[Thread Ufficiale] AMD Zacate/Ontario - Aspettando Bulldozer
-
capitano secondo me è un errore di stampa sul PCB

-
Labview ha scritto:
capitano secondo me è un errore di stampa sul PCB
Ce una spiegazione:
Il modello MS7640 è stato usato per la nuova scheda mamma con 990FX visto al CES...

Secondo me MSI ha utilizzato la stessa base per creare la 890FXA-GD6 v3 dimenticandosi di "correggere" con un adesivo la scritta AM3+ CPU Support; sarebbe un bel "Epic FAIL" per MSI
-
ma la mappa della piedinatura delle cpu am3 e am3+ c'è? se posso montare una am3 su mobo am3+ ma non posso fare il contrario dato che l'am3+ ha un pin in + vuol dire che i pin sono per forza uguali come significato
se quel pin in + e una ridondanza di un gnd o vcc un taglio e via...
-
Devil_Mcry ha scritto:
ma la mappa della piedinatura delle cpu am3 e am3+ c'è? se posso montare una am3 su mobo am3+ ma non posso fare il contrario dato che l'am3+ ha un pin in + vuol dire che i pin sono per forza uguali come significatose quel pin in + e una ridondanza di un gnd o vcc un taglio e via...
Il pin in più serve appunto per rendere meccanicamente incompatibile il socket AM3 sulle CPU socket AM3+; comunque sia non penso che basta eliminare il pin per far andare BD sul socket AM3.
Un esperimento similare è stato fatto con le CPU socket AM2+ e il socket AM3 tagliando i Pin in eccesso; naturalmente il sistema non ha funzionato...
-
bisognerebbe vedere la mappatura dei pin, sempre che non c'è un check su quel pin
-
ma non penso che amd abbia voluto mettere quel pin sono per far acquistare nuove mobo.
la sua politica è sempre stata quella di conservare la massima compatibilità, quindi ci sarà qualche limitazione a livello di alimentazione o gestione della cpu, che prevede l'utilizzo di un pin aggiuntivo, non previsto nel socket am3
-
Devil_Mcry ha scritto:
bisognerebbe vedere la mappatura dei pin, sempre che non c'è un check su quel pinSecondo AMD il socket AM3 non è in grado di alimentare Bulldozer in maniera corretta, quindi anche lasciando da parte l'utilità di quell'unico pin, non credo che si siano le caratteristiche elettriche per poter utilizzare la nuova CPU sulle vecchie schede...
Inoltre ce quel piccolo problema del supporto BIOS che sul socket AM3 non ci sarà mai...
-
capitan_crasy ha scritto:
Secondo AMD il socket AM3 non è in grado di alimentare Bulldozer in maniera corretta, quindi anche lasciando da parte l'utilità di quell'unico pin, non credo che si siano le caratteristiche elettriche per poter utilizzare la nuova CPU sulle vecchie schede...Inoltre ce quel piccolo problema del supporto BIOS che sul socket AM3 non ci sarà mai...
c'è gente che mette cpu am3 su schede am2+ senza il supporto del bios per elemosinare 100e pensi che gli cambierebbe la vita farlo anche con questo lol ?
cmq chissa se qualcuno ci prova, sn curioso
-
Devil_Mcry ha scritto:
c'è gente che mette cpu am3 su schede am2+ senza il supporto del bios per elemosinare 100e pensi che gli cambierebbe la vita farlo anche con questo lol ?cmq chissa se qualcuno ci prova, sn curioso
Ha parte che senza il BIOS adatto perdi tutti i vantaggi dello step, ma non puoi paragonare le similitudini dei core K10 con un Bulldozer...

Un BIOS per i K10 non saprebbe neanche da dove cominciare con un BD, figurati far boot-tare un sistema...
-
come intel insomma, un pin di differenza, ma a sto punto è fatto apposta per non usare scheda am3 con cpu am3+, in teoria dovrebbe cambiare tutta la parte di alimentazione della cpu...
-
keroro.90 ha scritto:
come intel insomma, un pin di differenza, ma a sto punto è fatto apposta per non usare scheda am3 con cpu am3+, in teoria dovrebbe cambiare tutta la parte di alimentazione della cpu...AMD ha dichiarato che una versione di Bulldozer sul socket AM3 sarebbe stata penalizzata in termini di prestazioni/consumo e sarebbe costata di più; tuttavia sul socket AM3+ si potrà montare le vecchie CPU socket AM3...
-
davvero belle allora aspetto per fare l'upgrate del mio pc....?
-
capitan_crasy ha scritto:
AMD ha dichiarato che una versione di Bulldozer sul socket AM3 sarebbe stata penalizzata in termini di prestazioni/consumo e sarebbe costata di più; tuttavia sul socket AM3+ si potrà montare le vecchie CPU socket AM3...é strano però che abbiano risolto il tutto con un solo pin...perchè se su socket am3+ si possono usare processori am3, le funzioni dei pin sono le stesse..
-
per quel che riguarda intel sul socket 1155 c'è un voltaggio in meno rispetto all'1156, e cambia completamente la mappa dei pin, risolvendo si spera anche il problema di burn
su am3+ nn so, anche secondo me quel pin non può far + di tanto la diff, vorrei vedere la mappa... se però è compatibile elettricamente vuol dire che gli altri hanno tutti lo stesso significato di prima, senno le cpu am3 non andrebbero
-
keroro.90 ha scritto:
é strano però che abbiano risolto il tutto con un solo pin...perchè se su socket am3+ si possono usare processori am3, le funzioni dei pin sono le stesse..La differenza non sta nel PIN (quello serve solo per rendere incompatibile a livello meccanico le CPu socket AM3+ sul socket AM3) ma nella alimentazione della CPU diversa e più complessa da quella delle CPU socket AM3...
-
Con due nuove slide pubblicate dal sito turco donanimhaber.com emergono nuovi dettagli, la quale confermano le precedenti voci sui nuovi chipset AMD serie 900 destinati alla piattaforma Scorpius:

AMD 990FX :
Chipset di fascia alta per socket AM3+
42 linee PCI-Express 2.0 (16+16+6+4)
Crossfire Ready
Hyper Transport 3.1
Configurazioni possibili Crossfire:
4 Slot PCi-Express 16x meccanici ( 8x elettrici per ogni slot )
3 Slot PCI-Express 16x meccanici ( 2 slot con 8x elettrici e uno 16x )
2 Slot PCI-Express 16x meccanici ed elettrici
AMD 990X:
Chipset di fascia Media/Alta per socket AM3+
26 Linee PCI-Express 2.0 (16+6+4)
Crossfire Ready
Hyper Transport 3.1
Configurazioni possibili Crossfire:
2 Slot PCI-Express 16x Meccanici ( 16x elettrici per il primo slot e 8x elettrici per il secondo slot )
AMD 970:
Chipset di fascia Media per socket AM3+
26 Linee PCI-Express 2.0 (16+6+4)
No Crossfire
Hyper Transport 3.1
Configurazioni possibili:
1 Slot PCI-Express 16x meccanico ed elettrico
SB950:
Southbridge per TUTTI i nuovi chipset AMD/ATI
6 porte SATA 3.0 TRIM Support
4 Linee PCI-Express 2.0
Configurazione RAID
RAID 0, RAID1, RAID 5, RAID 10
14 Porte USB 2.0
No Porte USB 3.0
2 porte USB 1.1 dedicate
Gestione Lan 10/100/1000 integrato
Gestione High Definition Audio mediante chip esterno
SB920:
Southbridge per TUTTI i nuovi chipset AMD/ATI
6 porte SATA 3.0 TRIM Support
4 Linee PCI-Express 2.0
Configurazione RAID
RAID 0, RAID1, RAID 10
14 Porte USB 2.0
No Porte USB 3.0
2 porte USB 1.1 dedicate
Gestione Lan 10/100/1000 integrato
Gestione High Definition Audio mediante chip esterno
I southbridge serie 900 porteranno un nuovo gestore per il RAID e il supporto avanzato per gli hard disk SSD (pieno supporto alla tecnologia TRIM); viene confermato l'assenza delle porte USB 3.0 in modo da mantenere la compatibilità "pin to pin" con i vecchi southbridge; per finire ci sarà un potenziamento delle linee PCI-Express utilizzabili per i servizi aggiuntivi.
-
e sale sempre di più la scimmia.

-
Domanda? niente chipset con grafica integrata? Se non erro le cpu top di gamma bulldozer non integreranno le APU, quindi per chi vuole la grafica integrata dovrà per forza orientarsi verso modelli di fascia intermedia?
-
E' anche possibile che questa possa diventare la scelta per il mercato consumer (non per quello server in cui i chipset grafici integrati sono quasi sempre AMD o Matrox) ma mi sembra improbabile.
-
Le085 ha scritto:
Domanda? niente chipset con grafica integrata? Se non erro le cpu top di gamma bulldozer non integreranno le APU, quindi per chi vuole la grafica integrata dovrà per forza orientarsi verso modelli di fascia intermedia?Può darsi che esca il 880G su socket AM3+ per la piattaforma Kodiak (modelli Bulldozer da 4/6/8 core TDP 95W destinati più che altro al mercato degli uffici); in alcune roadmap si parlava di un modello 980G+SB920 con le stesse caratteristiche del 880G cioè IGP basata sul RV620 DX10.1 UVD 2.0...
Dovremo aspettare il Cebit 2011 per vedere le prime schede mamme con socket AM3+...
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi