come aprire una cpu!!!
-
nulla sarebbe stato troppo semplice
-
ne, io non ci riesco! ho solo tagliato la colla, come posso fare??!
-
molte vanno scaldate, ma comunque io non so bene aiutarti, non ne ho mai aperte
-
ma se la apro cosi si vede?
-
no cosi'

-
ci vogliono temperature intorno ai 300 gradi per farlo
-
e scusa quella foto che ho messo?? cosa sarebbe?
scusate guardate quest foto:
http://poli.cs.vsb.cz/edu/arp/down/vyroba-cpu/fabrication-cpu-24.jpg
l'ultimo link fa vedere come è sotto l' HIS?
-
Non vedrai mai una cpu a quel modo perchè comunque sono rivestite da un minimo di package oltre che dall'ihs.
guardati un po' di questi thread:
Remove the IHS from an LGA processor - www.nordichardware.com
[M] Removing the IHS from the Northwood-D
-
Ti spiego brevemente... L'his è bloccato in molti modi... Dipende da modello cpu e periodo di costruzione.
Di solito intorno è serrato con una strato molto piccolo di colla siliconica.
l'unico modo per aprirlo e usare una lametta per radersi tipo questa:

Incomincia dall'angolo o nella parte centrale dove di solito, c'è una zona dove non è presente il collante. Piano piano incidi entrando per circa 3/4mm proseguendo poi intorno a tutta la cpu.
Quando la lametta passera bene tra l'his e la base prova a farci entrare una lama da taglierino e facendo leggermente leva, il coperchio dovrebbe staccarsi dal core.
Attenzione però!! A volte l'his e il core sono attaccati o da pasta termica oppure da una pasta all'argendo molto resistente. L'unico modo per ammorbidire questa pasta e scaldare l'his con una piccola fiamma o accendino. ricordati che forzando troppo potresti creare delle microfratture nella zona centrale che porterebbe la cpu alla fine dei suoi giorni

Il risultato finale!? Questo:
-
il metodo di simon è molto pericoloso soprattutto in mani inesperte

-
tom1 ha scritto:
il metodo di simon è molto pericoloso soprattutto in mani inesperte
Lo so tom xo' forse e' l'unico modo per aprirla... si potrebbe anche scaldare a tal punto che la colla siliconica si ammorbidisca.. pero' a tali temp si rischia di compromettere il silicio

-
si quello si simon, io lo faccio con l'aria calda con il mini beccuccio
-
ho aperto parecchie cpu nel modo che dice simo... basta stare attenti a non tagliarsi con la lametta.
fai attenzione a non andare troppo dentro con la lametta perchè il silicone che tiene l'his attaccato è spesso un paio di mm al massimo ok?
Marco
-
si grazie cmq ho gia detto ke la cpu è rotta!! è solo la curiosità di aprirla se si rompe e me non mi interessa...
-
ecco lo aperta: il Die quale sarebbe? quel quadratino al centro del HIS?
-
si, ERA, dato che in foto è stato strappato con l'HIS lol

-
alla fine come hai fatto con la lametta?
-
no!! mi viene da ridere a dirlo!!
con la lametta ho fatto qualcosa, ma dato che non ci riuscivo ho fatto una cosa: ho messo un cacciavite tra il chip e l'HIS e con un martello ho dato dei colpi sul cacciavite. solo cosi si è aperto....

-
sicuramente hai piegato i piedini sotto

-
solo alcuni

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi