aiuto overclock
-
ciaor ega..mi serve un aiutino..
io ho una asus p5v vm se-dh
ed un intel core2duo e6400 a 2.12 ghz
ora..ho cercato su internet e l'overclock si può praticare su questo procio ..infatti cè chi lo porta fino a 3.8 Ghz..
ora..io riesco a portarlo solamente a 2.3 ghz -.- -.- -.- -.- e il pc non si riavvia più se vado oltre dal bios..
il punto è che neanche alzo i mhz dal molitplicatore..ma dal FBS ..e posso andare da un minimo di 200 ad un massimo di 300..se però vado oltre i 280 il pc non si riavvia e devo resettare tutto il pc e rimettere data e orario -.-
rega..mi pare strano non possa fare niente..non cè qualke modo di andare a modificare il moltiplicatore? anche con un programma e non dal bios?? grazie mille
aspetto vostre risposte 
ciaooz
-
ciaor ega..mi serve un aiutino..
io ho una asus p5v vm se-dh
ed un intel core2duo e6400 a 2.12 ghz
ora..ho cercato su internet e l'overclock si può praticare su questo procio ..infatti cè chi lo porta fino a 3.8 Ghz..
ora..io riesco a portarlo solamente a 2.3 ghz -.- -.- -.- -.- e il pc non si riavvia più se vado oltre dal bios..
il punto è che neanche alzo i mhz dal molitplicatore..ma dal FBS ..e posso andare da un minimo di 200 ad un massimo di 300..se però vado oltre i 280 il pc non si riavvia e devo resettare tutto il pc e rimettere data e orario -.-
rega..mi pare strano non possa fare niente..non cè qualke modo di andare a modificare il moltiplicatore? anche con un programma e non dal bios?? grazie mille
aspetto vostre risposte 
ciaooz
-
il moltiplicatore di quella cpu è bloccato quindi sicuramente starai utilizzando quello massimo a disposizione
sicuramente la tua scheda madre non è molto adatta all'overclock, ad ogni modo in questi casi bisogna vedere diverse cose.
in primo luogo la frequenza delle ram, che quando si alza l'fsb sale anch'essa e potrebbe andare fuori specifica. in secondo luogo occorre spesso alzare il vcore (cpu voltage) e tenere d'occhio le temperature.
potresti dirci il modello e le frequenze attuali delle tue ram? il dissipatore è quello stock?
-
Il processore può salire, ma deve essere supportato da una restante componentistica all'altezza.
Quei 3.8ghz, l'hanno raggiunti con schede madri dal chipset più indicato all'OC (ed altre cose) e con ram da 1066mhz. Inoltre anche il sistema dissipativo era indicato allo scopo.
Questo per dirti che il risultato finale dipende da molti fattori tra cui anche la fortuna. Non tutti i processori possono raggiungere gli stessi setting a parità di hardware. Ogni cpu fa storia a sè

Dovresti essere semplicemente limitato dalla scheda madre; il chipset VIA non è tra i più indicati. Che ram hai? Che divisori hai impostato nel bios?
Per divisori intendo il rapporto FSB/DRAM.
ciao
EDIT; la finisci di anticiparmi oggi?

-
ops

torno a correggere

-

quà c'è tutto quello che volete sapere

dissipatore è originale
-
Se non si avvia neanche a 281mhz è solo la scheda madre a limitarti.
Anche la mia vecchia scheda madre non mi permetteva di portare il FSB oltre un piccolo incremento (20/25mhz mi sembra, proprio come capita a te) nonostante il resto potesse lavorare a frequenza più alta.
Cambiando scheda madre ho risolto infatti

ciao
-
mm ok..tnt tra poco prendo una asrock 870 xtreme3 con un bel phenom x6 1100 t e un corsair hydro h70 con 4 gb ram a 1600 mhz kingston
-
Hai le idee chiare

ciao
-
allora possiamo chiudere,tanto non caverai nessun ragno dal buco
con questi componenti
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi