Overcloccare AMD Athlon 64 x 2 5600+
-
Ciao ragazzi, è la prima volta che scrivo e mi sono iscritto ora.
Inizio con il dire che sono ZERO come overclok e vorrei andare con i piedi di piombo, quindi mi servirebbe una guida passo passo per vedere se si riesce a fare qualcosa.
Passo alla decrizione del PC:
- Scheda madre Asus M3A78
- Processore AMD Athlon 64x2 5600+
- Ram Kingston.DDR2 due moduli da 1 Gb 800Mhz l'uno e due moduli da 2 Gb 800Mhz l'uno. Totale 6 Gb a 800 Mhz.
- Scheda grafica Nvidia GeForce GTX 460, 768 Mb.
- Hard disc Western Digital WDC WD5000AAKS-08V0A0 serie Blue (500Gb), con installato XP sp3.
- Hard disc Western Digital WDC WD20Ears-00MVWB0 serie Green (2Tb), con installato Seven.
- Alimentatore da 650 Watt.
Non credo serva altro per capire che si debba fare per overcloccare.
Tutto questo perchè (so che è un po vecchiotto dalla parte di scheda madre, processore e Ram) spendere circa 400 eurozzi per aggiornare quella parte, volevo provare ad overcloccare, per vedere se riuscivo ad andare un po avanti. (Il Notebook di mia figlia che monta l'Intel t 6600 e molto più veloce del mio Desktop!!!!!).
Inoltre mi chiedevo se era possibile, data la scheda grafica abbastanza performante far lavorare sia la GPU che la CPU insieme in modo che si aiutino a vicenda. (Tutto questo per incrementare le prestazioni).
Per quanto riguarda il Case, non ho grossi problemi di raffreddamento in quanto c'è una ventola anteriore da 12, una posteriore da 10 e posso motarne una lateralmente da 10 e due in alto sempre da 10. (Quelle almeno costano poco!!!).
Vi ringrazio fin da subito, mi scuso per essere stato così lungo e vi saluto con cuore.
:asd: - Scheda madre Asus M3A78
-
Ciao ragazzi, è la prima volta che scrivo e mi sono iscritto ora.
Inizio con il dire che sono ZERO come overclok e vorrei andare con i piedi di piombo, quindi mi servirebbe una guida passo passo per vedere se si riesce a fare qualcosa.
Passo alla decrizione del PC:
- Scheda madre Asus M3A78
- Processore AMD Athlon 64x2 5600+
- Ram Kingston.DDR2 due moduli da 1 Gb 800Mhz l'uno e due moduli da 2 Gb 800Mhz l'uno. Totale 6 Gb a 800 Mhz.
- Scheda grafica Nvidia GeForce GTX 460, 768 Mb.
- Hard disc Western Digital WDC WD5000AAKS-08V0A0 serie Blue (500Gb), con installato XP sp3.
- Hard disc Western Digital WDC WD20Ears-00MVWB0 serie Green (2Tb), con installato Seven.
- Alimentatore da 650 Watt.
Non credo serva altro per capire che si debba fare per overcloccare.
Tutto questo perchè (so che è un po vecchiotto dalla parte di scheda madre, processore e Ram) spendere circa 400 eurozzi per aggiornare quella parte, volevo provare ad overcloccare, per vedere se riuscivo ad andare un po avanti. (Il Notebook di mia figlia che monta l'Intel t 6600 e molto più veloce del mio Desktop!!!!!).
Inoltre mi chiedevo se era possibile, data la scheda grafica abbastanza performante far lavorare sia la GPU che la CPU insieme in modo che si aiutino a vicenda. (Tutto questo per incrementare le prestazioni).
Per quanto riguarda il Case, non ho grossi problemi di raffreddamento in quanto c'è una ventola anteriore da 12, una posteriore da 10 e posso motarne una lateralmente da 10 e due in alto sempre da 10. (Quelle almeno costano poco!!!).
Vi ringrazio fin da subito, mi scuso per essere stato così lungo e vi saluto con cuore.
:asd: - Scheda madre Asus M3A78
-
Se la scheda madre è questa direi che puoi fare un upgrade abbastanza indolore con una cpu ben piu' nuova, fino gli ultimi phenom ii X6
considerando la buoan vga che hai potresti ritrovarti un pc praticamente nuovo.
Sul fatto che il notebook sia piu' veloce pero' mi fa pensare che tu abbia qualche problemino di altro genere.
Che genere di lentezze riscontri? (Che sistema operativo usi?)
-
Si, la scheda madre è quella, infatti avevo già fatto fare da un negozio specializzato un preventivo per il Phenom, però anche se si dice che è compatibile, loro avevano fatto arrivare il pezzo (dopo l'accettazione del preventivo) e nonostante i vari tentativi, tra aggiornamento bios ecc. mi dissero che non si riusciva a montare il nuovo processore in quanto le nuove serie, sì, sono compatibili con socket AM+, ma non con quella serie specifica di scheda.
Mi spiego meglio: tra la serie specifica di scheda madre (credo e me lo disse anche il tecnico, che il prodotto è lo stesso, ma che a seconda della data di produzione, magari ci sono piccoli cambiamenti, evidenziati dai vari numeri e lettere che seguono il numero del modello) che ho e la serie specifica dei nuovi processori, non c'è una piena compatibilità, il sistema dava errori e quindi dopo averci lavorato quasi tre giorni, mi dissero che non c'è verso. (Ci tengo a dire che per il lavoro di cambio Case, cambio alimentatore, prendere i pezzi dal Case vecchio e montare tutto su quello nuovo, il preventivo diceva 20€ e nonostante le difficoltà incontrate ed i 3 gg. persi, mi presero sempre quella cifra.) Quindi se ci pensiamo, loro praticamente mi avevano già venduto il processore in quanto ho accettato il preventivo, e non avrebbero avuto fini strani nel non montarmi il nuovo per cercare di vendere o di prendere di più!!!!
Per quanto riguarda i rallentamenti, li ho notati nel far convertire un video da AVI a DVD: con il 5600+ non potevo fare altro, mentre con il t 6600, anche se un pò in ritardo, potevo navigare o fare altre cose.
Non ho idea di cosa ci sia che non va, faccio regolarmente la scansione dei disci, la deframmentazione, uso Tune up per l'ottimizzazione su tutte due le macchine ed ho su tutte due GData Total Care.
Conclusione: bohhhhhhhhh!!!!!!!!!:cheazz:

Il sistema operativo che uso di più, come dal mio primo post, e XP sp3, mentre il noteboock ha Seven home premium.
-
ma stai usando il 64 bit spero...
per quanto riguarda il discorso della scheda puo' essere in generale vero che se cambia la serie potrebbe non esserci il supporto ma sul sito asus c'è scritto che è supportato su tutti i pcb...
che cpu avevi provato?
Sicuro che la scheda sia esattamente quella linkata e non una di queste altre: ASUSTeK Computer Inc. ?
-
Le085 ha scritto:
ma stai usando il 64 bit spero...per quanto riguarda il discorso della scheda puo' essere in generale vero che se cambia la serie potrebbe non esserci il supporto ma sul sito asus c'è scritto che è supportato su tutti i pcb...
che cpu avevi provato?
Sicuro che la scheda sia esattamente quella linkata e non una di queste altre: ASUSTeK Computer Inc. ?
Intanto ti ringrazio per l'interessamento e a questo punto ti allego le foto della scatola e dei numerini d'identificazioe della scheda.
Poi uso XP home 32 bit (il 64 bit che ho è il Seven Ultimate installato sull'altro disco e uso principalmente XP in quanto per smanettare con il mio cellulare Omnia HD e montare Rom personalizzate ho bisogno di quello (non sto li a virtualizzare XP su Seven avendocelo bello che pronto) e poi perchè ho sempre usato XP sono più abituato).
Vorrei precisare che infatti il negozio specializzato cui mi riferivo nel precedente post ha subito guardato sul sito Asus per vedere quali CPU erano compatibili con questa scheda e mi ha fatto delle offerte, dicendo comunque che, "onestamente su questa scheda e queste memorie a 800 Mhz non spenderebbe di più, poi se io voglio, lui mi da tutto quello che chiedo, però sarebbe un controsenso" (queste sono state le parole del tecnico (Infatti ho insistito io a cambiare il Case, altrimenti lui sarebbe andato avanti con quello che avevo), quindi devo dire che ha cercato un tutti i modi di farmi spendere il giusto senza andare oltre a spendere per alla fine, non avere una cosa equilibrata.
La CPU che l'Asus gli dava compatibile e che avevo scelto era il Phenom II 550 3.10 GHz, infatti l'ha ordinato (non l'aveva in casa) e poi c'è stato tutto quello che ho già spiegato.
Mi ha chiesto comunque per prima cosa le mie esigenze, e siccome faccio un po di Cad 3D, Video, poco gioco, mi disse che per i video (confermato anche da vari pareri letti sulla rete), conversione o montaggio erano più adatti gli Intel, ma così dovevo cambiare scheda madre e non se le sentita di consigliarmelo.Quindi mi pare si sia comportato in maniera onestissima.
Ora, è per questo, visto le ristrettezze economiche, cercavo di aumentare al massimo (sempre restando in sicurezza) le prestazioni di quello che ho, se no,Quando riuscirò, arriverò poi a chiedervi cosa mi consigliate per il cambio di scheda madre, processore e memorie Ram.
Lo so che sono sempre lunghissimo, ma cerco di spiegare bene la situazione.
Graziiiisime e salutoni.

-
Nessuno si fa più vivo?
So che non c'è obbligo, però!!!!!!!
Scusate i post consecutivi.
-
c'è da cambiare per forza cpu... il sito asus dà la compatibilità ma se loro dicono che non va non va... per spendere poco puoi andare su un x4 altrimenti a 140€ c'è un x6 e stai a posto per diverso tempo.
La mobo fattene consigliare una da loro che abbia supporto per ddr2 e per phenom2, si trovano anche a poco ma la maggior parte hanno solo 2 slot per ddr2. In ogni caso non vedo un grosso problema nel perdere 2GB di ram
-
oltre al modello devi verificare anche la reversione del pcb tipicamente
la mia m4a78 pro, era compatibile con le cpu c3 (deneb) solo dal pcb 1.04g
oltretutto spesso anche a "piena" compatibilità nascono problemi tipo ram che non funzionano più in specifica (tipo il mio caso, che andavano solo + a 800mhz stabili con il c3) perdita di ipc e altre cagate
l'overclock di quella cpu poi è abb inutile, gli amd in generale sn piu ostici da far salire, se hai il dissy stock, scalda già tanto così come il mio vecchio 5200+
se hai un dissy buono ad aria puoi provare a salire ma in generale nn vai molto distante
-
Ok, allora, non c'è niente da fare, mi devo comportare come con la discussione che ho aperto per " Aggiornamento PC".
Grazie di tutto e salutoni.
Credo, se non ci sono altre novità, di chiudere qui. Grazie ancora.
-
figurati buona fortuna per la nuova config
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi