Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. SOS veloce
  3. Consigli per gli acquisti
  4. Consiglio acquisto scheda video

Consiglio acquisto scheda video

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Consigli per gli acquisti
62 Post 0 Autori 6.1k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • J Non in linea
    J Non in linea
    j0h
    scritto su ultima modifica di

ganbian ha scritto:

Grazie dei consigli, davvero preziosi.

Una cosa che non capisco (e qui ammetto la mia più totale estraneità in ambito hardware) è perchè un modello come la 5550 debba essere prestazionalmente inferiore o uguale ad una scheda video come la mia, concepita all'incirca due (?) anni prima.:cheazz:

Comunque sia la mia intenzione sarebbe quella di acquistarne una sicuramente superiore alla 3850 che attualmente utilizzo, ma non vorrei superare i 100 euro (forse chiedo troppo, lo so :-).

Mi sa che torniamo a quanto mi era stato detto in principio da principe andry:

Che ne pensate?

@ Sghe: provvidenziali come sempre i tuoi interventi!

.

a 110€ potresti trovare una GTX 550.. una 5770 1Gb al di sotto dei 100€ la trovi facilmente.

Per quel prezzo vai di 5770.

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • G Non in linea
      G Non in linea
      ganbian

j0h ha scritto:

a 110€ potresti trovare una GTX 550.. una 5770 1Gb al di sotto dei 100€ la trovi facilmente.

Per quel prezzo vai di 5770.

Beh, in effetti girando un pochino ho trovato questa 5770 ad un prezzo devvero interessante. Non conosco il sito, ma a vederlo sembrerebbe affidabile. Qualcuno li conosce o ha mai acquistato presso di loro?

0
      • J Non in linea
        J Non in linea
        j0h

ganbian ha scritto:

Beh, in effetti girando un pochino ho trovato questa 5770 ad un prezzo devvero interessante. Non conosco il sito, ma a vederlo sembrerebbe affidabile. Qualcuno li conosce o ha mai acquistato presso di loro?

Non conosco il sito però a questo punto ti conviene prendere questa, a parte che è da 1Gb mentre quella che avevi scelto tu era da 512 e poi comunque prooko è molto conosciuto come sito

ps: l' X pack è davvero tamarro però :D

0
        • S Non in linea
          S Non in linea
          sghe23

Allora ganbian la 5770 che ti è stata suggerita è un ottima scheda (l'ho montata su uno dei 2 pc), abbastanza inferiore alla 6870. In ambito XP dx9 con Metro 2033 che si diceva essere il gioco più pesante a 1280x960 e filtro anisotropo 16x la media dei frame era tra 40 e 45 con min. 15 e max 70. Parlando però di Seven e dx11 lo stesso gioco a 1920x1080 con AA 4x e anisotropo 16x i fps sono circa 15. Ovviamente scalando sui filtri le prestazioni aumentano, anche perchè giocare al di sotto dei 30 fps si comincia a notare. Inoltre, ma non è che sia molto importante la serie 6000 implementa una seria miglioria della tesellazione. Comunque per tua informazione con una 6850 sali di 5 fps e con una 6870 sali di 10 fps. Magari vedi se riesci avendere la 3850 (ma è solo un suggerimento).

0
          • G Non in linea
            G Non in linea
            ganbian

Sto seriamente prendendo in considerazione di prendere una 6870.

Aggiungendo una 50tina d'euro mi ritroverei con una scheda di gran lunga più performante della 5770..

Vedo che in rete però ci sono vari modelli:

• ATI HD6870 ASUS 1024MB DC/2DI2S/1GD5 2xDVI/2xDP
            • ATI HD6870 CLUB3D 1024MB OC PCI-E,2xD,HDMI,2xmini DP,A
            • ATI HD6870 POWERCOLOR 1024MB PCI-E,2xD,HDMI,2x mini DP,A
            • ATI HD6870 POWERCOLOR 1024MB PCS+ PCI-E,2xD,HDMI,2x mini DP,A
            • ATI HD6870 Sapphire 1GB GDDR5 2xDVI/2xDP/HDMI
            • ATI HD6870 Sapphire 1GB Vapor-X 2xDVI/2xDP/HDMI
            • ATI HD6870 XFX 1024MB 2xDVI/HDMI/2xmDP

Anche se il mio portafogli opterebbe per la più economica, tra le schede sopra elencate quale mi consigliate?

Mi sorge però il dubbio che il mio alimentatore non sia sufficiente..

.

0
            • J Non in linea
              J Non in linea
              j0h

a questo punto potresti trovare una MSI GTX 560 Ti Twin frozr II OC (occhio al Ti) che in alcuni casi costa meno della prima powercolor...ed è un'ottima scheda sotto tutti i punti di vista.

0
              • S Non in linea
                S Non in linea
                sghe23

Le mie preferenze vanno da sempre a Sapphire (circa 2 fps in più per la vapor rispetto alla liscia). Qui una comparativa :

Sapphire HD6870 Vapor-X Review » Page 6 - Testing: Metro 2033 - Overclockers Club

Il sito Sapphire consiglia 500w per entrambe :

http://www.sapphiretech.com/presentation/product/?cid=1&leg=&psn=000101&gid=3&sgid=1037

ma credo si tengano sempre un pò altini. Se vuoi puoi ricalcolarlo qui :

Thermaltake Power Supply Calculator

Comunque il tuo alimentatore mi sembra di tipo economico e quindi quando potrai cambialo. Anche se penso che con quel calcolo per i consumi ti terrai + o - su 350w.

0
                • G Non in linea
                  G Non in linea
                  ganbian

Ho capito.

Il collegamento dei cavi di alimentazione è lo stesso della 5770 (connettore a 6 pin)? Oppure ce ne sono altri? Giusto per sapere se il mio ali li abbia disponibili oppure no: click.

0
                  • T Non in linea
                    T Non in linea
                    tom1

L'alimentatore la gestisce senza problemi,ora nella scelta io opterei per la sapphire vapor-x oppure la xfx o ancora la asus direct cu II

0
                    • S Non in linea
                      S Non in linea
                      sghe23

ganbian ha scritto:

Ho capito.

Il collegamento dei cavi di alimentazione è lo stesso della 5770 (connettore a 6 pin)? Oppure ce ne sono altri? Giusto per sapere se il mio ali li abbia disponibili oppure no: click.

Di questo non devi preoccuparti perchè la scheda è provvista di cavi adattatori e anche di un cavo HDMI. Puoi vederlo da te :

Sapphire Radeon HD 6870 e HD 6850 : 3. Sapphire Radeon HD 6870 1 GB | Recensioni -X- NextHardware.com

0
                      • G Non in linea
                        G Non in linea
                        ganbian

Non per essere ripetitivo, ma vi ringrazio nuovamente per avermi fatto orientare verso un acquisto 'intelligente'.

Ricapitolando, opterei per una Sapphire. Stamattina sono passato in un negozio dove possono farmi avere, previa ordinazione, la versione "liscia" a meno di 150,00 euro (rinunciando quindi ai 2 fps in più della vapor-x). Il prezzo è molto buono, paragonandolo a quello che si trova in rete.

Il venditore lunedì prossimo mi darà comunque conferma della cifra, in modo poi da poterla ordinare.

:nonno: Non mi avete però ancora chiarito le idee riguardo ciò :nonno: :

ganbian ha scritto:

..Una cosa che non capisco (e qui ammetto la mia più totale estraneità in ambito hardware) è perchè un modello come la 5550 debba essere prestazionalmente inferiore o uguale ad una scheda video come la mia, concepita all'incirca due (?) anni prima. ..

;)

.

0
                        • S Non in linea
                          S Non in linea
                          sghe23

Per ogni nuova generazione vengono create man mano schede di fascia bassa, media e alta. La tua 3850 è una scheda di fascia media mentre la 5550 è proprio bassa bassa, quindi anche se di 2 generazioni dopo risulta nei fatti meno potente della tua.

0
                          • L Non in linea
                            L Non in linea
                            Le085

ganbian ha scritto:

:nonno: Non mi avete però ancora chiarito le idee riguardo ciò :nonno: :

;)

.

Per farti un'idea della potenza di una scheda video (a parità di brand amd o nvidia) bisogna guardare il numero di stream processor (che in questo caso è di 320 per entrambi), il numero di rops (doppio per 3850) frequenza di core e memorie (ben superiore per la 3850) e la bandwidth verso la memoria (praticamente doppia per la 3850 avendo un bus a 256 bit invece che 128).

Trovi tutte queste specifiche qui: Comparison of AMD graphics processing units - Wikipedia, the free encyclopedia

da qui a determinarne le prestazioni non è facile... però ci si può comunque fare un'idea. Ovviamente la nuova scheda sarà comunque avvantaggiata sui giochi nuovi.

0
                            • G Non in linea
                              G Non in linea
                              ganbian

Ora capisco. Comunque ho sbagliato; non volevo dire la 5550, bensì la 5770.

Leggevo invece che la 6870 è di fascia medio-alta, vero? Potrei definirla, da profano, una evoluzione della 3850? :rolleyes:

.

0
                              • S Non in linea
                                S Non in linea
                                sghe23

ganbian ha scritto:

Ora capisco. Comunque ho sbagliato; non volevo dire la 5550, bensì la 5770.

Leggevo invece che la 6870 è di fascia medio-alta, vero? Potrei definirla, da profano, una evoluzione della 3850? :rolleyes:

.

Rispetto alla 5770 è più veloce circa del 70%. In senso generico ovviamente tutte le nuove schede sono evoluzione delle precedenti.

0
                                • G Non in linea
                                  G Non in linea
                                  ganbian

Vi sto riempendo di domande, eh? :rolleyes:

Adesso però mi fermo, altrimenti rischio il ban. :asd:

sghe23 ha scritto:

Rispetto alla 5770 è più veloce circa del 70%..

Corbezzoli! Una differenza sostanziale..

Ok ragazzi..vi aggiorno settimana prossima, non appena l'avrò presa!

Grazie ancora. O0

.

0
                                  • G Non in linea
                                    G Non in linea
                                    ganbian

Ciao ragazzi, scusate se rispondo soltanto ora, ma c'è stato un ritardo nella consegna della scheda.

Oggi sono andato a ritirarla e l'ho subito montata :clapclap:, dopo aver ovviamente tolto l'altra e disinstallato i vecchi driver.

La differenza si nota ad occhio nudo. I giochi ad alta risoluzione girano perfettamente e riesco persino a notare dei dettagli in alcune immagini che prima non era possibile accorgersene.

Anche l'ali sembra farcela (almeno per adesso).

Come al solito avrei un paio di domande da porvi :)

1) per quanto riguarda i driver, mi sono recato sul sito AMD e ho scaricato non quelli presenti nella prima scheda, ovvero il pacchetto completo 'AMD Catalyst Packages', bensì quelli presenti nella seconda scheda, 'Individual Downloads' che comprende 'Display Driver' 'OpenCL Driver' 'Catalyst Control Center'.

Li ho poi installati seguendo lo stesso ordine in cui li ho elencati. Se non sbaglio però 'OpenCL Driver' erano già contenuti in 'Display Driver' mentre in 'Catalyst Control Center' erano ripetuti i driver presenti in 'Display Driver'. Dico bene?

2) nel case ho montata una scheda firewire pci, e praticamente sta a circa 1cm da quella video: click. Che dite, è meglio che la tolgo per permettere una migliore areazione?

Grazie.

sghe23 ha scritto:

Di questo non devi preoccuparti perchè la scheda è provvista di cavi adattatori e anche di un cavo HDMI. Puoi vederlo da te :

Sapphire Radeon HD 6870 e HD 6850 : 3. Sapphire Radeon HD 6870 1 GB | Recensioni -X- NextHardware.com

All'interno della confezione erano presenti solamente due cavi di alimentazione molex e un adattatore DVI-VGA. Gli altri elencati sul sito che mi hai linkato non ci sono. Però preciso che l'immagine sulla confezione è posizionata in verticale anzichè in orizzontale mentre sulla parte in plastica che ricopre il dissipatore della scheda non è presente l'immagine di Ruby (da non confondere con la peripatetica!).

Qui una foto: http://www.xtremeshack.com/immagine/i99599_confezione.jpg Lo dico perchè magari è una nuova confezione in cui non sono presenti tutti i cavi che c'erano in quella precedente..:boh:

0
                                    • T Non in linea
                                      T Non in linea
                                      tom1

Ottimo per i tuoi dubbi la scheda pci la leverei e per il bundle è quello classico non manca nulla tranquillo

0
                                      • G Non in linea
                                        G Non in linea
                                        ganbian

ok grazie ;)

0
                                        • T Non in linea
                                          T Non in linea
                                          tom1

ganbian ha scritto:

ok grazie ;)

Sempre a disposizione

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                                          Rispondi
                                          • Risposta alla discussione
                                          Effettua l'accesso per rispondere
                                          • Da Vecchi a Nuovi
                                          • Da Nuovi a Vecchi
                                          • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.