[Thread Ufficiale] Asus Sabertooth P67
-
notato miglioramenti ?
-
Allora ho da poco comprato un pc nuovo
I7 2600k
Sabertooth P67
Gtx 590
Revodrive SSD PCI-E
Ma ho qualche problema
In pratica benchando ottengo risultati molto scarsi senza apparente motivo
Sia in OC che con tutto stock..
Qualche idea???
Può essere il PCI E della scheda?
Normalmente sono 2 16x..ma ho letto che se occupati tutti e due (io ne ho uno per la 590 e l'altro per il revodrive) diventano 8x e 8x.
però non credo possa portare a così tanta differenza
Normalmente vedo 2600k e 590 stock fare almeno 29k 30k punti...
Qualche aiuto???
-
si sono punteggi decisamente bassi
il sistema operativo è pulito? hai pasticciato con altri driver?
PS. benvenuto :n2mu:
-
tom1 ha scritto:
notato miglioramenti ?Assolutamente no!
l'aggiornamento implementa tutti i miglioramenti del 1606 beta e in più come c'è scritto nei dettagli che con questo aggiornamento gli HDD da 2.2TB o più grandi sono supportati in modalità RAID.
"Sabertooth P67 1801 BIOS
1. 2.2TB or larger HDD can be supported under RAID mode.
(Need to install IRST 10.5 version driver first, you can find it under "SATA" catalogue)"
...ma ho scoperto qualcosa che non va!
Dopo l'aggiornamento del bios ver. 1801 ai suite II segna temperature sballate! ...~10°C in meno! ...cosa posso fare?
-
non lo usare

per i core usa realtemp
per quanto riguarda i voltaggi, che sono anche quelli sballati visto che segna delle temperature, quello è un problema congenito della sabertooth visto che non ha un chip per la lettura. Mi pare abbia già segnalato la cosa ivan anche nella sua review
-
Era il vsync attivo che.cappava a 60 frame...scusate il disturbo lol
-
Salve a tutti, io ho esattamente questa scheda, la Rev 3 ed ho un pessimo problema.
A dirla tutta non mi è mai capitata una cosa del genere e ci ragiono da un paio di giorni senza aver trovato una vera risposta.
la mia configurazione:
Asus Sabertooth P67 (ultimo bios)
i7 2600k
Vengeance 8GB DDR3
NVIDIA GeForce GTX 580
Revodrive x2 160Gb
ll case è un cosmos 1000
Per problemi logistici ho dovuto sistemare la sk video sul primo PCI Express mentre il revo l'ho dovuto piazzare sulla seconda PCI Express.
Inizialmente credevo fosse colpa della scheda audio, che stava tra i due e forse poteva creare un vago problema di accumulo di calore ma l'ho rimossa per fare dei test e il problema si ripropone: sale inverosimilmente la temperatura di entrambi i PCI EX
sopra i 60° con dei picchi intorno ai 69° che mi sembrano davvero troppi.
A vostro avviso potrebbe essere la combinata sk video e Revodrive a causare questo problema?
Nella mia precedente scheda, una ASUS P6T Deluxe V2 ci stava tutto senza darmi problemi. Ma in questo caso gli alloggiamenti erano diversi, e il Revo stava sul PCI 4x
Sono davvero deluso da questo nuovo inizio, la scheda mi aveva subito conquistato ma questo problema di temperatura mi lascia davvero perplesso, considerando il fatto che tutte le ventole stanno girando ottimamente...
secondo voi?
-
Cercando in giro, qualcuno consiglia di impostare l'Assistant Fan in modo che soffi aria verso la scheda, ma non credo che una misera ventolina da 50mm possa influenzare così tanto la temperatura su entrambi gli slot PCIEX.
Voi cosa dite?
-
In immisione che ventole hai ed estrazione?
-
Dunque, di base il Cosmos 1000 ha 4 ventole, una posta sul fondo del case, una sulla parte posteriore e due sul tetto dello chassis.
Quella sul fondo prende l'aria da sotto (ci sono dei filtri ovviamente ripuliti accuratamente) sicuramente più fresca e la porta all'interno
Quelle sul tetto sono in estrazione assieme a quella sulla parte posteriore.
Il tutto ovviamente condito da un dissipatore della Noctua con entrambe le ventole attive che spingono l'aria verso il fondo.

-
Io non ho la saber comunque dipende anche dal fatto che la GTX 580 è un bel fornetto e questo potrebbe influire sul revodrive montato a pochi centimetri
-
Ma il problema è che salgono le temperature di entrambi e ti garantisco che il ricircolo d'aria c'è e c'era anche con la precedente scheda (stesso chassis).
Proprio distanti non sono, su questo concordo, ma temperature così alte mi paiono assurde.
Proverò a mettere l'Assist Fan in modo che pompi aria verso la scheda, ma guadagnerei giusto un paio di gradi non di più.
E magari provo a rimuovere il revo per capire se è l'accoppiata a generare questo innalzamento.
Altri con questa scheda e configurazione simile hanno problemi di temperature sulle PCIEX?
-
Risolto!

Il problema era dovuto proprio all'Assistant Fan, che non va posizionata in estrazione ma in immissione.
Fatto questo, la ventilazione migliora sensibilmente e anche in OC spinto le PCI Express mantengono temperature sotto i 60°

Grazie a questo Thread e ad alcuni trovati in rete sono riuscito a risolvere il problema!
Meno male stavo già pensando di dover cambiar scheda...
Ora mi resta da provare a riposizionare la Xonar DX tra la sk video e il Revo sperando che non scaldi troppo
buona giornata a tutti!

-
Perfetto

-
-
beh sicuramente quei voltaggi e quelle frequenze sono da usare per fare benchmark veloci non certo per trovare la stabilità per uso quotidiano!
-
Le085 ha scritto:
beh sicuramente quei voltaggi e quelle frequenze sono da usare per fare benchmark veloci non certo per trovare la stabilità per uso quotidiano!leggendo qua e la ho capito che questa cpu con la sabertooth p67 può arrivare a 5200 MHz con raffreddamento ad aria (penso di qualità) quindi con un Corsair H70 (che è paragonabbile al migliore dissipatore ad aria) non dovrei avere problemi a far lavorare questa cpu a 5000 MHz non solo per le sessioni di benchmark :perfido:
-
è la cpu che non può tenere quelle frequenze e sopratutto quei voltaggi daily use...
-
anch'io ti sconsiglio di tenere il voltaggio sopra 1.35 / 1.4 per il daily use... il deterioramento dei sandy bridge è molto più accentuato rispetto alla precedente generazione.
-
Devil_Mcry ha scritto:
è la cpu che non può tenere quelle frequenze e sopratutto quei voltaggi daily use...Le085 ha scritto:
anch'io ti sconsiglio di tenere il voltaggio sopra 1.35 / 1.4 per il daily use... il deterioramento dei sandy bridge è molto più accentuato rispetto alla precedente generazione.....ma impostando il VCore a 1.3V o 1.4V sulla Sabertooth che frequenze si possono raggiungere:cheazz:
...cerco un OC (come dice Devil_Mcry) per il daily use :perfido:
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi