manuale della scheda)...

Ciao sghe.

Anche io sapevo che i sistemi a 32 bit riconoscevano al massimo 3,25GB di ram, ma a quanto pare non è così. Se calcoli che a me ne riconosce sì 3,25Gb, ma 256MB se li prende la scheda video integrata. Quindi se avessi una VGA a parte, me ne riconoscerebbe 3,50GB come a te.

Comunque io non ho due banchi di ram, ma uno soltanto da 4GB (vedi nella mia firma). ;)

Grazie per le tue informazioni. :)

tom1 ha scritto:

precisamente dal chip più che la marca

Ho capito..grazie ;)

0
          • S Non in linea
            S Non in linea
            sghe23

ganbian ha scritto:

Ciao sghe.

Anche io sapevo che i sistemi a 32 bit riconoscevano al massimo 3,25GB di ram, ma a quanto pare non è così. Se calcoli che a me ne riconosce sì 3,25Gb, ma 256MB se li prende la scheda video integrata. Quindi se avessi una VGA a parte, me ne riconoscerebbe 3,50GB come a te.

Comunque io non ho due banchi di ram, ma uno soltanto da 4GB (vedi nella mia firma). ;)

Grazie per le tue informazioni. :)

Ho capito..grazie ;)

Nella fretta credevo di avere capito che avevi poi acquistato 2 moduli separati da 2 giga. Comunque in riferimento al problema :

http://www.xtremehardware.com/forum/f...da_mdre-24501/

potrebbe essere per il fatto che usi 1 solo modulo mentre la tua scheda è stata progettata perchè utilizzasse 2 o 4 moduli in dual channel. Comunque se adesso và tutto bene, lascia stare. Ciao.

0
            • G Non in linea
              G Non in linea
              ganbian

sghe23 ha scritto:

Nella fretta credevo di avere capito che avevi poi acquistato 2 moduli separati da 2 giga. Comunque in riferimento al problema :

http://www.xtremehardware.com/forum/f...da_mdre-24501/

potrebbe essere per il fatto che usi 1 solo modulo mentre la tua scheda è stata progettata perchè utilizzasse 2 o 4 moduli in dual channel. Comunque se adesso và tutto bene, lascia stare. Ciao.

No, ancora non l'ho acquistate. :-

Per quanto riguarda l'altro problema, ancora non l'ho risolto purtroppo. Sto provando tutti e 4 gli slot. Ora sono arrivato al terzo..vediamo come va.

Interessante quello che mi hai detto riguardo al fatto che la mia scheda è stata progettata perchè utilizzasse 2 o 4 moduli in dual channel. A questo punto non lo escluderei come causa del problema. Però non è strano che una scheda madre si comporti in quel modo se si inserisce un solo banco di ram? :cheazz:

0
              • S Non in linea
                S Non in linea
                sghe23

ganbian ha scritto:

No, ancora non l'ho acquistate. :-

Per quanto riguarda l'altro problema, ancora non l'ho risolto purtroppo. Sto provando tutti e 4 gli slot. Ora sono arrivato al terzo..vediamo come va.

Interessante quello che mi hai detto riguardo al fatto che la mia scheda è stata progettata perchè utilizzasse 2 o 4 moduli in dual channel. A questo punto non lo escluderei come causa del problema. Però non è strano che una scheda madre si comporti in quel modo se si inserisce un solo banco di ram? :cheazz:

Come già detto la mia motherboard (dual channel con inserimenti alterni) non si avvia se inserisco i moduli nel 1° e 3° slot come da sempre prassi dell'Asus ma funzionano solo se inseriti nel 2° e 4°. Gli altri 2 vanno utilizzati nel caso i banchi siano 4. Se nel caso si risolve il problema inserendo il tuo banco nel 3° o 4° slot allora ben venga. Ovviamente dò per scontato che il modulo sia compatibile con la scheda madre e che quest'ultima non abbia problemi di sorta. Incrocio le dita.

0
                • G Non in linea
                  G Non in linea
                  ganbian

sghe23 ha scritto:

... Se nel caso si risolve il problema inserendo il tuo banco nel 3° o 4° slot alloraben venga....

In questi giorni la sto provando nel 4° slot. Fin ora nessun problema. Aspettiamo un alto po' per vedere se continua a funzionare correttamente. Grazie ;)

0
                  • T Non in linea
                    T Non in linea
                    tom1

Tienici aggiornati ma credo che forse hai risolto

0
                    • G Non in linea
                      G Non in linea
                      ganbian

tom1 ha scritto:

Tienici aggiornati ma credo che forse hai risolto

Purtroppo non va. Ho provato su tutti e 4 gli slot, ma niente. Ho provato su un paio di slot anche con un'altra ram da 2GB , ma lo fa anche con quella. Ora sto provando con un banco da 4GB ed un altro da 2GB messi in dual channel. Se anche così non dovesse andare, a questo punto deve essere la scheda madre..

0
                      • S Non in linea
                        S Non in linea
                        sghe23

ganbian ha scritto:

Purtroppo non va. Ho provato su tutti e 4 gli slot, ma niente. Ho provato su un paio di slot anche con un'altra ram da 2GB , ma lo fa anche con quella. Ora sto provando con un banco da 4GB ed un altro da 2GB messi in dual channel. Se anche così non dovesse andare, a questo punto deve essere la scheda madre..

Mi dispiace. Comunque se fosse capitato a me, reinstallerei (senza ripristinare) il S.O. prima di smontare la scheda, e magari dopo un bel pò di tempo sentirsi dire che và bene. Per la prova con la seconda ram sò per certo che dovrebbero essere uguali; però se hai deciso di farla questa prova, stà a te decidere. Magari facci un pensierino sul formattone. Per anni ho formattato ogni 20-30 g., e sò quanto sia seccante. Facci sapere.

0
                        • G Non in linea
                          G Non in linea
                          ganbian

Grazie per l'interessamento sghe :). Continuo a parlare di questo problema nella discussione che avevo appositamente aperto QUI, altrimenti vado ot col col tema trattato in questo 3D. ;)

0
                          • T Non in linea
                            T Non in linea
                            tom1

non te l'ho chiesto ma hai l'ultimo bios abbordo

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                            Rispondi
                            • Risposta alla discussione
                            Effettua l'accesso per rispondere
                            • Da Vecchi a Nuovi
                            • Da Nuovi a Vecchi
                            • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.