Problema OC e instabilità
-
a default "con ram a specifica" problemi non ne ha ha superato 30 min di linx e prime95, tuttavia spesso capita che non riesce a bootare inspiegabilmente.
-
quindi anche a default a volte hai BSOD oppure non booti?...hai l'ultima versione di bios?..
-
a default " 2600mhz e ram 1600 8-8-8-24 1T 1.65" con tutti i voltaggi su AUTO il pc regge e supera senza problemi linx e prime95 , tuttavia capita che con questi settaggi abbia un bsod improvviso o che non riesca a superare la fase boot senza un clearCMOS.
Il bios è all'ultima versione .
Quello che mi preoccupa di più è il deterioramento a cui sta andando incontro il pc , dopo sole 24h non è stato più in grado di tenere gli stessi settaggi , dopo 48h nemmeno i 4ghz.
La cpu è nuova "di rma intel" .
-
penso tu abbia un problema con la scheda madre...che ogni tanto fa la capricciosa..
-
non credo , mi sta succedendo la stessa cosa che con la vecchia mobo , parte bene , poi lentamente le prestazioni peggiorano , instabilità , richieste più alte e bsod più frequenti , temo sia qualcosa che danneggi la mobo , posso essere le ram ? o l'alimentatore ?
-
si le ram sono l'ultimo appiglio....anche a me succedeva una cosa simile con un blocco fallato, a nuova installazion winzoz andava a cannone poi si crevavno problemi e BSOD:..fai cosi..scarica memtest86+ ed eseguilo da boot...un modulo alla volta (10 cicli x modulo, a volte gli errori non escono ai primi loop) con voltaggi e timings default..
-
keroro.90 ha scritto:
si le ram sono l'ultimo appiglio....anche a me succedeva una cosa simile con un blocco fallato, a nuova installazion winzoz andava a cannone poi si crevavno problemi e BSOD:..fai cosi..scarica memtest86+ ed eseguilo da boot...un modulo alla volta (10 cicli x modulo, a volte gli errori non escono ai primi loop) con voltaggi e timings default..Le memorie a default hanno retto sia prime95 al massimo dello stress che linx al massimo dello stress , sia tutte insieme che un banco per volta , oltretutto escluderei che siano state loro a rompere la mia vecchia mobo e a rompere questa.
Mi sta sorgendo il dubbio che sia l'ali difettoso ad aver rotto sia la vecchia che la nuova rampage.
-
prime 95 è affidabile fin la per le ram visto che lo si fa da win...fai memtest e poi vediamo, se poi sono perfette allora resta l'alimentatore, che puoi testare con occt...
-
Testato , le memorie sono sane
-
beh allora la cosa si fa strana....l'hd è apposto?..prova un hd tune...altrimenti resta l'alimentatore...
prova anche un oretta di prime 95 in modalita blend (only ram tested)..
-
hd è apposto , nuovo e testato su altri pc , appena formattato con tutti i driver correttamente installati.
-
beh allora è tutto molto strano...prova un po di occt e controlla come sono i voltaggi sulle varie linee...
-
scusa ma non so usare OCCT , cosa devo fare precisamente ?
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi