Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Hardware
  3. CPU & Overclock
  4. Intel i7 875K, il mio primo Intel

Intel i7 875K, il mio primo Intel

Pianificato Fissato Bloccato Spostato CPU & Overclock
8 Post 0 Autori 1.6k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • B Non in linea
    B Non in linea
    biessea
    scritto su ultima modifica di

Salve ragazzi, dopo tanto tempo di utilizzo AMD sono passato a Intel e mi sto ovviamente impegnando per l'overclock.

Sono da ieri un possessore del mitico i7 875k. Sto provando i primi overclock, con questi voltaggi:

CPU: 1,25v.

QPI/VTT/IMC: 1,20v.

PCH: 1,10v.

PLL: 1,90v.

RAM: 1,66v.

Per ora ho messo il Bclk a 160 (le ram quindi a 1600mhz con i suoi timings predefiniti) e il procio con il molti a 25x per ottenere i 4ghz. Ho disabilitato lo speedstep e l'HT (che non penso serva con questa potenza di calcolo in nessuna situazione) mentre i stati di risparmio energetico ho voluto lasciarli abilitati visto che vorrei temperature fredde in idle.

Al momento non posso dire di esser rock solid a 1,25v, avendo fatto un test con Prime95 MA CON l'HT ABILITATO il sistema mi si è riavviato dopo più di mezz'ora (test completo CPU e RAM), ora disabilitando l'HT le cose dovrebbero andare meglio immagino.

Stanotte lo lascio in lavoro con Prime95.

Che dite i voltaggi sono adeguati per la situazione?

Come dissipatore ho uno Zalman CNPS10x EXTREME che però voglio tenere in modalità silenziosa e quindi già con un voltaggio di 1,3 volts sul procio le temperature superano gli 80 gradi... devo stare sotto e tirare più possibile il procio, ho già notato che disabilitando l'HT le temperature stanno ben più basse...

In questa condizione facendo PRIME95 e lasciandolo lavorare la notte mi son svegliato e ho trovato una BSOD con scritto che il secondo core non ha ricevuto un intervallo di clock regolare, quindi non è stabile a 4,0ghz a 1,25v. Ho abbassato il molti a 24x (sempre con bclk a 160mhz) per vedere se è stabile a 3,85... è che il dissipatore che mi ritrovo non mi permette di alzare il voltaggio sopra i 1,27 perchè poi le temp diventano troppo alte.

Che fare?

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • B Non in linea
      B Non in linea
      biessea

Salve ragazzi, dopo tanto tempo di utilizzo AMD sono passato a Intel e mi sto ovviamente impegnando per l'overclock.

Sono da ieri un possessore del mitico i7 875k. Sto provando i primi overclock, con questi voltaggi:

CPU: 1,25v.

PLL: 1,90v.

Per ora ho messo il Bclk a 160 (le ram quindi a 1600mhz con i suoi timings predefiniti) e il procio con il molti a 25x per ottenere i 4ghz. Ho disabilitato lo speedstep e l'HT (che non penso serva con questa potenza di calcolo in nessuna situazione) mentre i stati di risparmio energetico ho voluto lasciarli abilitati visto che vorrei temperature fredde in idle.

Al momento non posso dire di esser rock solid a 1,25v, avendo fatto un test con Prime95 MA CON l'HT ABILITATO il sistema mi si è riavviato dopo più di mezz'ora (test completo CPU e RAM), ora disabilitando l'HT le cose dovrebbero andare meglio immagino.

Stanotte lo lascio in lavoro con Prime95.

Che dite i voltaggi sono adeguati per la situazione?

Come dissipatore ho uno Zalman CNPS10x EXTREME che però voglio tenere in modalità silenziosa e quindi già con un voltaggio di 1,3 volts sul procio le temperature superano gli 80 gradi... devo stare sotto e tirare più possibile il procio, ho già notato che disabilitando l'HT le temperature stanno ben più basse...

In questa condizione facendo PRIME95 e lasciandolo lavorare la notte mi son svegliato e ho trovato una BSOD con scritto che il secondo core non ha ricevuto un intervallo di clock regolare, quindi non è stabile a 4,0ghz a 1,25v. Ho abbassato il molti a 24x (sempre con bclk a 160mhz) per vedere se è stabile a 3,85... è che il dissipatore che mi ritrovo non mi permette di alzare il voltaggio sopra i 1,27 perchè poi le temp diventano troppo alte.

Che fare?

0
      • N Non in linea
        N Non in linea
        niky46

scusami perche non togli la modalita silenziosa durante x esempio l'ecuzione di un gioco per aumentare le prestazioni con quel dissipatore arrivi traquillamente a 4 GHz se non di piu poi con un buon alimentatore da 850 w e stai apposto.

0
        • D Non in linea
          D Non in linea
          Devil_Mcry

ciao, allora i settaggi da te inseriti sono approssimativamente buoni, eccetto il vpll che è sufficiente a 1.80v e il vcore, molto probabilmente troppo basso

1.25v non è da tutti, gli 875k hanno vcore buoni in media (nb in media) ma 1.25v è davvero troppo

i cx states sarebbe meglio disabilitarli, o in qualunque caso disabilita il turbo prima che la mobo faccia qualche cazzata

l'HT lascialo attivo, in primis perchè hai un i7 e se lo devi usare come un i5 tanto valeva che spendevi 100€ in meno per un 760, in secondo luogo perchè tanto la diff tra ht o e off in termini di vcore è ridicola

in sostanza

CPU: 1,30v.

PLL: 1,80v.

Turbo verifica che sia disable

LLc enable sul livello + spinto

pci-e 101

HT enable per forza

l'errore che hai avuto dovrebbe essere quello con codice 101 che nel caso dei nehalem tendenzialmente indica vcore insufficiente

purtroppo le temp alte lo so, è un problema ad aria, anche con dissipatori migliori

considera che poi nel concreto non le raggiungi mai nemmeno sotto rendering, ed è normale che l'HT fa scaldare di più

0
          • B Non in linea
            B Non in linea
            biessea

Grazie per la tua esauriente risposta, ho riprovato i 4ghz con questi settaggi, ho anche riabilitato l'HT e via.

Bclk 160mhz

CPU ratio 25x (4016mhz)

QPI 5125mhz

Vcpu 1,32v. (CPU-Z)

IMC/VTT 1,20v.

VRAM 1,66v.

PLL 1,80v.

PCH 1,11v.

HT ON

Dopo 32M di SuperPi avendo aperto 8 istanze, tutto è filato liscio.

Proverei anche Prime95, anche se penso che per la stabilità operativa videogiocando e eseguendo qualche piccola utilità di Windows siamo a cavallo.

Che ne dici?

0
            • D Non in linea
              D Non in linea
              Devil_Mcry

credo di si, provare prime95 per la stabilità è comunque una buona cosa (io normalmente non mi limito solo a p95 ma uso + test in combo)

considera che cmq il super pippo anche se da 32mb lascia il tempo che trova :)

però dubito che non sei stabile, ho visto solo 1 messo peggio di te :D

0
              • T Non in linea
                T Non in linea
                Timon85

Quoto devil.. lavora con più stress test, prime95 è ottimo! Il superpi per la stabilità lascia un pò a desiderare dato che fa lavorare un solo core della cpu... Se vuoi puoi usare HyperPi che ha la possibilità di abilitare tutti i core e di scegliere il tipo di priorità da dare all'utility

0
                • B Non in linea
                  B Non in linea
                  biessea

Ho fatto 3 ore di Prime95, tutto regolare a 4ghz, con HT abilitato un core arrivava ogni tanto a 94 gradi!! Tutti gli altri sotto ovviamente.

Ecco lo screen pochi secondi prima di chiudere:

prime95stabile402ghz13v.th.jpg

Direi di essere stabile sì...

che dicevi Devil, solo uno peggio di me???? Sono sfortunato anche con questa CPU vuoi dire?

0
                  • D Non in linea
                    D Non in linea
                    Devil_Mcry

ALT sfortunato in linea di massima, no ma per essere un 875k diciamo che non è il top

molte cpu 860 e 870 fanno come le tua, altre (come la mia) va meglio, ma gli 875k riescono a girare a 4ghz ht on anche con 1.26-1.27v

cmq non ti far crucci :)

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                    Rispondi
                    • Risposta alla discussione
                    Effettua l'accesso per rispondere
                    • Da Vecchi a Nuovi
                    • Da Nuovi a Vecchi
                    • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.