[Thread Ufficiale] AMD Zacate/Ontario - Aspettando Bulldozer
-
Nella giornata di oggi AMD ha presentato la piattaforma Brazos prima a ospitare le prime APU con GPU e core X86 integrate nello stesso pezzo di silicio.
I modelli presentati sono 4:
?E-Series Socket FT1?
40nm Bulk
Core Zacate
GPU DX11
Step ??
cache L2 512KB x 2
Memoria supportata
Single channel DDR3/DDR3L-800-1066-1333Mhz
?AMD E-350 Dual core/HD6310
Frequenza di clock
1.60GHz
Numero Stream processor GPU
80 (40+40)
Frequenza di clock GPU
500Mhz
TDP
18W
?AMD E-250 Single core/HD6310
Frequenza di clock
1.50GHz
80 (40+40)
Frequenza di clock GPU
500Mhz
TDP
18W
?C-Series Socket FT1?
40nm Bulk
Core Ontario
GPU DX11
cache L2 512KB x 2
Memoria supportata
Single channel DDR3/DDR3L-800-1066-1333Mhz
?AMD C-50 Dual core/HD6250
Frequenza di clock
1.00GHz
80 (40+40)
Frequenza di clock GPU
280Mhz
TDP
9W
?AMD C-30 Single core/HD6250
Frequenza di clock
1.20GHz
80 (40+40)
Frequenza di clock GPU
280Mhz
TDP
9W

Acer, Asus, Dell, Fujitsu, HP, Lenovo, MSI, Samsung, Sony e Toshiba presenteranno le prime soluzioni Brasoz entro il primo trimestre 2011...
-
Per Ratatosk:
Grazie per la segnalazione...
Il sito tweaktown.com mostra nel dettaglio la nuova scheda mamma MSI con chipset 990FX+SB950 destinati per le CPU Bulldozer.
Grazie a queste immagini si può fare un confronto con il nuovo socket AM3+ e l'attuale socket AM3, che ricordo sarà incompatibile con le future CPU AMD:
socket AM3+

socket AM3

La tacca cerchiata in rosso sul socket AM3+ (in nero) è più piccola di un pin (942 pin) se paragonata al socket AM3 (in bianco), per un totale di 941; da qui nasce la incompatibilità meccanica delle CPU socket AM3 sui socket AM3+.
Ecco altre foto [ame=http://www.youtube.com/watch?v=FHwVSW64sn8&feature=player_embedded]con un video[/ame] della scheda MSI 990FX seconda versione:

-
Viste le nuove mobo amd sono davvero ben fatte
-
capitan_crasy ha scritto:
Per Ratatosk:Grazie per la segnalazione...
Seguo con interesse personale, visto che quando usciranno ne entreranno due nei miei case con tutta probabilita'

-
Ratatosk ha scritto:
Seguo con interesse personale, visto che quando usciranno ne entreranno due nei miei case con tutta probabilita'
sempre acquisti doppi per te

-
Che bellezza di mainboard!

-
Notizia incredibile...
What a Day: AMD's CEO Dirk Meyer Resigns - AnandTech :: Your Source for Hardware Analysis and News
Sono piuttosto basito, dopo l'era Ruiz, Meyer è riuscito a tirare AMD fuori dal baratro in cui era stata gettata, l'ha portata alla sostenibilità finanziaria, ha creato strategie di mercato evidentemnte funzionanti ecc...
Ha dato le dimissioni ma si tratta in tutto e per tutto di un licenziamento, speriamo non ci siano sotto cose troppo preoccupanti quanto lo è la notizia in sé e per sé...
-
Ratatosk ha scritto:
Notizia incredibile...What a Day: AMD's CEO Dirk Meyer Resigns - AnandTech :: Your Source for Hardware Analysis and News
Sono piuttosto basito, dopo l'era Ruiz, Meyer è riuscito a tirare AMD fuori dal baratro in cui era stata gettata, l'ha portata alla sostenibilità finanziaria, ha creato strategie di mercato evidentemnte funzionanti ecc...
Ha dato le dimissioni ma si tratta in tutto e per tutto di un licenziamento, speriamo non ci siano sotto cose troppo preoccupanti quanto lo è la notizia in sé e per sé...
Credo che la cosa sia un po più profonda...
Nel suo operato cè anche la cancellazione del progetto Bulldozer a 45nm che sono oggi sappiamo che era in fase avanzata di sviluppo; lo stesso Meyer lo aveva annunciato per fine 2009 poi smentito più avanti da un semplice portavoce AMD.
Inoltre la scelta un po suicida di snobbare il mercato dei Netbook quando le soluzioni Atom vendevano molto, i continui primi progetti FUSION cancellati e per ultimo il posticipo al terzo trimestre 2011 di Llano.
Credo che il malumore nel consiglio di amministrazione serpeggiava già da un pezzo ma forse in queste ultime ore ce stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso...
-
La cosa che non torna è che è stato nominato un CEO ad interim, mentre se ciò fosse effettivamente stata nei piani della board avrebbero avuto pronto un sostituto. Questo indica che qualcosa di improvviso ha terminato bruscamente il rapporto. Di cosa si tratti, ovviamente, non lo sapremo probabilmente mai...
-
La scheda mamma MSI 890FXA-GD65 (modello MS-7640 v3) con chipset 890FX+SB850, secondo la stessa immagine pubblicata da MSI, dovrebbe essere compatibile con le future CPU socket AM3+ con architettura Bulldozer:

La sigla "AM3+ CPU Support" sembra confermare questa ipotesi, ma la scheda monta un classico AM3 e secondo le parole di AMD stessa questo socket non è compatibile con le CPU Bulldozer...
Come si vede dall'immagine dei socket, AM3 ha un pin in meno, la quale dovrebbe renderlo incompatibile a livello meccanico con il socket AM3+.
L'immagine della scheda mamma si trova sulla pagina ufficiale di MSI.
-
capitano secondo me è un errore di stampa sul PCB

-
Labview ha scritto:
capitano secondo me è un errore di stampa sul PCB
Ce una spiegazione:
Il modello MS7640 è stato usato per la nuova scheda mamma con 990FX visto al CES...

Secondo me MSI ha utilizzato la stessa base per creare la 890FXA-GD6 v3 dimenticandosi di "correggere" con un adesivo la scritta AM3+ CPU Support; sarebbe un bel "Epic FAIL" per MSI
-
ma la mappa della piedinatura delle cpu am3 e am3+ c'è? se posso montare una am3 su mobo am3+ ma non posso fare il contrario dato che l'am3+ ha un pin in + vuol dire che i pin sono per forza uguali come significato
se quel pin in + e una ridondanza di un gnd o vcc un taglio e via...
-
Devil_Mcry ha scritto:
ma la mappa della piedinatura delle cpu am3 e am3+ c'è? se posso montare una am3 su mobo am3+ ma non posso fare il contrario dato che l'am3+ ha un pin in + vuol dire che i pin sono per forza uguali come significatose quel pin in + e una ridondanza di un gnd o vcc un taglio e via...
Il pin in più serve appunto per rendere meccanicamente incompatibile il socket AM3 sulle CPU socket AM3+; comunque sia non penso che basta eliminare il pin per far andare BD sul socket AM3.
Un esperimento similare è stato fatto con le CPU socket AM2+ e il socket AM3 tagliando i Pin in eccesso; naturalmente il sistema non ha funzionato...
-
bisognerebbe vedere la mappatura dei pin, sempre che non c'è un check su quel pin
-
ma non penso che amd abbia voluto mettere quel pin sono per far acquistare nuove mobo.
la sua politica è sempre stata quella di conservare la massima compatibilità, quindi ci sarà qualche limitazione a livello di alimentazione o gestione della cpu, che prevede l'utilizzo di un pin aggiuntivo, non previsto nel socket am3
-
Devil_Mcry ha scritto:
bisognerebbe vedere la mappatura dei pin, sempre che non c'è un check su quel pinSecondo AMD il socket AM3 non è in grado di alimentare Bulldozer in maniera corretta, quindi anche lasciando da parte l'utilità di quell'unico pin, non credo che si siano le caratteristiche elettriche per poter utilizzare la nuova CPU sulle vecchie schede...
Inoltre ce quel piccolo problema del supporto BIOS che sul socket AM3 non ci sarà mai...
-
capitan_crasy ha scritto:
Secondo AMD il socket AM3 non è in grado di alimentare Bulldozer in maniera corretta, quindi anche lasciando da parte l'utilità di quell'unico pin, non credo che si siano le caratteristiche elettriche per poter utilizzare la nuova CPU sulle vecchie schede...Inoltre ce quel piccolo problema del supporto BIOS che sul socket AM3 non ci sarà mai...
c'è gente che mette cpu am3 su schede am2+ senza il supporto del bios per elemosinare 100e pensi che gli cambierebbe la vita farlo anche con questo lol ?
cmq chissa se qualcuno ci prova, sn curioso
-
Devil_Mcry ha scritto:
c'è gente che mette cpu am3 su schede am2+ senza il supporto del bios per elemosinare 100e pensi che gli cambierebbe la vita farlo anche con questo lol ?cmq chissa se qualcuno ci prova, sn curioso
Ha parte che senza il BIOS adatto perdi tutti i vantaggi dello step, ma non puoi paragonare le similitudini dei core K10 con un Bulldozer...

Un BIOS per i K10 non saprebbe neanche da dove cominciare con un BD, figurati far boot-tare un sistema...
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi