Quale fan da 120mm?
-
Ah si si ho capito, c'era l'immagine di una ventola, la marca non me la ricordo, che appunto raffigurava un fascio più perpendicolare alla ventola rispetto ad un'altra che si apriva di più.
A questo punto esistono degli standard da seguire? Cioè, le ventole che voglio prendere hanno una pressione di 1,273mm-H2O, come faccio a sapere se è valida o no?
-
basta che guardi i CFM e i Db
-
Pressione statica - La differenza, in unità coerenti,
tra la pressione assoluta in un punto in una condotta
d’aria o in un plenum (grande spazio dove
l’aria praticamente può considerarsi calma) e la
pressione assoluta atmosferica, essendo positiva
quando la pressione in un punto è maggiore di
quella ambiente e negativa quando è minore. Essa
agisce egualmente in tutte le direzione ed è indipendente
dalla velocità. (legge Bornoulli)
Per chi vuole saperne di piu': http://www.ventilazioneindustriale.it/mdb-database/memo/16_parteing.pdf
Io proverei a guardare le ventole Akasa Viper Akasa Thermal Solution
Dimension 120 X 120 X 25mm
Fan speed 600 -1900 RPM
Max airflow 83.63 CFM (141.75 m3/h)
Max static air pressure 2.98 mm H2O
Noise level 6.9 -28.9 dB(A)
Current rating 0.17A
Voltage rating 12V
DC Bearing HDB (Hydro Dynamic)
Fan life expectancy 50,000 hours
Connector 4pin PWM
Product code AK-FN059
-
Grazie.
Per le Viper, per prima cosa, avendo l'attacco a 4pin PWM, posso settarle cmq al massimo dei giri o si regoleranno perforza da sole?
Poi va beh se non hanno niente di in più alle Aerocool allora è da valutarne l'acquisto, insomma costano 15€ l'una contro 10€ delle Aerocool, hanno gli stessi CFM e Db, varia la pressione però fino ad ora ho avuto un paio di nanoxia e son sempre andate benone.
-
certo Alex, un altro importante parametro è il prezzo quindi se pensi che non potrai apprezzare una differenza sensibile e che quindi l'investimento non sia adeguato è giustissimo orientarsi su prodotti meno costosi.

-
tienici presente delle tue scelte
-
Ok grazie, siete stati molto gentili.
Solo l'ultimo dubbio, per le Viper, che hanno l'attacco a 4pin PWM, ecco queste si regoleranno per forza da sole, oppure posso settarle al massimo dei giri per farle girare sempre a 1900rpm?
-
Ti basta usare un rheobus magari dai un occhiata ai lamptron recensiti
-
Ma dici così perchè quindi di suo la ventola non può essere settata al massimo senza un rheobus avendo i 4pin pwm?
Cioè se io la collego ai 4pin della mobo (cpu_fan) non posso settarla sempre a 1900rpm?
-
Scusatemi ragazzi, devo ordinare le 2 ventole, però ancora non sono sicuro al 100% del fatto dei 4pin pwm.
Se prendo le Viper con questo attacco (4pin pwm) posso settarle alla massima velocità sempre, oppure non si può fare perchè si regolano per forza da sole essendo pwm?
Grazie
-
se le colleghi a un rehorbus le regoli come vuoi tu!
-
come ribadito su e anche da luca ti basta un rheobus dal costo di poche 20 di euro e risolvi i problemi
-
Si ma la mia domanda è sapere se di suo può essere settata da BIOS al massimo senza essere autocontrollata.
Senza nessun rheobus o altro apparecchio regolatore, non ho intenzione di acquistarne uno quindi volevo sapere se era possibile farlo appunto direttamente da BIOS.
-
no il bios regola in base alle features se presenti di velocità ventole
-
Quindi niente, dovrò prendere un rehobus dato che le avevo già ordinate.
Però io queste 2 ventole le collego ad un cavetto a Y che va alla mobo, con attacco a 3pin, questo dovrebbe annullarmi l'effetto di autoregolazione vero?
-
esattamente
-
Ok grazie mille ragazzi
-
Prese, vanno da dio e sono molto silenziose, consigliate!

-
ottimo!!
-
Mi inserisco nel post perchè anch'io ho il tuo stesso dissipatore
volevo sapere, per il montaggio delle 2ventole, ne hai messa una in entrata e l'altra in uscita?(ovvero una che tira aria dentro il dissi e l'altra che la spinge fuori????)Grazie e perdona l'intrusione 
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi