Velociraptor / scelta hd raid0
-
io direi un raptor per l'os e un raid 0 (o 1) per i dati
-
Sono d'accordo con leo, un bel velociraptor da 150 per il sistema operativo è dei bei black magari in versione da 64 mb di cache in radi 0
-
I rischi di un RAID 0 sono che se si rompe un HD perdi tutto... penso siano quelli e basta no?
Con dei backup non dovrebbero esserci problemi..
Perchè Drakogian mi consigli RAID 0??
E perchè Le085 e tom1 mi consigliate invece un velociraptor per SO e raid 0 per i dati?
-
perchè il velociraptor ha 10.000 rpm al minuto a confronto di un normale disco da 7.200 e facendo cosi ovvero velociraptor per s.o e raid per i dati sfrutteresti doppiamente la velocità sia in avvio che in fase di trasferimento dati
-
tom1 ha scritto:
perchè il velociraptor ha 10.000 rpm al minuto a confronto di un normale disco da 7.200 e facendo cosi ovvero velociraptor per s.o e raid per i dati sfrutteresti doppiamente la velocità sia in avvio che in fase di trasferimento datiQuindi tu dici Velociraptor per SO e programmi così si caricano in velocità e poi Raid0 per i dati così se ad esempio dovessi fare un'elaborazione video anche i dati del filmato che sono sul raid vengono letti e scritti velocemente...
In sostanza tu dici che avrebbe poco senso avere il SO veloce in raid e i dati lenti con un HD "normale" a 7200 g/m
Giusto o ho capito male io?
-
rudyno80 ha scritto:
I rischi di un RAID 0 sono che se si rompe un HD perdi tutto... penso siano quelli e basta no?Con dei backup non dovrebbero esserci problemi..
Perchè Drakogian mi consigli RAID 0??
E perchè Le085 e tom1 mi consigliate invece un velociraptor per SO e raid 0 per i dati?
Io mi trovo bene con il raid 0 perchè è semplice da impostare, efficace e con costi/romorisità contenuti.
Pur apprezzando le prestazioni di un Velociraptor, ora come ora, per S.O. e applicazioni prenderei un SSD.
-
Si esattamente
-
Se la tua mobo supporta il raid5 prendi 3 x WD CAVIAR BLACK 500GB WD5001AALS. Avrai insieme velocità (leggermente inferiore ad un raid0) e sicurezza dei dati. Anche se un disco si rompe lo si sostituisce e il controller ricostruirà i dati dagli altri due. Potrai partizionarlo dedicando 150 GB al sistema operativo e il resto ai dati/programmi.
Mettere i dati su un raid 0 equivale a giocare alla roulette russa...
a meno che sono dati non importanti di cui si può fare a meno. Inutile dire che anche il semplice backup su singolo disco non mette al riparo dalla perdita dei dati. -
io ti consiglio di pensarci bene.... prenditi un ssd da 60/80gb per s.o. e programmi, e un wd caviar green 64mb da 1tb per i dati importanti!
un raid 0 per i dati lo eviterei!
-
Bhe non per forza un raid 0 ma anche 1 poi dipende dai dati da immagazzinare
-
tom1 ha scritto:
Bhe non per forza un raid 0 ma anche 1 poi dipende dai dati da immagazzinaresicuramente meglio il raid 1:)
ma perche mettere in raid 2 dischi eventuali per storage?

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi