Alimentatore per nuovo build
-
Come forse saprete, sto assemblando un nuovo PC con il quale lavorare:
- Gigabyte GA-X58-UD3R ver. 2.0
- ATI HD5770
- i7 950 non overclockato
- 6 o 12 GB di RAM Corsair 1600MHz CL7
- 3 HD WD Caviar Black (forse anche 4...)
- case Cooler Master 690 II
Mi rimane il dubbio dell'alimentatore che - per questioni di coerenza - vorrei fosse Cooler Master.
Tuttavia non capisco quale differenza ci sia tra il modello a 850W Silent Pro e quello ad 800 Silent Pro Gold. C'é una bella differenza tra 127 e 165 euro.
Senza contare poi che non so effettivamente se mi serva tutta quella potenza, magari potrebbe bastarmi anche un 700W.
Come si fa a calcolare l'effettivo requisito in termini di energia di un sistema PC?
Grazie
wave
-
Come forse saprete, sto assemblando un nuovo PC con il quale lavorare:
- Gigabyte GA-X58-UD3R ver. 2.0
- ATI HD5770
- i7 950 non overclockato
- 6 o 12 GB di RAM Corsair 1600MHz CL7
- 3 HD WD Caviar Black (forse anche 4...)
- case Cooler Master 690 II
Mi rimane il dubbio dell'alimentatore che - per questioni di coerenza - vorrei fosse Cooler Master.
Tuttavia non capisco quale differenza ci sia tra il modello a 850W Silent Pro e quello ad 800 Silent Pro Gold. C'é una bella differenza tra 127 e 165 euro.
Senza contare poi che non so effettivamente se mi serva tutta quella potenza, magari potrebbe bastarmi anche un 700W.
Come si fa a calcolare l'effettivo requisito in termini di energia di un sistema PC?
Grazie
wave
-
la tua configurazione non supererà i 400W in full load.
Se non hai intenzione di fare oc o di mettere in futuro una scheda video ti basta anche un corsair VX550.
se ne cerchi uno modulare puoi andare sull'HX650
La differenza tra i due coolermaster è che il gold ha una certificazione 80 plus gold caratterizzata da un'altissima efficienza, cosa che se terrai il pc sempre acceso potrebbe portarti a risparmiare qualcosa in bolletta. Ad ogni modo il rispettivo modello da 600W ti basterà

-
Allora per il tuo sistema attuale un 600 watt come alimentatore basta e avanza quindi se vuoi rimanere su cooler master al momento il migliore è il silent gold 600 altrimenti puntando su corsair prendere il hx650 ottimo oppure enermax modu87+ 600 watt, detto questo la differenza tra i modelli sopra citati da te sta nell'efficenza uno è silver ovvero il silent normale mentre il gold come dice anche il nome è certificato 80 plus gold ovvero la massima efficienza che c'è al momento per gli alimentatori
Infine per vedere quanta potenza eroga il tuo pc e di conseguenza quali alimentatore prendere ti linko il cm calculator sempre per restare in tema Cm

Spero che abbia detto tutto

-
Grazie delle vostre risposte.

Infatti è facile farsi prendere la mano e dire. "Acquisto questa scheda made, poi il processore, poi la RAM, gli HD, scheda video...ecc. ecc. ecc." per poi accorgersi che il conto sale e, per un computer di media/alta potenza si spendono 1500 euro così come ridere...
Quando infatti la cifra comincia a farsi importante, ecco che si sente l'esigenza di "limare" un po', anche se in ogni caso lascerò una riserva di potenza per eventuali aggiunte.
-
Ovviamente si cerca di massimizzare le prestazioni nel budget predefinito

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi