Processori a 1000 core realizzabili
-
-
-
1000 core.. suona quasi surreale... Chissà tra quanti anni però

-
sicuramente tra un 5-6 anni sicuro
-
sicuro, ma son comunque soluzioni destinate allo studio dello sviluppo dei processori futuri
-
Esatto quindi prima di vederlo sulle nostre scrivanie ce ne passerà
-
1000 core.. in pratica si va sempre più sulla progettagione di core magari a più bassa potenza di calcolo ma che lavorano in parallelo?
Marco
-
principino1984 ha scritto:
1000 core.. in pratica si va sempre più sulla progettagione di core magari a più bassa potenza di calcolo ma che lavorano in parallelo?Marco
il problema è quanto riusciranno ad abbassare i consumi del singolo core, mantenendo però prestazioni decenti...
ok che avere mille core atom (2,5watt per core con ht) si andrebbe a consumare al massimo 1250watt però le prestazioni credo sarebbero inferiori ad un i7 da nemmeno 200watt...:n2mu:
il fatto è anche che finchè windows sarà fatto con le zampe di un troll avere 4-8-20 cores non credo porti benefici all'utente medio.

-
non credo sarebbero destinati all'utenza media...
per quelli un dual core basterà e avanzerà. Il discorso cambia per chi fa calcolo distribuito.. cmq se ci pensate la gpu non è che è molto diversa, è come se avesse un migliaio di transistor.. basta renderla ancora un pochino + general purpose per rientrare nelle specifiche x86
-
ESatto sicuramente per progettazione in cad o centri di ricerca
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi
Secondo Timothy Mattson è possibile creare processori a 1000 core utilizzando l'architettura SSC.