Riga nera visibile anche da spento - LCD Hyundai L705
-
come detto cambialo sono proprio danneggiati sia la pellicola del pannello che i cristalli
-
già...grazie a tutti cmq per la partecipazione, anche se non c'è stato nulla da fare!tom1 ha scritto:
come detto cambialo sono proprio danneggiati sia la pellicola del pannello che i cristalliP.S.: adesso se ne salta fuori un mio vicino di ufficio che ha un monitor che dopo due secondi che è acceso, si spegne e visto che mi stavo interessando per il mio monitor mi ha chiesto se glielo aggiusto ...
: )
-
per lui la soluzione potenzialmente è facile
se si accende e spegne subito molto probabilmente sono i condensatori della scheda andati, cambiali vedi se si risolve... vanno in corto mentre si caricano
-
eheh anche se ho un po' di confidenza con il saldatore...non è detto che sia in grado di farlo. Cercherò una guida online, o magari mi sapete suggerire qualche link?Devil_Mcry ha scritto:
per lui la soluzione potenzialmente è facilese si accende e spegne subito molto probabilmente sono i condensatori della scheda andati, cambiali vedi se si risolve... vanno in corto mentre si caricano
Mi sa che se glielo aggiusto me lo regala

-
non ci sono guide, devi smontare le viti dietro la plastica del monitor e cercare delicatamente di aprirlo,molti sono ad incastro quindi attenzione a non rompere i ganci
-
Vabbe cambiare i condensatori non e difficile il valore lo leggi sul condensatore prendili con la stessa capacita e una tensione uguale o maggiore poi nel montarli devi fare attenzione al senso ma e ben indicato sia sul pcb sia sul condensatore
Se sono gonfi molto probabilmente sono in corto tempo fa il mio vecchio 15'' inizio da prima a spegnersi quando alzavo il volume oltre un tot poi ogni tanto da solo poi a volte non si accendeva poi ha smesso del tutto
Un paio di euro e ora e 2 anni quasi che lavora come un orologio

-
ad aprire il guscio ce l'ho fatta, con l'aiuto di una lamina di plastica (un righello flessibile), senza fare danni, almeno quellotom1 ha scritto:
non ci sono guide, devi smontare le viti dietro la plastica del monitor e cercare delicatamente di aprirlo,molti sono ad incastro quindi attenzione a non rompere i ganci -
Devil_Mcry ha scritto:
Vabbe cambiare i condensatori non e difficile il valore lo leggi sul condensatore prendili con la stessa capacita e una tensione uguale o maggiore poi nel montarli devi fare attenzione al senso ma e ben indicato sia sul pcb sia sul condensatoreSe sono gonfi molto probabilmente sono in corto tempo fa il mio vecchio 15'' inizio da prima a spegnersi quando alzavo il volume oltre un tot poi ogni tanto da solo poi a volte non si accendeva poi ha smesso del tutto
Un paio di euro e ora e 2 anni quasi che lavora come un orologio

ho trovato una quindicina di condensatori elettrolitici, e nessuno è gonfio o presenta segni esterni di alterazione, devo cambiarli tutti?
-
prova con un tester e ricontrolla attentamente
-
mmm...qui mi fermo... possiedo un tester ma non ho idea di che controlli devo fare. Anche nel caso dovessi cambiare tutti i condensatori, ho i miei dubbi di riuscirci, ho solo un piccolo saldatore e non so se è sufficiente per dissaldare (inoltre non so se ci vuole un saldatore particolare).tom1 ha scritto:
prova con un tester e ricontrolla attentamenteSe puoi indicarmi qualche guida online, almeno per iniziare a chiarirmi le idee, te ne sarei grato!
-
di guide su cosa su come dissaldare ?
Per il tester l'ho indicato per farti misurare le tensioni in uscita o in circolo all'interno del pcb dove vi sono i condensatori e gli altri componenti,per vedere se è un problema di corto o sono o è un solo condensatore
Per il saldatore basta anche uno elettrico
-
ok allora se si salda e si dissalda alla vecchia maniera, cioè come facevo negli anni 80 da hobbista, non dovrei avere problemi (pensavo che ci fossero delle novità, visto che è una vita che non seguo più il settore).tom1 ha scritto:
di guide su cosa su come dissaldare ?Per il tester l'ho indicato per farti misurare le tensioni in uscita o in circolo all'interno del pcb dove vi sono i condensatori e gli altri componenti,per vedere se è un problema di corto o sono o è un solo condensatore
Per il saldatore basta anche uno elettrico
Allora, nel caso volessi cimentarmi in quest'impresa, passo dal negozio di elettronica, prendo gli elettrolitici e li rimpiazzo a caso, vedendo se di volta in volta il problema si risolve. Potrei fare così?
-
ti costerebbe poco di più che controllarli ad uno ad uno se presentano liquido oppure gonfiore e muovendoli poco in senso avanti indietro,come detto mettendo la corrente e con il tester punta i puntali sotto al pcb e controlla se ci sono interruzioni a livello di condensatori
-
ok allora proverò anche così, intanto grazie a tutti per l'aiuto e per i consigli.tom1 ha scritto:
ti costerebbe poco di più che controllarli ad uno ad uno se presentano liquido oppure gonfiore e muovendoli poco in senso avanti indietro,come detto mettendo la corrente e con il tester punta i puntali sotto al pcb e controlla se ci sono interruzioni a livello di condensatori -
Perfetto tienici aggiornati
-
Volevo aggiornarvi sull'esito (fausto) della storia:
- sono riuscito ad aprire completamente tutti e due i monitor (quello danneggiato con la riga nera e quell'altro regalatomi, che si spegneva poco dopo l'accensione); la cosa più importante, senza fare danni;
- tra i due, ho fatto molta più fatica con lo Hyundai perchè di costruzione più robusta e accurata;
- ho notato che lo schemo LCD aveva lo stesso numero di serie (LTM170EU vedi foto) e gli stessi connettori, disposti in maniera praticamente uguale;
- non solo, anche identica disposizione delle viti dove si va ad agganciare una specie di guscio metallico che sta dietro allo schermo e contiene tutta l'elettronica;
- è stato semplicissimo spostare lo schermo LCD funzionante nel monitor Hyundai (che aveva l'elettronica funzionante), riassemblare e ora tutto va alla perfezione!
- sono riuscito ad aprire completamente tutti e due i monitor (quello danneggiato con la riga nera e quell'altro regalatomi, che si spegneva poco dopo l'accensione); la cosa più importante, senza fare danni;
-
ottimo e perfetto hai avuta una bella fortuna

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi