Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. SOS veloce
  3. Consigli per gli acquisti
  4. Domande varie per acquisto nuovo Pc

Domande varie per acquisto nuovo Pc

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Consigli per gli acquisti
10 Post 0 Autori 1.6k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • S Non in linea
    S Non in linea
    St3f4n0
    scritto su ultima modifica di

Ciao, intendo cambiare il mio olderrimo computer e mi servirebbero dei consigli!

Intanto parto con il dire che il computer mi servirà principalmente per Gaming, nel senso che tutti i lavori che ci faccio sono base e quindi fattibili con qualunque configurazione.

Il primo grosso dubbio riguarda il monitor, il mio pc è da cambiare completamente, ma il monitor, almeno per i miei standard che sono rimasti davvero indietro, non è male. Si tratta di un Acer Al 1951, che arriva a risoluzioni massima di 1280x1024.

Qui sorge già il primo dubbio, ho visto che ci sono molti schermi, anche a poco prezzo( 100Euro o poco piu) con risoluzioni sulle 1900xTot, ora mi chiedo, con questo monitor, quali schede video sfrutterei?

Perche risparmiare sul monitor ma poi prendere una scheda video che con i nuovi giochi in uscita( The Witcher2 °_°?? ) non può funzionare sarebbe inutile.

Dunque il mio primo dubbio nasce proprio da qui, quali schede video potrei sfruttare con il suddetto monitor?

------------------------------------------------------------------------

Una volta svelato questo arcano chiederò lumi su altro, al momento però questo è il primo dubbio ed anche il più importante, visto che determinerebbe configurazioni differenti e costi differenti.

Attendo lumi^^

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • S Non in linea
      S Non in linea
      St3f4n0

Ciao, intendo cambiare il mio olderrimo computer e mi servirebbero dei consigli!

Intanto parto con il dire che il computer mi servirà principalmente per Gaming, nel senso che tutti i lavori che ci faccio sono base e quindi fattibili con qualunque configurazione.

Il primo grosso dubbio riguarda il monitor, il mio pc è da cambiare completamente, ma il monitor, almeno per i miei standard che sono rimasti davvero indietro, non è male. Si tratta di un Acer Al 1951, che arriva a risoluzioni massima di 1280x1024.

Qui sorge già il primo dubbio, ho visto che ci sono molti schermi, anche a poco prezzo( 100Euro o poco piu) con risoluzioni sulle 1900xTot, ora mi chiedo, con questo monitor, quali schede video sfrutterei?

Perche risparmiare sul monitor ma poi prendere una scheda video che con i nuovi giochi in uscita( The Witcher2 °_°?? ) non può funzionare sarebbe inutile.

Dunque il mio primo dubbio nasce proprio da qui, quali schede video potrei sfruttare con il suddetto monitor?

------------------------------------------------------------------------

Una volta svelato questo arcano chiederò lumi su altro, al momento però questo è il primo dubbio ed anche il più importante, visto che determinerebbe configurazioni differenti e costi differenti.

Attendo lumi^^

0
      • P Non in linea
        P Non in linea
        principe andry

Dipende molto dal gioco. Con una 5670 andresti già abbastanza bene con tutti, ma per i più pesanti (con dettagli alti e filtri) magari una 5750 non ci starebbe male.

Più che altro con un monitor 16:9 ti cambia l'esperienza di gioco, ed avresti una maggiore visuale ai lati.

ciao

0
        • S Non in linea
          S Non in linea
          St3f4n0

Allora posto la configurazione che avevo in mente cosi posso levarmii vari dubi:

Premetto che in nessun caso intendo fare Sli, ma potrei invece overcloccare il processore e che non ho fretta, ma che intendo cambiare entro breve comunque.

Processore: Intel i5 2500k, 200Euro.

Mi pare ottimo per il gaming a questa fascia di prezzo ed è anche overcloccabile nel caso.

Memorie: Corsair dd3 4GB Dominator 1600Mhz 85Euro

8 Gb mi sembrano eccessive per il pc che ho in mente e anche per i videogame, o sbaglio?

Se virassi sulle Kingston ddr3 4GB Hyperx 1600Mhz ci sarebbero grosse differenze? visto che costan la metà vorrei capire come mai^^

Hard Disk: Western Digital 500Gb 7200rpm Sata3 40Euro

Usare un ssd per il sistema operativo mi pare uno spreco di soldi per quel che mi serve il pc, oppure ci sarebbero delle differenze di velocità evidenti ed utili?

Scheda madre: AsRock 1155 P67 Pro3 105Euro

qui avrei bisogno di aiuto, non so sinceramente qualche scheda ottimizzerebbe il mio sistema e quale no. Questa permetterebbe anche l'oc mi pare, visto cheè una p67, potrebbe andare bene?

Alimentatore: Corsair GS600 600watt 48A a 12V 80Euro

C'è anche un Inter Tech Sl-700 700watt 40Euro con Amperaggio 28 e 25

Case/dissipatori: Cooler master MidTower 690 II 95Euro

Questo è dotato di svariate ventole, possono bastare o è meglio aggiungerci un dissipatore? O magari risparmiare sul case, con meno ventole etc, e mettere un dissipatore?

_________________________________________________________________________

Grafica: Tenendo il vecchio monitor a 1280x1024 pensavo di prendere una Gigabyte hd 5770 1GB Clock 850Mhz 130Euro

Con questa potrei avere problemi con giochi pesanti o di prossima uscita? oppure tutto dovrebbe filare liscio, salvo ridurre un pò i dettagli?

Se invece cambiassi monitor:

Acer Lcd 21,5" G225HQBD 1920x1080 FullHD 110Euro

Scheda Grafica: qui avrei bisogno di aiuto per sceglierne una di fascia adatta, contando che non intendo spendere piùdi 200/230 euro per la scheda.

Ho visto una Gainward Nvidia GTX560 Ti 1Gb 215Euro, ci sarebbe una gran differenza con la 5770? o il livello è quello?

0
          • M Non in linea
            M Non in linea
            megthebest

St3f4n0 ha scritto:

Allora posto la configurazione che avevo in mente cosi posso levarmii vari dubi:

Premetto che in nessun caso intendo fare Sli, ma potrei invece overcloccare il processore e che non ho fretta, ma che intendo cambiare entro breve comunque.

Processore: Intel i5 2500k, 200Euro.

Mi pare ottimo per il gaming a questa fascia di prezzo ed è anche overcloccabile nel caso.

Memorie: Corsair dd3 4GB Dominator 1600Mhz 85Euro

8 Gb mi sembrano eccessive per il pc che ho in mente e anche per i videogame, o sbaglio?

Se virassi sulle Kingston ddr3 4GB Hyperx 1600Mhz ci sarebbero grosse differenze? visto che costan la metà vorrei capire come mai^^

Hard Disk: Western Digital 500Gb 7200rpm Sata3 40Euro

Usare un ssd per il sistema operativo mi pare uno spreco di soldi per quel che mi serve il pc, oppure ci sarebbero delle differenze di velocità evidenti ed utili?

Scheda madre: AsRock 1155 P67 Pro3 105Euro

qui avrei bisogno di aiuto, non so sinceramente qualche scheda ottimizzerebbe il mio sistema e quale no. Questa permetterebbe anche l'oc mi pare, visto cheè una p67, potrebbe andare bene?

Alimentatore: Corsair GS600 600watt 48A a 12V 80Euro

C'è anche un Inter Tech Sl-700 700watt 40Euro con Amperaggio 28 e 25

Case/dissipatori: Cooler master MidTower 690 II 95Euro

Questo è dotato di svariate ventole, possono bastare o è meglio aggiungerci un dissipatore? O magari risparmiare sul case, con meno ventole etc, e mettere un dissipatore?

_________________________________________________________________________

Grafica: Tenendo il vecchio monitor a 1280x1024 pensavo di prendere una Gigabyte hd 5770 1GB Clock 850Mhz 130Euro

Con questa potrei avere problemi con giochi pesanti o di prossima uscita? oppure tutto dovrebbe filare liscio, salvo ridurre un pò i dettagli?

Se invece cambiassi monitor:

Acer Lcd 21,5" G225HQBD 1920x1080 FullHD 110Euro

Scheda Grafica: qui avrei bisogno di aiuto per sceglierne una di fascia adatta, contando che non intendo spendere piùdi 200/230 euro per la scheda.

Ho visto una Gainward Nvidia GTX560 Ti 1Gb 215Euro, ci sarebbe una gran differenza con la 5770? o il livello è quello?

per sandybridge dovresti attendere le mobo con step B3.

ottima la cpu i2500k e vai direttamente sulle ram kingston 4Gb 1600Mhz che costano la metà .

alimentatore Corsair senza nemmeno pensarci...te lo ritroverai per upgrade e per garanzia di qualità!!

per lo schermo acer la 5770 è ottima, forse ridondante... per un full hd dovresti pensare alle varie gtx460 o AMD HD6850

la gtx560 è già ad un livello medio/alto e sfruttabile solo per giochi veramente esigenti in full hd con filtro anisotropico 16x e vari filtri accessori:fiufiu:

0
            • P Non in linea
              P Non in linea
              principe andry

Andiamo per ordine ;)

CPU.

La 2500k va benissimo ;)

Ram.

Le dominator che hai visto dovrebbero essere CL7 e non CL9 come le kingston. Cercale magari low voltage (1.5V), ma non spenderci troppo ;)

HD.

L'ssd per ora lo lascerei stare visto anche l'uso. Opta per una versione rapida però; western digital black o samsung F3. Non basarti sul sata2 o sata3 ;)

Mainb.

Come ha detto meg, aspettiamo la nuova revisione. Da scegliere ovviamente una mainb P67.

Alim.

Scegliamo marche blasonate se possibile e modelli certificati 80plus.

Per il modello in particolare, dobbiamo vedere la configurazione finale (in primis la gpu).

Case.

Quello scelto va benissimo. Ci sono prodotti validi anche a meno, ma va anche un pò a gusti :) Esempio: Antec Three Hundred, HAF 912, vari cooler master...

Il dissipatore è indispensabile se hai intenzione di overclockare la cpu (mi sembra scontato :D).

GPU.

Con la 5770 ci stai benissimo per molto tempo. I "giochi-mattone" ci saranno sempre, ma difficilmente non godrai di dettagli elevati.

Monitor.

Qui ci sarebbe molto da dire. Innanzitutto non ti consiglio quell'acer che hai detto, ma come minimo prenderei l'iiyama e2210hds (140/150€) che è ovviamente più prestante.

Passerai da un dot pitch di 0.294mm (molto comodo) ad uno da 0.248mm. Le dimensioni dei caratteri (delle icone ecc) saranno inferiori. Dai un'occhiata a questa discussione -> click

Per comprendere la differenza che fa nei giochi un rapporto diverso, guarda questa gif

sc2_fov36k6.gif

Considera che il tuo 5:4 restituisce un'immagine leggermente più stretta del 4:3 (di poco).

Se vorrai orientarti su un fullHD, dovremmo considerare come scheda video la gtx 560Ti o la 6950 1gb (che non sono dello stesso livello della 5770).

ciao

0
              • S Non in linea
                S Non in linea
                St3f4n0

A questo punto, correggimi se sbaglio, ma potrei optare per l'ipotesi 5570 con il mio monitor e poi tra un anno, cambiare magari monitor e Gpu con qualcosa di più nuovo e potente. Penso che il pc cosi configurato possa essere upgradato facilmente, nel frattempo mi godrei comunque i giochi presenti sul mercato senza sborsare gliulteriori 200Euro di monitor e quelli per la gtx560 etc..Giusto^^?

L'alimentatore che ho postato è un 80+ quindi andrà bene, le ram corsair sono 1,5 e le king 1.65, la differenza è solo nei consumi oanche altro?

Per la mobo quando dovrebbero uscire le nuove?

Grazie a tutti per le risp^^

0
                • P Non in linea
                  P Non in linea
                  principe andry

Si, l'idea ci stà, ma valuta la 5670 che costa quasi uguale.

Per le ram, leggi qui -> click

Le P67 B3 si cominciano già a trovare in alcuni shop. C'è da attendere qualche giorno per avere una maggiore scelta ;)

ciao

0
                  • S Non in linea
                    S Non in linea
                    St3f4n0

Scusami ho fatto confusione con i numeri, intendevo il mio monitor + hd 5770 che costa appunto 130Euro.

Grazie per il link ora è molto piu chiaro, ci sono delle corsair 4gb 1600Mhz 1,5V che mi sembran perfette a 50Euro con latenza 9 oppure quelle che avevo scritto sopra con latenza più bassa, dovrò capire che oc fare al processore poi decido.

Intanto attendo per le nuove schede madri e vedo se c'è un dissipatore decente,anche se sembran tutti uguali :D

0
                    • P Non in linea
                      P Non in linea
                      principe andry

Con la 5770 vai avanti tranquillamente per più di 1 anno. Questa va benino anche in fullHD ora :D

Le schede madri stanno tornando. Qualcosina comincia ad apparire negli shop.

Ti consiglio di guardare anche in altri shop più economici, come: ekey, prokoo ecc (può aiutarti trovaprezzi.it)

ciao

0
                      • S Non in linea
                        S Non in linea
                        St3f4n0

Il fatto è che lo prenderò da un negoziante che conosco in città, quindi devo attenermi al catalogo che ha lui, anche se molto vasto. Io non sono un gran montatore di pc, al di là di togliere e mettere una scheda video non vado praticamente^^

Cmq Grazie per le risposte^^

ciau

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                        Rispondi
                        • Risposta alla discussione
                        Effettua l'accesso per rispondere
                        • Da Vecchi a Nuovi
                        • Da Nuovi a Vecchi
                        • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.