S.o.s.
-
genericamente le schermate blu che hai te si presentano a causa di problemi relativi alle ram...prova ad avviare il pc con un solo banco montato oppure con delel ram diverse se ne hai la possibilità...

-
Febry ha scritto:
genericamente le schermate blu che hai te si presentano a causa di problemi relativi alle ram...prova ad avviare il pc con un solo banco montato oppure con delel ram diverse se ne hai la possibilità...
Si ho pensato anche alle RAM ma non ne ho altre per provare, in un primo momento avevo installato il S.O. Xp 32 bit e sembrava che funzionasse tutto bene, certo la prova è stata breve. Ti chiedo un perere, nel manuale della M.B. si consigliava, per le ram in dual channel, di utilizzare gli slot dello stesso colore e se io provassi ad alternarle? Comunque domani andrò a fare qualche tentativo compreso quello da te consigliato.
-
prova le ram in single channel negli slot di colore diverso (per verificare se il problema è la modalità dual channel)
prova a togliere un banco di ram e verifica la stabilità.
prova ad aggiornare il bios della mobo per verificare se sono state migliorate le compatibilità con quella marca di ram..
i test distabilità con MEMTEST:
-
prova le ram in single channel negli slot di colore diverso (per verificare se il problema è la modalità dual channel)
prova a togliere un banco di ram e verifica la stabilità. prova ad aggiornare il bios della mobo per verificare se sono state migliorate le compatibilità con quella marca di ram..
Ti ringrazio di avermi risposto, domani farò qualche prova, la vedo più difficile aggiornare il bios cosa che non ho mai fatto e che quindi mi vede molto impreparato e poi non vorrei aggiungere ulteriori problemi su un componete che ha un mese di vita e non l'ho pagato io, ciao.
:n2mu:
-
vedi se nell'elenco di compatibilità ci sono le tue ram:
http://www.asrock.com/mb/memory/880GXHUSB3.pdf
l'aggiormaento del bios (se il siestema funziona a dovere) è un'operazione veramente rapida e indolore.
Prima assicurati ce con un modulo o in single channel non si verifichino problemi, poi eventualemente prova l'aggiornamento del bios per fargli "digerire" l'eventuale modulo di ram che fa i capricci:
-
tomic1950 ha scritto:
Si ho pensato anche alle RAM ma non ne ho altre per provare, in un primo momento avevo installato il S.O. Xp 32 bit e sembrava che funzionasse tutto bene, certo la prova è stata breve. Ti chiedo un perere, nel manuale della M.B. si consigliava, per le ram in dual channel, di utilizzare gli slot dello stesso colore e se io provassi ad alternarle? Comunque domani andrò a fare qualche tentativo compreso quello da te consigliato.come ti han gia detto, il problema può essere un banco di ram difettato. oppure anche se tutto in automatico, c'è qualche valore che è impostato male e ti crea noie!
non provare a mettere le ram in uno slot di un colore e l'altro nell'altro,non serve a niente!
-
Le Ram erano queste "TEAM GROUP ELITE DDR3 2GB 1333Mhz TED32048M1333HC9 " ma non mi sembra di vederle nell'elenco.
-
tomic1950 ha scritto:
Le Ram erano queste "TEAM GROUP ELITE DDR3 2GB 1333Mhz TED32048M1333HC9 " ma non mi sembra di vederle nell'elenco.vedi,gia il fatto che non sono in elenco può rappresentare un problema, piu che altro di configurazione nativa...

-
Eventualmente dovessi ricomprarle queste andrebbero bene?
CORSAIR DDR3 1333Mhz XMS3 TW3X4G1333C9A 4GB ( 2x2GB ) CAS 9 DDR3 1333Mhz XMS3 TW3X4G1333C9A 4GB ( 2x2GB ) CAS 9
-
tomic1950 ha scritto:
Eventualmente dovessi ricomprarle queste andrebbero bene?CORSAIR DDR3 1333Mhz XMS3 TW3X4G1333C9A 4GB ( 2x2GB ) CAS 9 DDR3 1333Mhz XMS3 TW3X4G1333C9A 4GB ( 2x2GB ) CAS 9
la serie xms è molto buona.
se rientrano in quelle certificate per la tua main sicuramente si!

-
Stessa risposta di maranga,infondo quel modello ha un prezzo/prestazioni buono per il prezzo a cui viene venduto
-
Scusa se ti disturbo nuovamente, decidendo in estrema razzio di cambiare scheda madre e ram, avrei scelto la MB che vedi qui sotto:
ASUS M4A77TD 770 AM3 ATX DDR3
Dove posso trovare la tabella delle Ram compatibili, ho provato ma non ci sono riuscito, capirai che se mi dovrò accollare tale spesa vorrei avere la certezza della compatibilità, grazie.
:ave: -
Quando vai sul sito asus inerente alla tua scheda madre ci sono varie schede tra cui ram compatibility
-
tomic1950 ha scritto:
Scusa se ti disturbo nuovamente, decidendo in estrema razzio di cambiare scheda madre e ram, avrei scelto la MB che vedi qui sotto:ASUS M4A77TD 770 AM3 ATX DDR3
Dove posso trovare la tabella delle Ram compatibili, ho provato ma non ci sono riuscito, capirai che se mi dovrò accollare tale spesa vorrei avere la certezza della compatibilità, grazie.
:ave:digita con google " asus m4a77td"
poi vai alla 5 voce
entri e c'è un link da cliccare,da li c'è la sez di compatibilità ram...
-
digita con google " asus m4a77td"
poi vai alla 5 voce
entri e c'è un link da cliccare,da li c'è la sez di compatibilità ram...
Trovata! Grazie, oggi pomeriggio vado, farò le prove suggerite ed eventualmente me lo riporterò via poi vi farò sapere.
-
Ok sperando che ti vada tutto per il verso giusto,ma di solito la compatibilità è molto come dire futile,ammeno di certe memorie
-
tomic1950 ha scritto:
Trovata! Grazie, oggi pomeriggio vado, farò le prove suggerite ed eventualmente me lo riporterò via poi vi farò sapere.perfetto!!!:clapclap::clapclap:
-
Ritorno adesso da un pomeriggio infruttuoso, ho eseguito il memtest ma dopo oltre 1 ora e 1/2 il test proseguiva e non sapendo quanto ancora sarebbe durato l'ho interrotto. Dopo aver eseguito pass1 e pass2 il risultato era "errori 0 ". Certo tutto dipende dalla mia poca esperienza ma non so proprio come proseguire, compro delle Ram compatibili? E se non dovesse funzionare dovrei proseguire cambiando la MB (magari passando ad una Asus) ma poi le Ram sarebbero nuovamente incompatibili. Se cambiassi tutte e due e si presentasse lo stesso errore non resterebbe che il processore ma anche questo ultimo potrebbe essere causa del problema? Ma siamo sicuri che Windows 7 Home edition non centri nulla?
A I U T O . . . . .
:cheazz:
-
uhm a questo punto il memtest è a posto... penso che tu abbia fatto due giri... escluderei che sia un problema di ram
potrebbe essere incasinato il sistema operativo...
o un problema di alimentazione insufficiente (che scheda video hai?)
In ogni caso l'alimentatore non è malvagio...
C'è da fare test più approfonditi. Sei a default con la cpu? per caso hai provato a fare overclock o sbloccare un core? le temperature sono buone?
-
Allora da quello che ho inteso è hai fatto il test alle ram e come esito hai avuto dopo due passate 0 errori, ergo le memorie sono apposto e non sono loro a creare problemi.
Ora quello che viene in mente è hai messo bene la pasta termica e il dissipatore?
Infine windows non c'entra nulla è una questione prettamente hardware,potrebbe anche dipendere ma i crash da schermata blu sono dovuti in casi estremi a virus.
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi