Sony termina la produzione di floppy... e ora?
-
megthebest ha scritto:
comunque verbatim ed altri continuano a produrli..penso che sulla baia di siti che ne vendono ci saranno ancore x moltoO0
Sìsì ma il problema è solo rimandato... in pochi anni tutti i produttori smetteranno, e dopo alcuni anni non ci saranno più floppy funzionanti in giro... si rischia di perdere una parte importante della memoria digitale, con macchine che hanno fatto la storia e non saranno più in grado di funzionare... tutti gli Amiga, i pc 80** che bootavano solo da floppy...
Darkcool ha scritto:
I floppy....Quasi tutti quelli che ho comprato vuoti all'epoca, adesso non funzionano più. Giusto quelli già scritti funzionano. Si rovinano troppo facilmente.
Il problema infatti è questo... sennò uno si comprerebbe una grossa quantità di floppy e via...
-
bhe non voglio essere ottimista ma i miei funzionano ancora li ho mantenuti in porta floppy o nei loro scatolini e funzionano
-
dipende come sono conservati, troppo delicati, patiscono troppo temperatura, umidità e altre cose del genere
il tuo dilemma è interessante, al momento non ho soluzioni ma cmq prima che nn ne troverai + ce ne passa ancora
-
Io ho sempre la speranza che nasca un mercato di parti compatibili per i collezionisti: tipo per le macchine. Se conoscete qualcuno che ha una 500 potra' confermarvi che si trovano pezzi aftermarket di ottima fattura a due soldi, e che sono tuttora in produzione. Speriamo a qualcuno venga l'idea di fare la stessa cosa anche con i floppy

-
La fine di un era...io ogni tanto li usavo ancora...
-
mhmhm certamente non ne sentirò la mancanza....

-
So che alcune macchine industriali (es: macchine a controllo numerico) usano ancora floppy. Comunque ho trovato in internet degli emulatori hardware che sfruttano l'onnipresente usb. Tipo questo: Emufdd v2.00 - USB Floppy Replacement / Hardware Emulator . Tratto da: Floppy disk hardware emulator - Wikipedia, the free encyclopedia
-
Questo è veramente interessante! Tra l'altro dice che si può adattare a diversi standard... Il problema è quando ci sono connettori strani, tipo i vecchi connettori della Apple... chissà se sarà adattabile anche a quelli? Mi sembra difficile...

-
penguin86 ha scritto:
Questo è veramente interessante! Tra l'altro dice che si può adattare a diversi standard... Il problema è quando ci sono connettori strani, tipo i vecchi connettori della Apple... chissà se sarà adattabile anche a quelli? Mi sembra difficile...
Beh... credo che tu possa magari chiedere a questi produttori hardware di implementare l'interfaccia interessata con relativo prezzo. Questi simpatici emulatori (se non ricordo male) arrivano a anche a 400/500 euro. Di sicuro molto meno che cambiare la macchina IMHO.
-
sono sempre soluzioni per determinati ambienti e lavori
-
LuciferSam86 ha scritto:
Beh... credo che tu possa magari chiedere a questi produttori hardware di implementare l'interfaccia interessata con relativo prezzo. Questi simpatici emulatori (se non ricordo male) arrivano a anche a 400/500 euro. Di sicuro molto meno che cambiare la macchina IMHO.ARGH

Questo li rende improponibili per un uso di retrocomputing come hobby

-
ovviamente dani

-
Come hanno sottolineato anche gli altri utenti,
ci sono due distinte classi di utenti che possono
essere interessati agli emulatori di floppy per il retrofitting.
Gli utenti con un budget e esigenze tipo hobby
possono cercare di utilizzare gli emulatori cinesi,
armandosi di pazienza, cercando consigli nei forum,
e preparandosi anche ad una probabilissima delusione.
D'altronde cosa si puo' pretendere da dispositivi venduti,
come prezzo finale al pubblico, a 30$?
Gli utenti con ancora dei macchinari industriali,
su cui hanno investito decine/centinaia di migliaia di euro,
hanno ovviamente esigenze diverse e possono
tranquillamente spendere quelle centinaia di euro
richieste ad avere un servizio completo di preconfigurazione
e garanzia al 100% di funzionamento ininterrotto senza errori.
Come soluzione e' inoltre molto piu' economica
della sostituzione integrale di schede CNC da migliaia di euro...
E' necessario pero' fare molta attenzione a coloro che
comprano gli emulatori cinesi da pochi euro e, cambiando
solo l'etichetta, li rivendono al caro prezzo di un emulatore
professionale, ingannando i clienti...
-
ovvio che ci sia sempre un mercato parallelo
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi