Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Hardware
  3. GPU & Overclock
  4. [Thread Ufficiale] Nvidia GTX 590

[Thread Ufficiale] Nvidia GTX 590

Pianificato Fissato Bloccato Spostato GPU & Overclock
377 Post 0 Autori 55.5k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • A Non in linea
    A Non in linea
    Andrea74
    scritto su ultima modifica di

Io ne ho comprate due di 590, devono consegnarmele a breve, ho appena venduto le mie 6970 (ottima scheda) ed ora vediamo come si comportano le nuove dual gpu.

Prestazioni a parte, Nvidia ha un grosso vantaggio su Amd in certe condizioni di utilizzo: uso da un pò di tempo 3 monitor Acer 3D da 120 hz, quindi con una risoluzione 5760x1080.

I monitor hanno l'ingresso video DVI.

Con le Amd sono impazzito prima di riuscire a far funzionare il terzo monitor:

le 6970 hanno due uscite DVI e due minidisplayport e anche utilizzando due schede in crossfire il driver Amd fa uscire il segnale video solo da una scheda, quindi per un massimo di quattro monitor installabili.

Ho collegato due monitor alle rispettive uscite DVI e fin quì tutto ok, il terzo l'ho attaccato, con un adattatore normalissimo minidisplayport-DVI all'uscita minidisplayport della scheda e da li sono iniziati i problemi, che sono riuscito a risolvere con un sacco di rotture, telefonate, soldi buttati.

Il monitor collegato all'uscita minidisplayport non va, non c'è verso di farlo andare. Chiamo MSI a Milano (le schede che compro sono tutte MSI) e mi dicono che probabilmente c'è qualche impostazione da sistemare. Ci ho perso il cervello per due ore e niente di fatto. Dopo mezz'ora al telefono con AMD a Milano, mi passano AMD in INghilterra, dove mi risponde un tecnico italiano che appena gli spiego il problema mi chiede che tipo di adattatore video ho utilizzato.

Per farla corta, le schede AMD, qualora si utilizzino dei monitor sprovvisti di ingresso displayport, ha bisogno di un adattatore attivo minidisplayport-DVI, altrimenti non funziona niente.

Non avendolo mai visto richiedo l'adattatore attivo( è un adattatore alimentato tramite presa USB) a chi mi ha venduto le schede. Non sa nemmeno di che sto parlando, non avendone mai venduti, e il suo fornitore meno di zero.

Insomma l'ho trovato a Bologna dopo un giro di telefonate assurdo e 90 euro spesi.

MI arriva, lo installo e d il terzo monitor parte finalmente.

Gioco per una mezz'ora con l'eyefinity ed è uno spettacolo, dopodichè decido di testare il 3D stereoscopico con gli occhiali.

Non funziona, il 3d è inesistente. Controllo le impostazioni e vedo che il Catalist ha impostato la frequenza dei monitor automaticamente a 60hz anzichè a 120. Forzo l'impostazione a 120 hz e si spegono due monitor. Uno rimane acceso in risoluzione ridotta dove si apre una finestra con scritto che era impossibile variare/aumentare la frequenza di aggiornamento inquanto in una uscita video era installato un componente non compatibile con monitor oltre i 60 hz.

Morale della favola in 3D con tre monitor non ci si va.

Dire che mi sono inc.....to è poco.

Nvidia, innanzitutto trasmette, in caso di configurazione sli, l'uscita video a tutte le schede, ciò vuol dire che ad esempio con due 590 si hanno sei uscite DVI compatibili con la stragrande maggioranza dei monitor 3D in commercio. Ma anche nel caso si utilizzi una scheda sola ci sono sempre 3 uscite dvi per un 3d stereoscopico da favola.

Consiglio per chi volesse acquistare una 6990 da usare con più monitor in 3d:

assicuratevi che i vostri monitor abbiano l'ingresso displayport altrimenti buttate via i soldiO0

Ciao

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • T Non in linea
      T Non in linea
      tom1

grazie mille per la tua esperienza andrea

0
      • A Non in linea
        A Non in linea
        Andrea74

Ci mancherebbe Tom, mi avete aiutato parecchio in passato e se posso dare un aiuto in merito a qualcosa ne sono ben contento. Purtroppo in Italia c'è poca informazione su certi argomenti hardware (basti pensare a chi vende il materiale che nel mio caso era allo scuro di tutto) e quando si spendono tanti soldi è giusto avere le idee ben chiare per non incappare in spiacevolissime sorprese.

Comunque la 590 dovrebbe essere un ottimo prodotto, con due in sli senza toccare le frequenze credo siano in grado di sparare fuori una montagna di fotogrammi con un rumore e temperature tutto sommato accettabili.

Appena le monto posto un test a 3d mark11, sono curioso, ciao

0
        • T Non in linea
          T Non in linea
          tom1

esatto ti quoto , si aspettiamo i test e screen :)

0
          • G Non in linea
            G Non in linea
            GS68

Ciao, eccomi qui come da presentazione a chiedere info:) Ho acquistato 2 GTX 590 e dopo aver portato a casa il PC avevo notato che qualcosa non tornava. Ho installato i driver 275.33 e dal pannello di configurazione SLI notavo che apparivano le 4 GPU però una bandella verde comprendeva solo la GPU 1A e 2A l'altra era "non selezionata" , questo problema l'ho risolto passando dallo slot a 8X a quello a 16X , evidentemente una svista dell'assemblatore........ma ancora non mi tornano i conti.......ora la "bandella verde" comprende tutte e 4 GPU solo che sotto c'è scritto "SLI a 3 vie" e non Quad SLi come mi dovrei aspettare. Secondo voi è correttamente configurato?. La mia Mobo è la Maximus Extreme IV, i7 2600K è il processore.

Grazie :)

0
            • T Non in linea
              T Non in linea
              tom1

bandella verde significa ? non ho capito

0
              • G Non in linea
                G Non in linea
                GS68

Non saprei come definirla.....nel pannello di controllo per lo SLI vengono riportati in grafica le connessioni rappresentanti le schede grafiche.......sotto, quando si attiva una scheda, viene evidenziata la scritta della funzionalità attivata ( con un bannerino verde)....purtroppo ora non posso postare immagini.

0
                • T Non in linea
                  T Non in linea
                  tom1

appena puoi postare un screen :)

0
                  • G Non in linea
                    G Non in linea
                    GS68

tom1 ha scritto:

appena puoi postare un screen :)

Zotac NVIDIA GeForce GTX 590 - Quad SLI Review - Zotac GTX 590

Tom 1 , prova a dare un'occhiata all'ultima immagine, ecco cosa intendo :) dimmi se il link fungeO0 e grazie per l'interessamento:n2mu:

0
                    • T Non in linea
                      T Non in linea
                      tom1

ok capito quindi a te esce Tri Sli giusto ? le altre opzione della pannello sono uguali?

0
                      • G Non in linea
                        G Non in linea
                        GS68

tom1 ha scritto:

ok capito quindi a te esce Tri Sli giusto ? le altre opzione della pannello sono uguali?

No non proprio uguali, io ho UN solo monitor, possibile che vada solo con tre GPU per questo motivo?.....ed ho attive, apparentemente, solo tre GPU..

La scritta che a me appare è, SLI a tre vie, credo significhi tri SLI

0
                        • T Non in linea
                          T Non in linea
                          tom1

quindi fammi capire tu hai una gtx 590 su una linea pci express a x16 ed una x8?

0
                          • G Non in linea
                            G Non in linea
                            GS68

tom1 ha scritto:

quindi fammi capire tu hai una gtx 590 su una linea pci express a x16 ed una x8?

Ora sono correttamente inserite negli slot a 16X, entrambe le schedeO0

0
                            • T Non in linea
                              T Non in linea
                              tom1

prova con la versione precendente dei driver nvidia un attimo :)

0
                              • G Non in linea
                                G Non in linea
                                GS68

Infatti dopo aver utilizzato DriverSweeper, Windows mi diceva che una scheda era nello slot NON ad alte prestazioni, ora è tutto a posto ma mi rimane quel dubbio del perchè non mi appare la scritta Quad Sli nella finestrella:cheazz:

0
                                • G Non in linea
                                  G Non in linea
                                  GS68

tom1 ha scritto:

prova con la versione precendente dei driver nvidia un attimo :)

Ora sono con iPad, ma appena torno a casa provo. In effetti ci avevo pensato, solo che nelle caratteristiche dei 275.33 segnalano la compatibilità al Quad Sli. Sai, per favore, indicarmi i migliori precedenti driver? sono abbastanza niubbo:ave:

0
                                  • T Non in linea
                                    T Non in linea
                                    tom1

infatti è una cosa strana se vengono riconosciute sul bus x16 entrambe

0
                                    • G Non in linea
                                      G Non in linea
                                      GS68

tom1 ha scritto:

infatti è una cosa strana se vengono riconosciute sul bus x16 entrambe
                                      Per strano intendi che siano riconosciute nello slot a 16X? andrebbero nell8X? tra l'altro la Maximus a un solo slot a 8X
                                      0
                                      • T Non in linea
                                        T Non in linea
                                        tom1

i precedenti sono i 270.61 WHQL

0
                                        • G Non in linea
                                          G Non in linea
                                          GS68

GS68 ha scritto:

Per strano intendi che siano riconosciute nello slot a 16X? andrebbero nell8X? tra l'altro la Maximus a un solo slot a 8X

letto qui su?........Cmq grazie :n2mu: Vi farò sapere!!!

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                                          Rispondi
                                          • Risposta alla discussione
                                          Effettua l'accesso per rispondere
                                          • Da Vecchi a Nuovi
                                          • Da Nuovi a Vecchi
                                          • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.