[Thread Ufficiale] NVIDIA GF110 - GeForce GTX 580/570
-
Attualmente la cosa è mediata dai driver, ergo è possibile distinguere Furmark dal resto.
Quando la gestione sarà tutta hardware (spero nella prossima generazione) allora non ci porremo nemmeno più il problema (anche perchè Furmark sottopone la GPU ad un carico di lavoro quantitativamente e qualitativamente molto diverso rispetto ai giochi
) -
Severnaya ha scritto:
Aggiungo in prima pagina, grazie

-
più che altro quanto tempo dura futurmarck? non mi interesso dei bench sintetici tipo dal 2001

è singolare come venga usato questo intervento cautelativo per un periodo di tempo che ipotizzo non troppo elevato
-
Da quello che ho capito dovrebbe funzionare cosi:
sulla gtx 580 un apposito hardware controlla in tempo reale i valori di corrente e tensione di ognuna delle linee a 12V che alimentano la scheda.
Questi valori vengono analizzati dai driver grafici che, dinamicamente, modificano le prestazioni della scheda se il livello di potenza eccede le spedifiche.
Le performance vengono modificate solo se vengono superate le specifiche e se l'applicazione che è coinvolta è una di quelle contenute nei driver, come nel caso di Furmark 1.8 e OCCT.
I giochi non sono coinvolti in questo monitoraggio.
Quando il power monitoring interviene il clock della scheda si riduce del 50%.
Chiaramente la lista di questi software "killer" può essere aggiornata in qualsiasi momento.
-
Severnaya ha scritto:
più che altro quanto tempo dura futurmarck? non mi interesso dei bench sintetici tipo dal 2001
è singolare come venga usato questo intervento cautelativo per un periodo di tempo che ipotizzo non troppo elevato
Non è un bench sintetico, è uno stress test

-
Drakogian ha scritto:
Da quello che ho capito dovrebbe funzionare cosi:sulla gtx 580 un apposito hardware controlla in tempo reale i valori di corrente e tensione di ognuna delle linee a 12V che alimentano la scheda.
Questi valori vengono analizzati dai driver grafici che, dinamicamente, modificano le prestazioni della scheda se il livello di potenza eccede le spedifiche.
Le performance vengono modificate solo se vengono superate le specifiche e se l'applicazione che è coinvolta è una di quelle contenute nei driver, come nel caso di Furmark 1.8 e OCCT.
I giochi non sono coinvolti in questo monitoraggio.
Quando il power monitoring interviene il clock della scheda si riduce del 50%.
Chiaramente la lista di questi software "killer" può essere aggiornata in qualsiasi momento.
Esattamente.
Il prossimo passo è lasciare tutto ad un controller hardware, né più né meno come avviene per il Turbo Boost di Intel.
Vedo già gli ingegneri della Volterra sfregarsi le manine (tra cui il marito di una mia vecchia compagna di università che è direttore in Volterra), dato che non penso verrà subito integrato nella GPU ma prima - verosimilmente - proveranno con un controller sulla scheda

-
Severnaya ha scritto:
La stessa cosa fu fatta in maniera più semplice, via driver, da ATI con le schede della serie 48xx.
Quando i driver si accorgevano che veniva eseguito Furmark castravano le prestazioni. Ma bastava rinominare l'eseguibile per bypassare questo blocco.

Quello che ha fatto Nvidia sulla 580 è molto più sofisticato... una combinazione di hardware e software.
Si vede che devono aver ricevuto in RMA un bel pò di schede 480/470 fatte fuori da Furmark...

-
Drakogian ha scritto:
La stessa cosa fu fatta in maniera più semplice, via driver, da ATI con le schede della serie 48xx.Quando i driver si accorgevano che veniva eseguito Furmark castravano le prestazioni. Ma bastava rinominare l'eseguibile per bypassare questo blocco.

Quello che ha fatto Nvidia sulla 580 è molto più sofisticato... una combinazione di hardware e software.
Si vede che devono aver ricevuto in RMA un bel pò di schede 480/470 fatte fuori da Furmark...

ma che poi tra l'altro a quanto pare nemmeno garantisce la reale stabilità visto che poi escono gli errori cn occt
-
ma l'esecuzione di futurmark è a discrezione dell'utente o ha un tempo predefinito?
-
Devil_Mcry ha scritto:
ma che poi tra l'altro a quanto pare nemmeno garantisce la reale stabilità visto che poi escono gli errori cn occtIo per i test di OC non li uso. Spesso davano una falsa sicurezza.
Per testare un overclock meglio i normali bench... e meglio ancora giocare direttamente.
-
Severnaya ha scritto:
ma l'esecuzione di futurmark è a discrezione dell'utente o ha un tempo predefinito?Il test stress è a tempo infinito... anzi si ferma quando esplode la scheda...

Il benchmark è a tempo predefinito.
-
Devil_Mcry ha scritto:
ma che poi tra l'altro a quanto pare nemmeno garantisce la reale stabilità visto che poi escono gli errori cn occtesatto, e parecchie volte pure!!!
cmq un indicazione almeno te la da,no? cmq pure io per testarla verosibilmente preferisco i game!

-
riccardo68 ha scritto:
mi iscrivo, non vedo l'ora di metterne una nel mio pc da sostituire alla 480
:clapclap:ciao riccardo!!!!!!!!!!!!!!!!:clapclap::clapclap::clapclap::clapclap::clapclap::clapclap::clapclap::clapclap:
finalmente ti ritrovo!!!!!!!:clapclap::clapclap::clapclap::clapclap:
allora passi a 580?? ti sei deciso??O0O0
-
maranga ha scritto:
esatto, e parecchie volte pure!!!cmq un indicazione almeno te la da,no? cmq pure io per testarla verosibilmente preferisco i game!

Concordo.
Per la memoria video poi basta usare l'X-Ray Engine di Stalker in qualsiasi sua versione: dato il pesante uso del deferred shading sgama qualsiasi errore legato all'overclock della memoria

Oppure usate Memtest CL linkato fra i thread pinnati

-
lowenz ha scritto:
Concordo.Per la memoria video poi basta usare l'X-Ray Engine di Stalker in qualsiasi sua versione: dato il pesante uso del deferred shading sgama qualsiasi errore legato all'overclock della memoria

Oppure usate Memtest CL linkato fra i thread pinnati

ah si? buono a sapersi, ne ero all'oscuro!:perfido:
grazie!

-
Drakogian ha scritto:
Io per i test di OC non li uso. Spesso davano una falsa sicurezza.Per testare un overclock meglio i normali bench... e meglio ancora giocare direttamente.
Concordo, anche perché se è stabile nei giochi non servea nulla verificare che sia stabile in uno scenario apocalittico non verificabile al di fuori degli stessi.
Quindi ben venga ogni tipo di controllo software che impedisca ad un benchmark o uno stress test di killarmi la VGA, anche come remota possibilità

-
lowenz ha scritto:
Esattamente.Il prossimo passo è lasciare tutto ad un controller hardware, né più né meno come avviene per il Turbo Boost di Intel.
Vedo già gli ingegneri della Volterra sfregarsi le manine (tra cui il marito di una mia vecchia compagna di università che è direttore in Volterra), dato che non penso verrà subito integrato nella GPU ma prima - verosimilmente - proveranno con un controller sulla scheda

OT
Mi piacerebbe sapere perchè nelle 6870/6850 e, a quanto mi risulta, anche nella 580 hanno usato come voltage controller i chip CHL8214 e CHL 8266 prodotti da Chil al posto dei Volterra usati nelle schede precedenti.
Pensi che che questi Chil siano superiori a Volterra ?
/OT
-
maranga ha scritto:
esatto, e parecchie volte pure!!!cmq un indicazione almeno te la da,no? cmq pure io per testarla verosibilmente preferisco i game!

Drakogian ha scritto:
Io per i test di OC non li uso. Spesso davano una falsa sicurezza.Per testare un overclock meglio i normali bench... e meglio ancora giocare direttamente.
mah io su furemark ho qualche dubbio ormai, come sul kombustor di msi, che però mi da un pelo + di fiducia
sicuro è che provare la scheda e basta nei giochi non è sinonimo di stabilità, anche xke certi difetti possono risultare non visibili o non notabili ma presenti, a me è capitato cn la 6800gt che alcuni oggetti sparissero letteralmente oltre ad un certo OC, nel senso che proprio non si vedevano +, e a default c'erano
se occt lo passa a default lo deve passare anche in oc, basta nn toccare niente e fare le cose con calma per non aver falsi positivi
inoltre è pieno di gente che ha schede instabili ma che riescono a giocare, è un po come con le cpu, cpu instabili che riescono a far rendering complessi senza piantarsi, ma che dopo mezzora di prime95 in blend o qualche loop di linx danno errore
se devo overcloccare cosi lascio perdere
-
Drakogian ha scritto:
OTMi piacerebbe sapere perchè nelle 6870/6850 e, a quanto mi risulta, anche nella 580 hanno usato come voltage controller i chip CHL8214 e CHL 8266 prodotti da Chil al posto dei Volterra usati nelle schede precedenti.
Pensi che che questi Chil siano superiori a Volterra ?
/OT
Faccio una cosa, rigiro la domanda all'interessato in Volterra sperando abbia tempo di rispondermi

-
che roba strana...dal "mio spacciatore" oltre confine la EVGA è quella che costa meno...lol...qua l'ho vista a 570€...ahahahah:asd::clapclap:
EVGA GTX580 --> 443€
ASUS GTX580 --> 480€
ZOTAC GTX580 --> 488€
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi