Ventilazione CPU
-
si poi dipende da cosa vuoi e se puoi
-
Per sapere quale dei due componenti è maggiormente responsabile delle alte temperature lo si può provare solo empiricamente anche se il fatto che la cpu abbia temp normali fa presagire che la colpa sia soprattutto del dissipatore della vga. Cmq sapendo che il tuo case si trova in un mobile in legno (quindi isolante termico) allora sarebbe da trovare un case che genera un fusso d'aria prendendo aria dalla parte frontale nella maggiore quantità possibile (poichè presumo che per accedere al lettore dvd o anche solo ai tasti tu abbia lasciato questa parte scoperta). Non so se la parte posteriore è coperta da un pannello di legno...ma questo c elo puoi dire tu.
Cmq con 150 euro ci prendi qualcosa di medio livello che dovrebbe premetterti di guadagnare molto in temp.
-
Dietro c'è il muro ma a debito distanza, a circa 30 cm dal case. come si vede dalle foto ke buttano fuori aria ci sono 2 ventole del 12 (ho aperto il case con la tenaglia per farci stae le ventole del 12)
Daanti il pannello è molto comprente, per i DVD addirittura ha lo sportellino che si apre quando esce il lettore, l'unico buco è sotto al pannello frontale (che anche lui ho allargato con le tanaglie) che permette alla ventola frontale di prendere aria (anche lei del 12 con la parte in ferro del case allargata x farcela stare)
-
holyhope ha scritto:
Dietro c'è il muro ma a debito distanza, a circa 30 cm dal case. come si vede dalle foto ke buttano fuori aria ci sono 2 ventole del 12 (ho aperto il case con la tenaglia per farci stae le ventole del 12)Daanti il pannello è molto comprente, per i DVD addirittura ha lo sportellino che si apre quando esce il lettore, l'unico buco è sotto al pannello frontale (che anche lui ho allargato con le tanaglie) che permette alla ventola frontale di prendere aria (anche lei del 12 con la parte in ferro del case allargata x farcela stare)
Ti prego, non dire più "...del 12...". Non si può sentire
. E' più corretto dire "da 12" riferendosi ai cm del diametro
.In ogni caso credo che tu abbia un pò esagerato nel fare tutte queste aperture, ti conviene prendere un buon case che faccia al caso tuo (e perchè no, anche un buon dissipatore) e ti levi tutti questi pensieri (scotch, tenaglie, ecc...) che alla fine servono solo a fare più confusione e rendere "sporco" il case
. -
Alexius8989 ha scritto:
Ti prego, non dire più "...del 12...". Non si può sentire
. E' più corretto dire "da 12" riferendosi ai cm del diametro
.In ogni caso credo che tu abbia un pò esagerato nel fare tutte queste aperture, ti conviene prendere un buon case che faccia al caso tuo (e perchè no, anche un buon dissipatore) e ti levi tutti questi pensieri (scotch, tenaglie, ecc...) che alla fine servono solo a fare più confusione e rendere "sporco" il case
.La mia motivazione principale è di mettere ventole "DA 12" per abbassare la rumorosità, se anche comprassi un case nuovo in quelche modo metterei solo quelle (o piu grosse se le fanno)
Cmq su quelle posteriori non penso che sia un prob la sporcizia xke ad ogni modo buttano fuori aria, potrei pero mettere dei filtri in quelle davanti o laterali, che buttano dentro aria.
Una domanda: secondo voi mettere dei filtri sulle venotle in ingresso,aumentano la rumorosita? e dimunuiscono di molto la loro efficenza?
Ora che mi avete convinto veniamo ai case: quali mi consigliate? tenendo conto:
a) voglio mettere SOLO ventole da 12 o da 14 se le fanno o piu grosse ancora se possibile
b) ho 3 HDD in RAID e a breve ne mettero altri 2 (se mi gira): per cui mi serve spazio per gli HDD
c) non mi interessa il design, ne poterci montare neon ecc... mi farebbe comodo pero avere le porte USB frontali ma non è strettamente necessario e cmq ormai quasi tutti i case ce le hanno
d) non ho problemi di spazio... visto che nn lo mettero dove c'è adesso questo
e) fra poco mettero due schede video in SLisulla scheda madre P6T: per cui saranno attaccate una sull'altra,per come è fatta la scheda madre
f) vorrei stare sui 100€
-
Prenditi un Cooler Master HAF 922M ha 2 ventole di serie da 20 e una posteriore da 12

E anche 6 o 7 spazi per gli HDD
-
dai cavi piatti che ho intravisto nelle foto, direi che hai un Corsair HX.
Sono convinto che toccando la parte superiore del case (nei pressi dell'ali) questa è realmente calda dopo una sessione di gioco con il fornetto (9800GX2, questa sigla non mi è per nulla nuova
).Su molte unità di alimentazione, la bassa velocità di rotazione della ventola da 12/14 interna all'ali non è abbastanza efficiente in casi come il tuo, anzi direi che è proprio scarsa. La ventola tira l'aria calda all'interno del telaio dell'ali (più di quanto non riesca a fare la ventola in estrazione montata sul case), ma a quel punto non riesce a creare un flusso abbastanza efficiente per espellerla rapidamente.
In attesa di cambiare case, se vuoi nel modo più semplice e immediato possibile abbassare la temp all'interno del case, fai così: installa una 8x8 esterna al case, proprio in estrazione sulle feritoie del Corsair, in modo tale che contribuisca a tirar fuori l'aria calda che purtroppo tende a permanere all'interno.
A meno di non utilizzare appositamente un piccolo alimentatore 12V, in qualche modo dovrai portare all'esterno del case il cavo giallo e il nero della +12V.
p.s.
A questo proposito se non vuoi cimentarti in qualcosa di tuo, esistono in commercio appositi bracket in tal senso, tipo questo:

Prova e poi mi dirai quanti °C avrai guadagnato

-
L'haf non è male.
Prova a vedere anche questi modelli:
Cooler Master 690 II Advanced (ottima gestione dei cavi e buona ventilazione)
Antec Nine Hundred Ultimate Gamer Case (ottima ventilazione)
CM Storm SCOUT /buona ventilazione e basso costo)
Silverstone SST-KL01B-W Kublai Window-Edition (ottima qualità costruttiva)
Poi chi piu' ne ha piu' ne metta.
-
Cooler Master 690 II Advanced
Cooler Master Haf 922
Lancool pg62
-
ringrazio tutti anticipatamente per le risposte, ti dico l'alimentatore è un coolermaster e non sembra dia problemi, ti ammetto che dopo aver giocato non ci guardo molto se è caldo o meno, una volta pero ci ho messo la mano sopra (dopo 1 ora di tomb raider) ed il case sopra l'ali era caldo ma non tantissimo.
Mi avete elencato molti validi case, ve ne ringrazio. Contando che le spese di spedizione sono abbastanza care per un casecontando peso e dimensione, per caso conoscete dei buoni negozi vicino a Voghera (PV)?
-
holyhope ha scritto:
ringrazio tutti anticipatamente per le risposte, ti dico l'alimentatore è un coolermaster e non sembra dia problemi, ti ammetto che dopo aver giocato non ci guardo molto se è caldo o meno, una volta pero ci ho messo la mano sopra (dopo 1 ora di tomb raider) ed il case sopra l'ali era caldo ma non tantissimo.Mi avete elencato molti validi case, ve ne ringrazio. Contando che le spese di spedizione sono abbastanza care per un casecontando peso e dimensione, per caso conoscete dei buoni negozi vicino a Voghera (PV)?
No, spiacente.
-
bhe guarda che prendendo da molti siti online ci sono alcuni pick point dove ti fai arrivare il prodotto e lo ritiri come eprice
-
tom1 ha scritto:
bhe guarda che prendendo da molti siti online ci sono alcuni pick point dove ti fai arrivare il prodotto e lo ritiri come epricesi sto sito lo avevo usato x guardare dei prezzi ma comprato, sai mica se devi pagare anticipatamente o paghi tutto direttamente al picl point?
Scusa il disturbo!
-
paghi al pick
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi