Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Periferiche Hardware
  3. Periferiche di memorizzazione
  4. Supporto dati a lunghissima durata.

Supporto dati a lunghissima durata.

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Periferiche di memorizzazione
15 Post 0 Autori 9.4k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • C Non in linea
    C Non in linea
    c1rcu1tburn3r
    scritto su ultima modifica di

Il supporto online è per file di piccole dimensioni. Io utilizzo dropbox, che gratuitamente mette a disposizione 2Gb o eventualmente con un abbonamento offre fino a 50gb di spazio. Non so dirti sinceramente quale sia il miglior servizio, io uso quello per il semplice fatto che è multipiattaforma, esiste per windows, linux e mac e in più ha apps per android e iphone che permettono di accedere ai dati anche dal proprio smartphone.

Un ulteriore comodità è il fatto dell'accessibilità dei dati da qualunque pc ci colleghiamo senza la necessità di portarsi dietro hard disk, chiavette ecc... io lavoro con un pc, salvo i dati su dropbox e riprendo il lavoro da casa con un altro pc semplicemente accedendo nuovamente all'utility che si sincronizza in automatico.

Tieni presente che è bene capire quali siano i dati di vitale importanza e quelli che lo sono meno. Per farti un esempio, nonostante uno possa essere affezionato ai tanti film scaricati o alla musica c'è da ricordarsi che in quanto prodotti commerciali questi dati potranno essere "prelevati" nuovamente anche in futuro, per di più considerando che le velocità delle linee adsl aumentano sempre rendendo quindi il tutto molto più rapido.

Mettiamola cosi, una decina di anni fa avevo un centinaio di cd con dentro mp3 a sfare e mi c'erano voluti anni per metterla insieme, se oggi volessi potrei riprendere la solita quantità di mp3 in non più di 3 o 4 giorni :)

I dati personali invece sono un'altra cosa, ma a meno che tu non abbia video di famiglia come dvd di matrimonio, sono per lo più file jpeg e di testo.

Quindi il mio consiglio è di salvare quello che realmente non ci si può permettere di perdere in quanto unico, non sprechiamo spazio inutilmente quando c'è già chi lo fa per noi (la rete :))

p.s. per quanto riguarda i dvd 3 anni sono un tempo piuttosto breve e i dati dovrebbero essere ancora perfettamente integri, tuttavia se tieni particolarmente a questi dati inizia ad effettuare dei backup, non costa nulla

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • L Non in linea
      L Non in linea
      Le085

Concordo con il fatto di mettere i dati importanti in cloud, se sono davvero importanti zippati e protetti da password perchè di spioni come google ce ne sono tanti :D

anche io uso dropbox perchè è di una comodità estrema. se fai iscrivere un po' di amici puoi arrivare fino ad 8GB che non sono pochi... diciamo che ci può mettere su anche tutte le tue foto, previo un leggero resize e compressione

0
      • F Non in linea
        F Non in linea
        filo91

c1rcu1tburn3r ha scritto:

Tieni presente che è bene capire quali siano i dati di vitale importanza e quelli che lo sono meno. Per farti un esempio, nonostante uno possa essere affezionato ai tanti film scaricati o alla musica c'è da ricordarsi che in quanto prodotti commerciali questi dati potranno essere "prelevati" nuovamente anche in futuro, per di più considerando che le velocità delle linee adsl aumentano sempre rendendo quindi il tutto molto più rapido.

Mettiamola cosi, una decina di anni fa avevo un centinaio di cd con dentro mp3 a sfare e mi c'erano voluti anni per metterla insieme, se oggi volessi potrei riprendere la solita quantità di mp3 in non più di 3 o 4 giorni :)

I dati personali invece sono un'altra cosa, ma a meno che tu non abbia video di famiglia come dvd di matrimonio, sono per lo più file jpeg e di testo.

Quindi il mio consiglio è di salvare quello che realmente non ci si può permettere di perdere in quanto unico, non sprechiamo spazio inutilmente quando c'è già chi lo fa per noi (la rete :))

p.s. per quanto riguarda i dvd 3 anni sono un tempo piuttosto breve e i dati dovrebbero essere ancora perfettamente integri, tuttavia se tieni particolarmente a questi dati inizia ad effettuare dei backup, non costa nulla

Avevo già pensato a questo, infatti il problema non sono i film o la musica, che in ogni caso si trova e si troverà sempre, sia tramite acquisto del prodotto in cd, dvd o bluray (ne vale la pena), sia dalla rete.

Quello che non voglio perdere sono le serie tv, ne ho molte prese in 720p dal file originale americano (non paragonabili alla qualità con cui le mandano in italia, per non parlare della lingua) che passati 2 anni dall'uscita non si trovano più in rete. Sono file che appena rilasciati hanno una grande disponibilità che poi si esaurisce in poco tempo. Per questo ci tengo a tenerle, specialmente quelle a cui sono affezionato. Alcuni file, per farvi un esempio, se li perdessi dovrei comprare la serie in BD (c'è solo in inglese, e ovviamente mancano i sub in ita), comprare il masterizzatore bd, rippare i file e metterci i sottotitoli. Non tanto per la spesa, ma per l'ammattimento.

Stessa cosa vale per alcuni anime giapponesi, che per lo stesso problema scarseggiano sulla rete a qualità decenti.

Poi ovviamente si trova tutto, come si può vedere tutto su youtube o in streaming, ma adesso che sono abituato al 720p come minimo, è difficile tornare indietro.

Tra 50 anni quando sarà difficile poter trovare pure i BD di gossip girl, 90210, chuck, lost ecc.. sarebbe bello avere il file 720p che sarà pure una risoluzione bassissima fra 50 anni ma quella a cui è stato registrato il file.

Tornando OT: la soluzione a questo punto è quella di un HDD per metter su una copia di ciò che ho più a cuore.

Quindi quale HDD??

Inoltre ci potrebbero essere problemi se l'hard disk resterà inutilizzato per molto tempo?

0
        • V Non in linea
          V Non in linea
          valego

Io, per le serie tv faccio in questa maniera, salvo una copia sui dvd, poi un altra in un hd dedicato per lo storage, così almeno in caso di rottura o perdita dati di uno o dell'altro dovrei stare tranquillo, dico dovrei perchè a volte puoi prevedere tutto ma le rotture sono in agguato :sgrat:

Per l'hd ti direi di andare su un WD della serie green, nel tuo caso il taglio minimo consigliato sarebbe quello da 1tb, ma c'è anche da 2tb. Io ne ho quattro da 1tb e mi ci trovo benissimo ;)

OT Grande un altro che guarda Chuck O0 questa serie mi piace molto, poi Yvonne Strahovski :D

Valerio

0
          • F Non in linea
            F Non in linea
            filo91

valego ha scritto:

Io, per le serie tv faccio in questa maniera, salvo una copia sui dvd, poi un altra in un hd dedicato per lo storage, così almeno in caso di rottura o perdita dati di uno o dell'altro dovrei stare tranquillo, dico dovrei perchè a volte puoi prevedere tutto ma le rotture sono in agguato :sgrat:

Per l'hd ti direi di andare su un WD della serie green, nel tuo caso il taglio minimo consigliato sarebbe quello da 1tb, ma c'è anche da 2tb. Io ne ho quattro da 1tb e mi ci trovo benissimo ;)

OT Grande un altro che guarda Chuck O0 questa serie mi piace molto, poi Yvonne Strahovski :D

Valerio

Non posso far altro che quotarti..

Ho gia il WD green da 1tb (la prima versione con 32mb di cache) e mi sono trovato benissimo. Prenderò quindi quella da 2tb e ci faccio una copia di quello che non voglio perdere. Inoltre farò i dvd (verbatim mcc004 pagati 0,26 l'uno), solo che con file da 1,09gb l'uno non ce na sta più di 3 in un dvd.

PS: chuck è fantastico, il genio del creatore Josh Schwartz è infinito, dopo The OC, Gossip Girl e Chuck cos'altro potrà inventarsi.

PPS: Adoro Yvonne Strahovski!!!

0
            • C Non in linea
              C Non in linea
              c1rcu1tburn3r

Fai attenzione che a maggior capienza corrisponde perdita maggiore in caso di rotture :)

Io ne prenderei anzi 2 da 1 tera... per esempio io ne ho 4 da 500gb e uso ognuno per cose diverse

0
              • M Non in linea
                M Non in linea
                megthebest

io ho un wd green da 2Tb e un samsung 203wi sempre da 2Tb in cui ci sono i mediesimi files.. in caso di rottura di uno dovrei essere abbstanza sicuro..

certo però che pensando al vecchio seagate 7200.12 da 1Tb che mi lasciò dopo pochi mesi con dati dei quali non avevo una seconda copia...non dovrei nemmeno essere troppo sicuro...

0
                • L Non in linea
                  L Non in linea
                  Le085

E se c'è un incendio in casa? se fa il terremoto e distrugge tutto? :asd:

Bisognerebbe dislocare in differenti posti le varie copie dei dati :)

0
                  • F Non in linea
                    F Non in linea
                    filo91

c1rcu1tburn3r ha scritto:

Fai attenzione che a maggior capienza corrisponde perdita maggiore in caso di rotture :)

Io ne prenderei anzi 2 da 1 tera... per esempio io ne ho 4 da 500gb e uso ognuno per cose diverse

Concordo.

Però 4 da 500gb sono troppi, anche perchè i 2tb li occuperei subito ed avrei bisogno poi di nuovo spazio.

Ma 2 da 1tb è fattibile, poi quando sono a corto ne prendo un'altro.

IL WD green 1tb viene €49, quello da 2tb €78 ma vanno bene 2.

Le085 ha scritto:

E se c'è un incendio in casa? se fa il terremoto e distrugge tutto? :asd:

Bisognerebbe dislocare in differenti posti le varie copie dei dati :)

:clapclap: In questo caso comprerò una casa in vari stati del mondo e li mettei dislocati. A questo punto mi conviene darli ad una banca :asd:

A parte gli scherzi, Visto che li userei solo per mettere i dati, li terrei esterni, ma mi servirebbe un box che ne possa contenere almeno 3 (se poi ne prendessi un'altro). Preferirei che questo sia anche un po resistente agli urti, nel caso dovessi spostarlo, non si sa mai...

Ci sono prodotti del genere a buon mercato? Oppure mi conviene costruirmelo da solo, con un vecchio cestello per hd e un rivestimento.

0
                    • C Non in linea
                      C Non in linea
                      c1rcu1tburn3r

Guardati la serie Rugged Di LaCie :)

0
                      • T Non in linea
                        T Non in linea
                        tom1

Sicuramente fino ad ora tutto immagazzinato su hd separati dal pc

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                        Rispondi
                        • Risposta alla discussione
                        Effettua l'accesso per rispondere
                        • Da Vecchi a Nuovi
                        • Da Nuovi a Vecchi
                        • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.