Come overclokkare intel q9400 su una Asrock g43twing full-hd
-
Allora ti posto tutto quello che ho:
Scheda Madre: Asrock G43twins full-hd
Processore: Intel core 2 Quad q9400 @2.66 Ghz (vorrei portarlo a 3,2Ghz)
Ram: 4 GB Kingstone Hyper x DDR2
Scheda Video: Gainward geforce GTX470 Golden Sample
Case: Aerocool VX9-PRO
Alimentatore: Corsair tx650w
Dissipatore: Thermalright 120 Extreme ultra black con fan Noctua NF-S12B da 120mm con pasta termoconduttiva Artic Cooling mx-4
Se serve altro fammi sapere...Grazie mille per la disponibilità ad aiutarmi in qsta avventura XD
-
Che alimentatore hai?...
Cmq il resto va bene...da quello che capisco sei un po cpu limited con quella vga...
Allora prima vediamo un po di fare qualcosa di stabile e poi di limare un po...
Comq software necessari, direi Intel burn test e cpu-z e eventaulmente memtest...
Attualmente dovresti essere a 8x333....
Prova a portarlo direttamente a 400x8 e come v.core metti 1.25/1.3v...probabilmente con quella scheda madre non faremo molta strada..ma cmq i 3.2 dovrebbero essere alla portata...
Disattiva anche lo speedstep e cerca di restare in specifica con le ram..
-
L'alimentatore è un Corsair tx650w...Allora facciamo così, Ora sono fuori città e non ho il pc d'avanti agli occhi (fuori sede perchè studio) ma entro sabato ti faccio sapere...nel frattempo scarico i software consigliati!!!Grazie Mille!!!!XD
-
e non dimenticare di mettere il pci Express a frequenza di 101 per evitare che salga troppo insieme all'fsb

-
Grazie mille raga!!!Volevo oltretutto chiedervi se un aumento di 600Mhz (come nel mio caso) provocherebbe una grave perdita di vita della cpu con questa configurazione...Faccio troppe domande perchè è la prima volta che mi avvicino a questo mondo XD
-
Visto che quasi sicuramente il voltaggio non lo potrai variare e che la scheda non è tra le più adatte all'OC, farei uno step più "tranquillo" all'inizio; per esempio a 360mhz.
In teoria andrebbe disabilitato lo spread spectrum mentre lo speedstep a mio avviso è utile. In questo caso, è meglio disabilitarlo, poi vediamo se riattivandolo si è ancora stabili.
Eseguiti tutti gli accorgimenti detti, fai gli screen di cpu-z (cpu e ram) con Intel burn test in esecuzione e monitora anche le temperature.
ciao
EDIT: nessuna perdita di vita, se la cpu non è in OC molto spinto (con overvolt elevati). Nulla di preoccupante nel tuo caso

-
ed eventualmente se volessi cambiare sk madre per effettuare l'oc cosa mi consigliate con una spesa non superiore ai 70€??? XD
-
Kurosaki ha scritto:
ed eventualmente se volessi cambiare sk madre per effettuare l'oc cosa mi consigliate con una spesa non superiore ai 70€??? XDFacciamo 100€ và XD XD:gluglu:
-
Prima vediamo questa come va; magari ottieni risultati soddisfacenti

ciao
-
Ok Grazie mille!!!Ti farò sapere non appena ho la possibilità di "smanettare" il mio pc!!! XD
-
Tienici presente
-
SEMPRE!!!Si può dire che sono tutte le sere qui
è stata una grande scoperta questo forum!!!Grazie ancora
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi