Problema PC Preassemblato
-
si freeza sul boot o risponde ai comandi?
la ventola cpu gira correttamente, riesci a entrare a bios per vedere se l'hdd viene riconosciuto?
-
si blocca sulla schermata bianca di avvio, quella con la scritta acer e l'indicazione dei tasti per accedere al bios...quindi non riesco a leggere o rilevare nulla....non risponde ai comandi, si blocca
per il clearcmos ho tolto la batteria un paio di minuti non avendo trovato i jumper sulla mobo....ma la situazione è identica
-
prova a staccae hd unita ottiche e fallo partire solo con la tastiera inserita e cavo vga niente altro e facci sapere
-
già fatto: ho praticamente staccato tutto ma fa lo stesso
-
non credo che sia un problema di tastiera, cambia un banco di ram e vedi se si sblocca la situazione
-
Beh il pc è vecchio di 4 anni, potrebbe essere anche un problema di surriscaldamento CPU no??
-
potrebbe anche darsi che la pasta si sia seccata ma per farlo freezare cosi non credo, anche se tentar non nuoce
-
Ventola pulita
Polvere Tolta
Pasta Cambiata
Clear CMOS
Prova singoli banchi di ram in ogni slot
...risultato: lo stesso freez a quel punto
-
prova con memtest per vedere se sono i banchi difettosi anche se cambi slot ma la memoria e fallata comunque freeza
-
non'è possibile visto che il pc si blocca e non fa accedere neanche al bios
-
bhe a questo punto prova ad andare per esclusione partendo dalla ram
-
quindi ram cpu o scheda madre?
-
si rimane da provare i componenti su un altro pc...
ma probabilmente è la scheda madre o la ram
per caso hai visto se ci sono condensatori gonfi?
-
io inizierei dalle ram
-
provato con altre ram e il problema è lo stesso....cpu o mobo ma mi sembra piu una cosa da scheda madre...
mi ritrovo una scheda am3 e una cpu x2 240: sapete se posso utilizzarli per le prove?
(il pc fallato monta una MCP61PM-AM e un Athlon X2 credo il 4800 )
-
si prova con un altra mobo
-
dopo aver provato anche la cpu ho individuato il gusto nella main.....Ho sotituito la MCP61PM-AM con una Asus M2n68-am Plus.
Funziona tutto perfettamente ma la ventola del X2 4800 è sparata al massimo sempre.....sapete come posso risolvere?
-
Dovresti trovare nel bios la funzione qfan e da li puoi settare la velocità anche del processore ma non ricordo se sia tachimetrica quella del dissi stock ovvero a 4 pin
-
cioè se la ventola cpu è a 4 pin è tachimetrica e andrà tramite il qfan alla velocità "necessaria" altrimenti è solo regolabile, in maniera fissa, sempre tramite qfan?
-
esatto
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi