Aiuto scelta hard disk milgiore
-
Quoto SACD..
occhio poi ai box esterni e alla loro compatibilità con dischi di capacità superiore ad 1Tb (verificare prima dell'acquisto le caratteristiche tecniche).
meglio un hdd da 5400rpm sempre...se usato come disco esterno:n2mu:

-
il discorso prestazioni lo valuto solo per la velocità di traferimento. Vorrei usare l'usb 3.0 o l'eSATA per avere una velocità migliore, ma penso che se non ci sono le basi con un hard disk con buone prestazioni, la velocità di trasferimento non cambia. E' la prima volta che faccia una cosa simile quindi mi baso solo su mie deduzioni che possono essere sbagliate. Riguardo gli hard disk ho sempre saputo che i per avere velocità di trasferimento maggiore dovevo scegliere hard disk con rpm alti.
-
in generale è vero, ma dipende anche dalla capacità del disco e dalla dimensione dei file da spostare.
sicuramente online trovi i test di tutti i dischi da te elencati.
per un box esterno comunque non è banale considerare anche il consumo = calore generato.
Un disco piu' freddo sicuramente ti dura di piu'. Tra l'altro quelli della serie green dovrebbero parcheggiare la testina in idle in modo che se cade ci sono meno rischi di danneggiamento. Dipende anche se sei un tipo meticoloso o sbadato.. io ho visto che gli hdd esterni se non sono ultra robusti non mi durano

-
io puntrei sempre su wd
-
Grazie, leggendo su vari forum appunto ho letto del fattore consumo/calore che avevo sbadatamente tralasciato. Ma penso che si possa risolvere con un dissipatore, sbaglio? più che altro sto anche cercando il box esterno ma mi pare che non esistono ancora usb3.0/esata quindi dovrò scegliere anche se basare i trasferimenti sulla nuova interfaccia usb 3.0 oppure l'eSATA che dovrebbe essere migliore
-
dipende ma conviene prendere direttamente dei box in alluminio e non cinesate
-
tom1 ha scritto:
dipende ma conviene prendere direttamente dei box in alluminio e non cinesateD'accordissimo e non ci sono dubbi su questo
-
Ho deciso di orientarmi sui 2 tb quindi sceglierò tra:
- Seagate Barracuda Green ST2000DL003: 2 TB - Buffer 64 M - Rpm 5900 - SATA 3
- Samsung Spinpoint F4EG Eco-Green HD204UI: 2 TB - Buffer 32 M - Rpm 5400 - SATA 2
guardando le caratteristiche il seagate sembra migliore, la differenza di prezzo è di 4-5€ quindi non mi cambia la vita.
Differenze oltre a quelle già indicate:
-seagate: consumi - in inattività 4,5W; in condizioni operative 5,8W
livello acustico - a riposo 2.1 bel; durante utilizzo 2.3 bel
-samsung: consumi - in inattività 5,1W; in condizioni operative 6,3W
livello acustico - a riposo 2.5 bel; durante utilizzo 2.8 bel
Le temperature sono uguali in entrambi gli hard disk: in inattività 0 ~ 60 ° C; in condizioni operative -40 ~ 70 ° C
L'hard disk sarà accompagnato da un box esterno ventilato Icy box Raidsonic IB371StUS2B in alluminio USB 2.0/eSATA
Il tutto con un totale di 100,50€ con il seagate, 95,50€ con il samsung.
-
io ho il samsung HD204UI interno e devo dire che come storage è un ottimo disco.
questo un hdtune al volo sui primi 40Gb.

Silenzioso, e freschissimo ( in idle almeno 4°c in meno dei 7200rpm che ho e circa 8° in meno del mio raptor 10000rpm).
in full con la temperatura in casa di 20°C non è mai salito sopra i 35°C
-
ti ringrazio. So che potrei sembrare mortaccione, ma se trai due non cambia nulla e cambia solo la marca a quel punto preferisco andare al risparmio verso il samsung anche se sono solo 5€ e anche se io preferirei il seagate; purtroppo per uno studente che non lavora anche 5€ pesano

-
i samsung non li ho mai presi sul serio
-
tom1 ha scritto:
i samsung non li ho mai presi sul serioli hai sempre presi per scherzo??

cmq allo stato attuale non ci sono produttori più o meno validi qualitativamente..
tutti i seagate 7200.12 che reputavo validi si sono rilevati inaffidabili...e per ora mi affido a samsung e wd
ciao
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi