hard disk blocca boot
-
ciao, c'è un vecchio hard disk pata che blocca il boot del computer se viene collegato, il problema è proprio l'hard disk perchè sostituendolo con un altro il problema si risolve. Durante la fase di post il dispositivo viene riconosciuto , sia la marca che la dimensione , ma poi si blocca tutto, e se si prova ad entrare nel bios, non succede niente, il computer è bloccato. Non si possono quindi utilizzare delle utily di recupero o testing per l'hardware. penso sia da cestinare ma provo comunque a chiedere, magari salta fuori una soluzione !:clapclap:
-
ciao, c'è un vecchio hard disk pata che blocca il boot del computer se viene collegato, il problema è proprio l'hard disk perchè sostituendolo con un altro il problema si risolve. Durante la fase di post il dispositivo viene riconosciuto , sia la marca che la dimensione , ma poi si blocca tutto, e se si prova ad entrare nel bios, non succede niente, il computer è bloccato. Non si possono quindi utilizzare delle utily di recupero o testing per l'hardware. penso sia da cestinare ma provo comunque a chiedere, magari salta fuori una soluzione !:clapclap:
-
penso anche io sia da cestinare...
prova a fare il boot l'hiren's boot cd ed utilizzare una delle utility di zero fill.
ma se si blocca nella fase di post c'è poco da fare
-
sono d'accordo: con quei sintomi vi è davvero poco da fare, in pratica va interamente in tilt il canale ATA.
Oltre alla sostituizione della piattina, che potrebbe presentare uno o più fili interrotti, il problema purtroppo dovrebbe risiedere nella logica di controllo, quindi nulla che può essere fatto con i mezzi a nostra disposizione
-
no, infatti non mi ci fa arrivare a al menu dell' hiren's. La piattina dovrebbe funzionare perchè ci ho messo sugli stessi connettori , sia pata che di alimentazione, un altro hard disk vecchio da 80GB e funzionava.
Non so in che parte risieda la logica dell' hard disk ma a naso credo nell' elettronica :cheazz:.
Un' idea potrebbe essere sostituire l'elettronica con quello di un vecchio hard disk identico, ne ho trovato uno, stesso modello, che ha però il firmware diverso, potrebbe funzionare ? la butto lì , perchè non l'ho mai fatto, quindi non so se si possa provare in questo modo o no.
-
Non è un'operazione facile ma è pur sempre una prova... se non hai dati importanti cestinalo e via

-
non è facile ... quanto?
ci sono saldature da fare, o basta svitare le viti , attaccare una piattina zif , e rimettere tutto com'era?
non è tanto per l'hard disk , quanto per imparare a fare una cosa che non ho mai fatto :clapclap:
in ogni caso anche solo per pura conoscenza teorica il fatto che il firmware sia diverso non è un problema? si può associare al sistema operativo per un computer , quindi può essere più o meno recente o supportare determinate caratteristiche aggiuntive?
-
^^GPU^^ ha scritto:
non è facile ... quanto?ci sono saldature da fare, o basta svitare le viti , attaccare una piattina zif , e rimettere tutto com'era?
non è tanto per l'hard disk , quanto per imparare a fare una cosa che non ho mai fatto :clapclap:
in ogni caso anche solo per pura conoscenza teorica il fatto che il firmware sia diverso non è un problema? si può associare al sistema operativo per un computer , quindi può essere più o meno recente o supportare determinate caratteristiche aggiuntive?
si, la logica di controllo è presente nella scheda elettronica posizionata inferiormente all'involucro.
Bisogna solo svitare 4, al massimo 5 viti torx (a stella, ci vuole un cacciavite apposito), non esiste alcuna parte saldata: l'accoppiamento è solo meccanico.
Fino a qualche anno fa era possibile, ma attualmente esistono purtroppo poche possibilità che una elettronica (seppur identica e con medesimo firmware) possa funzionare su un hd della stessa serie.
Comunque, quando vi è poco da perdere tentar non nuoce

-
è diciamo una cavolata che riuscirebbe chiunque
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi