FSB Voltage e MCH Voltage
-
l'mch voltage è il voltaggio del memory controller ovvero del chipset visto che il memory controllet è integrato li' per i p4
l'fsb è relativo un po' alla mobo.
In ogni caso servono se sali molto di fsb e con le ram.
-
775?
l'mch voltage su gigabyte è il northbridge voltage
l'fsb termination voltage è il VTT di altre mobo
il significato di questi due voltaggi penso che li conosci sn gli stessi dei core 2
cmq in generale il primo rende stabile il memory controller all'aumentare della sua frequenza, e al salire dell'fsb
il secondo aiuta la cpu a salire di fsb oltre un certo valore
-
Mi é crashato per sbaglio il pc e riavviando ho fatto per sbaglio ripristino e ora ho tutti i programmi cancellati porca vacca -.-
-
swattolo ha scritto:
Mi é crashato per sbaglio il pc e riavviando ho fatto per sbaglio ripristino e ora ho tutti i programmi cancellati porca vacca -.-ASD, un motivo in più per stare lontani dai ripristini automatizzati

-
lowenz ha scritto:
ASD, un motivo in più per stare lontani dai ripristini automatizzati
Non mi era mai successo, che schifo
:muro:
Al''FSB ho dato 0.1V in +, ma non sono stabile lo stesso @ 1.43V @ 3.71Ghz, provo a salire ancora un pochino

Dò anche 0.1V all'MCH o lo lascio a default ?
-
dipende da quanto hai alzato l'fsb e dal chipset...
-
Devil_Mcry ha scritto:
dipende da quanto hai alzato l'fsb e dal chipset...L'fsb stava a 200 e molti bloccato a 16x e da bios c'era scritto V-Core noemale 1.38750V, ora sto con fsb 235 e V-core di 1.48750, in pratica un OverVolt di 0.1V e sto testando @ 3760Mhz, dovrebbe andare. In full sto a 48°C con la ventola al 50% e quindi direi che sono temperature ottime no ?

Per il resto Le ram le ho alzate di 0.1V e FSB Voltage 0.1V.
Alzo ancora quest'ultimo per salire più stabilmente o devo anche dare più tensione all'MCH ?

-
ma per un overclock cosi basso mi pare strano che tu debba alzare ancora il vtt...
prova a dare + vmch, ma sei sicuro che le ram siano stabili?
-
Devil_Mcry ha scritto:
ma per un overclock cosi basso mi pare strano che tu debba alzare ancora il vtt...prova a dare + vmch, ma sei sicuro che le ram siano stabili?
Con le Ram a frequenze più abbassare ero arrivarato ben sopra i 650Mhz e Prime95 dopo 2h teneva e ora che stanno più basse non pensano possa dar problemi no ?
Ora sto provando con 236Mhz di fsb e sta tenendo, poi penso che salendo di un altro step dovrò alzare il V-core, oppure provo ad alzare di 0.1V il V MCH.
Fino a 1.5V di V-core posso arrivarci tranquillamente ? In full ancora non supero i 50°C

-
sulla cpu? nn conosco bene le specifiche di quei p4 xke nn li avevo, dovresti vedere quanto era il safety
-
Devil_Mcry ha scritto:
sulla cpu? nn conosco bene le specifiche di quei p4 xke nn li avevo, dovresti vedere quanto era il safetyPenso che un OV fino @ 0.2V sia passibile no ? Così facendo da 1.38750 arriverei al massimo a 1.58750 o 1.59250V

-
nn è tanto in termini numerici, xo nn le so davvero le specifiche di quelle cpu
-
swattolo ha scritto:
Penso che un OV fino @ 0.2V sia passibile no ? Così facendo da 1.38750 arriverei al massimo a 1.58750 o 1.59250V
ma io direi di sì

-
Mio fratello ha detto che così gli fs ovviamente sono aumentati (prendendo come rieriemnto Cod6), ma avvolte ha dei cali tipo stando fermo ulla stessa scena apssano da 60 a 50 o da 60 a 55fps, é normale così ? Forse dovrei lasciarlo qualche ora a testare, prima solo la cpu e se va bene testo in Blend e se da errore sol qui non sono stabili le Ram.
E' un ragionamento sensato ?

-
un giro in blend ci andrebbe sempre...
-
Ora salendo @ 2.84Ghz manco dopo 3 stop in più di V-core tiene, manco abbassando la frequenza delle Ram.
Possibile che ne voglia ancora di più ? Vabbhé che ora in full-load sto a 52°C però O.o
-
Ho abbassato le ram col minimo divisore possibile e mi ha tenuto quasi 1h di prime95 @ 3.90Ghz quindi direi che forse le ram davano instabilità, anche perché prima mi faceva una schermata blu strana, senza errori con solo 3 righe in inglese e ora abbassando le ram non mi é venuto fuori nulla, manco @ 3.92Ghz, speriamo

Col la ventola al max e quasi 0.2V di Overvoltage in full sto a 51°C

-
probabilmente le ram nn reggevano, ma potrebbe essere anche una questione di memory controller che non escluderei
1ora di blend è già qualcosa
cmq se dava schermate blu Blue screen of death (STOP error) information in dump files.è standalone, lo apri e poi selezioni opzioni, visualizza modalità windows xp o windows 98, cmq quello blu, vedi il messaggio che riportava
puoi vedere tutti i bsod presi fino ad ora
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi