schede madri, fasi alimentazione, induttanze ecc. ecc.
-
tutto il prezzo delle top di gamma come ud7 e maximum 4 è dettato essenzialmente dal chip nf200 che permette di gestire un maggior numero di linee pci express per la grafica.
Queste schede sono sostanzialmnete inutili per chi si accontenta di una "semplice" config dual cpu.
D'altra parte chi vuole fare un tri sli o un tri-cross sarebbe bene che si orienti verso una piattaforma top di gamma, quindi ancora si parla di lga 1366, finchè non uscirà sandy bridge sul 2011.
-
prima di tutto un grazie per le risposte esaustive.
vista l'assenza delle nuove revisioni ho avuto parecchio tempo per decidere su quale scheda madre orientarmi per l'acquisto.
purtroppo ... non ho ancora deciso. che testa

visto i prezzi dell'hardware penso sia necessaria dividere gli acquirenti in due categorie:
chi cambia spesso hardware, solitamente "maniaci" in senso buono che spingono a manetta.
oppure chi effettivamente il pc lo cambia ogni 3/4 anni se non di più.
io appartengo alla seconda categoria anche se ogni tanto, da videogiocatore, qualche componente effetivamente lo sostituisco (scheda video perlopiù).
dopo parecchi anni sulle spalle sono però giunto ad una conclusione.... inutile prendere il top di gamma come processore in quanto dopo qualche anno solitamente si prende il massimo con molto meno riuscendo quindi a prolungare il ciclo funzionale del nostro sistema.
io spenderei piuttosto per la scheda madre. una scheda con molte porte sata e non, solida e performante.
ed ora vengo al punto.
vero è che la ud7/ MEIV costano care, magari sono sovraprezzo, ma se pensiamo che dobbiamo sfruttarle per un po di anni, tutto il surplus che danno rispetto alle altre schede, alimentazione di base, slot x16 ecc. ecc.
a mio avviso sono cose che potranno tornare utili tra tre anni.
quante persone conosciamo che pur avendo un sistema x58 con schede e processori da parecchi soldini sono passati a sandy bridge?? io crdo poche. quante persone con un buon sistema 775 sono passate a SB?? forse qualcuna di più.
io ho un e8400 leggermente pompatino e, se devo essere sincero passerei a SB solo perchè adesso i processori quad core vengono sfruttati maggiormente. ma chi ha un procio q9XXX.... a mio avviso il passaggio lo farebbe più per sfizio di spingere il sistema sui 4.500 mhz che per reale necessità di fps.
d'accordo che uno sli x8/x8 non si discosta tanto in quanto a prestazioni ad uno x16/x16 ( non ho mai fatto uno sli ma, sinceramente ho qualche dubbio in proposito).
ma se tra due anni io, videogiocatore che adesso utilizza una 570, trovo un'altra scheda come la mia a ... ipotizziamo 100 euro ... per me sarebbe un affare utilizzare le schede al massimo delle prestazioni (16X).
certo, nel frattempo sono uscite le nvidia e/o ati 999999 ma magari io con due 570 al massimo gioco ancora bene.
quindi, nella speranza di essere riuscito a spiegarmi, personalmente trovo più giusto spendere adesso con una ud7 o similari e risparmiare un domani parecchi euro per sistema nuovo ma magari inutile oppure nella scheda video top di gamma.
tra 5 anni, dove probabilmente la nuova tecnologia REALMENTE sarà potenzialmente uno o due gradini sopra quella attuale si potrà spendere altri soldi.
un esempio: il chipset z68. non sono un esperto ma mi sembra di capire che non sia così performante rispetto al p67.
per non parlare poi del sandy bridge 2011. tutte le volte ci propongono un nuovo processore o chipset che alla fine non ci servono. chi se ne frega se al superpi fanno 3 secondi in meno.... o nel gioco ping pong danno 2 fps in più.
siete d'accordo con me??
-
il fatto è che..
queste schede con slot 16x... danno veramente un boost prestazionale? non è mica così evidente la cosa...
comunque l'nf200 è interfacciato alla cpu tramite le due connessioni x8 x8
il collo di bottiglia sta lì
z68 è tale e quale a p67, le schede madri hanno lo stesso layout.
in più avranno l'ssd caching che potrebbe rivelarsi utile.
ma non è detto che non lo abilitino anche su p67, alla fine credo sia una mera questione di driver...
l'unica cosa che potrebbe essere veramente comoda è avere una gpu di scorta (e più che altro poterla utilizzare)
insomma se siamo dell'idea che non ci interessa fare 2 fps in meno allora tanto meno ha senso spendere 100 euro in più su una scheda madre che non sfruttiamo.
meglio fare un refresh quando esce qualcosa di nuovo.
-
Le085 ha scritto:
il fatto è che..queste schede con slot 16x... danno veramente un boost prestazionale? non è mica così evidente la cosa...
comunque l'nf200 è interfacciato alla cpu tramite le due connessioni x8 x8
il collo di bottiglia sta lì
z68 è tale e quale a p67, le schede madri hanno lo stesso layout.
in più avranno l'ssd caching che potrebbe rivelarsi utile.
ma non è detto che non lo abilitino anche su p67, alla fine credo sia una mera questione di driver...
l'unica cosa che potrebbe essere veramente comoda è avere una gpu di scorta (e più che altro poterla utilizzare)
insomma se siamo dell'idea che non ci interessa fare 2 fps in meno allora tanto meno ha senso spendere 100 euro in più su una scheda madre che non sfruttiamo.
meglio fare un refresh quando esce qualcosa di nuovo.
fammi capire.... se nf200 è interfacciato alla cpu tramite le due connessioni x8 x8 che senso ha mettere a disposizioni due slot x16?
non ci sarà mai la banda piena o sbaglio?? ho capito bene?
-
mmm è come dice leo, ma per meglio dire è connesso a un canale pci-e 16x
però numeri alla mano, l'impatto con 4vga non c'è credo faccia uno switch veloce delle linee o chissa cosa comunque non c'è differenza sostanziale
quoto il discorso di un sistema a doppia vga , 16 / 16 non da benefici tangibili dall'8 8
per il resto io presi una ud6 sull'1156 ma avevo una p5k pro prima
ora escludo l'idea di spendere più di 200 e per una scheda madre, non ne vale la pena
-
per il discorso nf200 è difficile trovare test accurati, comunque su p55 se non erro si era riscontrato addiritutra un calo prestazionale sul 2-way sli per via della latenza introdotta dall'nf200.
A quanto pare questo problema è stato risolto sulla M4E che è in grado di "spegnere" l'nf200 switchando direttamente le schede sulla cpu.
il risultato in termini prestazionali sembra confermato da questa comparativa:
[Review] Gigabyte P67A-UD7 VS ASUS Maximus IV Extreme – Battle of the Titans! | TechREACTION
Rimane il fatto che queste schede sono del tutto inutili se non utilizzati per un tri-way sli o con scheda dedicata al physX
la M4E da questo punto di vista si comporta in pratica come una qualsiasi p67 x8/x8
-
Su tomshw tempo fa era uscita una recensione al riguardo con un confronto con x58 mi pare
Cmq per me due Vga a 16x l'una non danno vantaggi reali da dire "uao" anzi e troppo poca la diff
Per lo sli+fisica mi pare si possa fare anche con schede tipo la mia e quindi la ud5 usando lo slot 4x che castra ma per una scheda dedicata alla fisica potrebbe bastare
-
Devil_Mcry ha scritto:
Su tomshw tempo fa era uscita una recensione al riguardo con un confronto con x58 mi pareCmq per me due Vga a 16x l'una non danno vantaggi reali da dire "uao" anzi e troppo poca la diff
Per lo sli+fisica mi pare si possa fare anche con schede tipo la mia e quindi la ud5 usando lo slot 4x che castra ma per una scheda dedicata alla fisica potrebbe bastare
Si esatto...tra x16/x16 su x58 e x8/x8 su p55 non c'era molta differenza...5/6%..in un futuro magari aumenterà di piu con vga 28nm...
Questo era il confronto...

Sul discorso costo e pretsazioni dipende sempre a che cosa si punta...ad esempio io preferisco un sistema di media fascia ed aggiornalo di frequente, piuttosoto che un sistema di punta costoso di fascia alta che poi nel giro di qualche anno viene sverniciato da un sistema di fascia media...
-
non è il 5-6%
è il 6% su 161% di base, ma è circa il 3.5% su base cento ...
-
sintetizzando le fasi = non sempre sono segno di importanza, il costo dipende dalla dotazione sia hardware che il bundle,quindi in sostanza se fai oc cerchi il masimo se no , puoi prendere la fascia media delle soluzioni sandy,ergo le prestazioni si hanno su base globale di un pc non esiste un componente hardware che dia uno spunto migliore di un altro
-
Devil_Mcry ha scritto:
non è il 5-6%è il 6% su 161% di base, ma è circa il 3.5% su base cento ...
Si vabbe essendo molto piccola la differenza puo essere approssimata molto bene.....
Sta di fatto che è picccola con le attuali vga...
-
beh
è il doppio quasi da 6 a 3 e mezzo 
-
Devil_Mcry ha scritto:
beh
è il doppio quasi da 6 a 3 e mezzo 
Si ma ricordati anche che stai parlando di 1/2 fps a farla grande...quindi cose veramente impercetibili e misurabili, quindi si puo tranuqillamente approssimare senza fare tanto i pignoli....senza contare poi che è una cosa molto variabile e che oltre al chipset influisce la cpu e il livello di OC della stessa e quindi non è una % fissa di scarto tra p55 e x58...
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi