e8400 da 3.8 a 4.0 ghz ò__ò
-
buon giorno a tutti, volevo illustrarvi un mio problema che non riesco a risolvere: praticamente sono riuscito a portare il mio e8400 a 3.8 ghz semplicemente aumentando il vcore a 1.3, sincronizzando le ram e la normale routine da fare sul bios per l'overclock...solo che non riesco a portarlo a 4.0ghz!!!ovvero inizialmente ho pensato che non gli bastasse il vcore e quindi l'ho portato a 1.35 ma quando avvio windows appena compare il logo mi compare la schermata blu
:muro: qualcuno di voi potrebbe spiegarmi il motivo e magari una soluzione?? :tritato: -
buon giorno a tutti, volevo illustrarvi un mio problema che non riesco a risolvere: praticamente sono riuscito a portare il mio e8400 a 3.8 ghz semplicemente aumentando il vcore a 1.3, sincronizzando le ram e la normale routine da fare sul bios per l'overclock...solo che non riesco a portarlo a 4.0ghz!!!ovvero inizialmente ho pensato che non gli bastasse il vcore e quindi l'ho portato a 1.35 ma quando avvio windows appena compare il logo mi compare la schermata blu
:muro: qualcuno di voi potrebbe spiegarmi il motivo e magari una soluzione?? :tritato: -
dal tuo pc se è quello sotto al tuo nick direi che ci puo' essere un problema di ram.
Anche la scheda madre non è il massimo per oc
Cmq ci servono info piu' precise
in particolare la revision della tua cpu (la vedi da cpu-z)
il dissipatore che monti
marca e modello delle ram
già che ci sei anche marca e modello dell'alimentatore
-
Le085 ha scritto:
dal tuo pc se è quello sotto al tuo nick direi che ci puo' essere un problema di ram.Anche la scheda madre non è il massimo per oc
Cmq ci servono info piu' precise
in particolare la revision della tua cpu (la vedi da cpu-z)
il dissipatore che monti
marca e modello delle ram
già che ci sei anche marca e modello dell'alimentatore
allora la revision è E0:ave:
il dissipatore è uno zalman
le ram sono vdata : sono da 800 mhz
l'alimentatore è un lc power titan II da 600w
-
l'ali direi che è leggermente al limite per una gtx 470
in ogni caso penso che tu sia limitato dalle ram
dopo i 3,6 (400 di fsb) stai già facendo oc sulle ram.
e se sono ram value (tipo senza dissipatore) la vedo dura farle salire in oc.
-
Le085 ha scritto:
l'ali direi che è leggermente al limite per una gtx 470in ogni caso penso che tu sia limitato dalle ram
dopo i 3,6 (400 di fsb) stai già facendo oc sulle ram.
e se sono ram value (tipo senza dissipatore) la vedo dura farle salire in oc.
vedi che l'ali la regge bene...comunque sono riuscito a portarlo a 3870mhz..mi fermo qua, secondo te noterei miglioramenti da questa frequenza a 4000mhz??
-
Un'altra cosa che stavo notando che hai 3gb di ram... Quindi stai lavorando con 3 banchi da 1gb giusto!? Conviene sempre lavorare in dual channel se si vuol fare overclock e avere meno limitazioni a fsb elevati... cmq credo che il problema sia dovuto sopratutto a quello che ti illustrava Leo; le ram sono già fuori specifica e se non sono certificate non credo che reggano frequenze superiori....
-
Timon85 ha scritto:
Un'altra cosa che stavo notando che hai 3gb di ram... Quindi stai lavorando con 3 banchi da 1gb giusto!? Conviene sempre lavorare in dual channel se si vuol fare overclock e avere meno limitazioni a fsb elevati... cmq credo che il problema sia dovuto sopratutto a quello che ti illustrava Leo; le ram sono già fuori specifica e se non sono certificate non credo che reggano frequenze superiori....sto lavorando con un banco da 2 gb e 1 da 1gb in dual channel...sto sbagliando?
-
banchi di dimensioni diverse non possono lavorare in dual channel
-
Le085 ha scritto:
banchi di dimensioni diverse non possono lavorare in dual channelQuoto... Potresti avere instabilità anche per questo fattore...
-
Anche secondo me è la ram, non riesci ad abbassare il rapporto con la ram per farla lavorare più bassa aumentando il bus?
Io per arrivare ai 4Ghz avevo impostato così:

Poi son arrivato a 455 Mhz di bus, oltre non sono andato...
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi