Primo overclock [HELP!]
-
ciao a tutti.
ho ordinato i pazzi per assemblare un pc ad un amico, e dovrei ricevere il tutto per la sett. prossima. il problema a che vuole che glio occo la cpu per uso daily. io non ho mai occato... quindi avrei bisogno d'aiuto.
c'e qualche buon anima disposta ad aiutarmi?

queste sono le componenti:
case: thermaltake V9
mobo: 1156 Gigabite GA-P55-UD3L
cpu: i5 760
ddr: corsair DDR3 PC1333 4GB CL8 CORSAIR I5/I7 xms3
hdd: Western digital 1000GB WD10EARS 64MB SATAII
cooler: Artic freezer 13
vga: evga gtx 460 Superclocked EXT. EXHAUST 1gb
psu: 650W CORSAIR CMPSU-650HXEU
W7 ultimate x64
mast. dvd
mon led 20" asus
tot= 850€
questa e la lista delle componenti, che sono gia tutte ordinate e dovrebbero arrivare a giorni!!
aggiungo che come pasta termica io uso la "tim consultans" >> http://www.tim-consultants.com/matrix2.html
questo e quanto attendo il vostro aiuto :n2mu:
p.s
per chi avesse seguito questo 3d >> http://www.xtremehardware.com/forum/f15/importante_scelta_scheda_marde_e_ram_help-21784/
vi dico che quello e un altro pc (il mio
) che per vari motivi ho dovuto temporaneamente sospendere il progetto.... (cmq riprendera tranquilli!) peccato che mi trovo una bestia del genere nell'armadio a dormire!!
:asd:

-
ciao a tutti.
ho ordinato i pazzi per assemblare un pc ad un amico, e dovrei ricevere il tutto per la sett. prossima. il problema a che vuole che glio occo la cpu per uso daily. io non ho mai occato... quindi avrei bisogno d'aiuto.
c'e qualche buon anima disposta ad aiutarmi?

queste sono le componenti:
case: thermaltake V9
mobo: 1156 Gigabite GA-P55-UD3L
cpu: i5 760
ddr: corsair DDR3 PC1333 4GB CL8 CORSAIR I5/I7 xms3
hdd: Western digital 1000GB WD10EARS 64MB SATAII
cooler: Artic freezer 13
vga: evga gtx 460 Superclocked EXT. EXHAUST 1gb
psu: 650W CORSAIR CMPSU-650HXEU
W7 ultimate x64
mast. dvd
mon led 20" asus
tot= 850€
questa e la lista delle componenti, che sono gia tutte ordinate e dovrebbero arrivare a giorni!!
aggiungo che come pasta termica io uso la "tim consultans" >> http://www.tim-consultants.com/matrix2.html
questo e quanto attendo il vostro aiuto :n2mu:
p.s
per chi avesse seguito questo 3d >> http://www.xtremehardware.com/forum/f15/importante_scelta_scheda_marde_e_ram_help-21784/
vi dico che quello e un altro pc (il mio
) che per vari motivi ho dovuto temporaneamente sospendere il progetto.... (cmq riprendera tranquilli!) peccato che mi trovo una bestia del genere nell'armadio a dormire!!

-
Intanto dai una letta qui: http://www.xtremehardware.com/forum/f13/overclock_i7_950_gigabyte_ga_x58a_ud3r-23145/
Cosi ti dai un'idea, ovviamente non essendo lo stesso processore non puoi settare gli stessi voltaggi o lo stesso molti visto che presumo sia diverso

Per prima cosa fixa il bus pci-e a 100Mhz, poi le ram da 1333Mhz di default dal bios impostare ad una frequenza minore, ti fa scegliere vari frequenze.
Poi scaricati cpu-z e ci dici nella voce V-core che voltaggio viene fuori, così poi ci regoliamo per l'overclock

-
ok perfetto! entro martedì arriva tutto! assemblo installo windows e faccio quanto mi hai detto!
-
ciberjack ha scritto:
ok perfetto! entro martedì arriva tutto! assemblo installo windows e faccio quanto mi hai detto!Perfetto !

Appena hai qualche difficoltà o altro, posta qui e cercheremo di aiutarti :n2mu:
-
ciao a tutti scusate l'attesa allora ho un piccolo problemino... mi e arrivato tutto tranne CPU e case (ho fatto l'ordine in 2 posti diversi).
quei deficenti dello store (che dovevano spedire entro 6 gg dall' ordine) dopo avere fatto l'ordine (e pagato) il 19 genn 2011 questa mattina mi chiamano e mi dicono il thermaltake è terminato!!!!!!!!!!!!!!!!!??????????????!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
COSE DA PAZZI!!! SERIETA' "ZERO"
ad ogni modo mi hanno detto che per quel case ci sono 20gg di attesa XDXDXDXD (no comment) comunque faro l'ordine nello stesso store perche ho gia pagato e poi mi fanno perdere tempo per il rimborso....
quindi ne prendo un altro... stando sui €70 (il costo del termaltake) sono indeciso tra questi:
Zalman Z7 PLUS Midi-Tower - black [ZM-Z7-PLUS] - 65,00EUR : F2Store, Shop-Online
NZXT LeXa S Midi-Tower - Black Window [LEXS-001BK] - 65,90EUR : F2Store, Shop-Online
cosa mi consigliate??
io personalmente ho un NZXT Phantom black (acquistato da loro) che trovo ottimo zalman e oramai un azienda affermata pero non saprei sembrano tutti e due molto buoni....
-
:cheazz::cheazz::cheazz::cheazz::cheazz::cheazz::cheazz::cheazz:
-
alla fine ho preso questo:THERMALTAKE V9 BlacX Midi-Tower VM400M1W2Z - black Window [VM400M1W2Z]
per la sett prox dovrebbe arrivare tutto speriamo bene stavota...

-
ciao a tutti ho riesumato la discussione solo ora perche il materiale mi e arrivato con un mese di ritardo!!!!!!!!!!!!!! XDXDXD comunque ho montato il tutto (installato W7 x64) e vi sto scrivendo dal medesimo pc

allora per cominciare ho letto la discussione consigliatami da swattolo ma non c'e niente che mi possa aiutare in quella discussione... l'unica cosa che ho trovato e di impostare il pci a 100mhz e l'ho appena foatto. ma la domanda è: ora che faccio?? XD
basta metterlo a 100mhz o lo devo mettere di piu??
dimenticavo io monto un cpu cooler della artic cooling in particolare il "freezer13" che sulla carta dissipa 200W. naturalmente ho tolto la pasta termica originale e lo ho lappato a dovere!!
(quella originale faceva schifo come quella dell'H70 di corsair:asd:
) il mio obbiettivo e di raggiungere i 4ghz da usare in daily naturalmente con Sistema perfettamente stabile.
quindi ho impostato il pci a 100mhz ora come continuo?
-
Questa guida dovrebbe fare per te:
http://www.xtremehardware.com/forum/f13/guida_overclock_intel_core_i7_lynnfield-20000/
Negli i5 7xx cambia veramente poco, non hai l'HT e parti da un molti un po' piu' basso, per il resto le caratteristiche sono le stesse.
-
aggiungo qualche info:
voltaggi al momneto tutti su "AUTO"
BLCK @133MHZ
Il clock ratio era a 21 l'ho messo al max. ovvero x22
c'era anche la voce "QPI clock ratio" (su "AUTO") le opzioni erano: x32 e x36 ma non so cosa e.
dato che non so come fare lo scrreen del bioso ecco il link per il manuale della mia mobo. http://download.gigabyte.eu/FileList/Manual/mb_manual_ga-p55-ud3l%28us3l%29_it.pdf
spero queste info possano essere utili

-
bella guida ma ho un problema non riesco a trovare memtest per 64bit dove lo trovo e come lo installo??
-
il memtest è bene farlo da boot e non da windows.
se lo fai da windows c'è il rischio di non testare le porzioni di memoria già allocate per il sistema.
-
allora ho trovato 2 mem test il primo e questo: Download Free MemTest, MemTest 4.0 Download il secondo e memtest 86 che pero non ho capito quale iso va masterizzata perche dentro ad una iso ce ne è una seconda....??????????
help pleazeee

-
prendi pure il primo, in alternativa trovi l'utility memtest anche nelle distribuzioni linux come ubuntu
-
c'è gia la versione 4.1 per i3/i5/i7 1st gen...c'è addiritura l'autoinstallante x usb..
-
ok usero quello allora. una cosa non ho capito perche devo metterlo su usb??
parlando di altro:
alllora ho spolpato la guida suggerita da leo ed e andato tutto liscio
(prima prova @3.6ghz Vcore 1.25 bclk 172 vtt 1.21 moltiplic x21 superati 10 loop linx al primo colpo:clapclap:) ho solo 1 problema dal bios imposto il moltiplicatore al massimo ovvero 22 (21 standard) salvo ed esco dal bios ma i vari soft. di monitoraggio mi dicono che il molt. e settato a x21......:cheazz:
ma se dal bios lo metto a x22 perche passa da solo a 21? anche con l'utility della scheda madre me lo da a x21 e non mi permette di aumentarlo....
al momento sto facendo 10 loop di linx con moltiplic a x21 bclk 181 vcore 1.30 vtt 1.21 (freq di 3.8ghz) e le temp non vanno oltre i 74/75°c come sono buone??
-
diciamo che per essere sotto linx vanno bene ma non andrei sicuramente olre gli 80 gradi, specie in previsione di mesi più caldi come quelli estivi
-
mettilo su usb per non bruciare un cd...cmq con quanta ram stai facendo girare linx?..
-
Le085 ha scritto:
diciamo che per essere sotto linx vanno bene ma non andrei sicuramente olre gli 80 gradi, specie in previsione di mesi più caldi come quelli estivinaturalmente dovevo ancora ottimizzare... ora ho ottimizzato e sono arrivato a finirei i 10 loop fino a 1.13v (vcore praticamente la tensione di default) pero non mi superava i 20loop... cosivia ora a 1,15v (vcore) mi ha superato i 20 loop e sta girando prime 95 da ca. 1h e 30m senza errori speriamo bene che non ce ne siano nelle prox. ore

comunque non capisco perche non mi fa mettere il motiplicatore a 22x.....
io monto 4gb di ram e su linx ho selewz tutta la ram
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi