Stuttering ovunque sotto i 60frames
-
provato con diverse versioni di driver?
-
provato con diverse versioni di driver?
-
potresti inserire la tua config completa?
che sistema operativo usi?
che driver vga usi?
-
Ciao Senna, benvenuto

Rileggendo la tua discussione, una prova veloce che puoi fare è abilitare il triple buffering dal pannello di controllo della vga, mantenendo sempre il Vsync attivo.
Fa sapè se migliora qualcosina

-
senna89 ha scritto:
senza vsynch molti giochi fanno un tearing pauroso ( non tutti ma 6-7 su 10 sì ).In pratica giochi come MAFIA 2, Starcraft 2 ( se non lo attivi esplode la vga ), AC2, SCC, Dirt2, F1 2010, senza vsynch è prorpio na roba schifosa, uno spezzettamento dei frames bestiale, tagli righe e sovrapposizioni laterali tipo slide show.
Altri invece come Prince of persia non fa nulla di ciò, anzi lo fa ma leggerissimo però c'è una sensazione di fluidità fastidiosa anche a 200 frames, non dico scattosa ma strana come sensazione.
Da quanto ne so il vsynch serve solo a non andare oltre i 60 frames non mi risulta che aspetta l'ultimo frames, però può essere, dici che è per quello che va fluido perchè li sincronizza ?
Comunque che vuol dire quale gioco va sotto i 60 ?

parecchi ! basta anche per mezzo secondo che scende sotto i 60 e scoppia la catastrofe ( + o - ), da quelli che ci vanno ogni tanto fino ad arrivare a quelli che ci stanno perennemente sotto, come crysis warhead, metro 2033 o i benchmark.
Ripeto io senza vsynch molti giochi girano da far vomitare anche a 2000 frames.
sembra una presentazione con power point.
Ciao,
ripartendo dal mio messaggio precedente che ho editato (volevo riscriverlo per bene), se un gioco ti visualizza a schermo 59 fps e hai il Vsync attivo a 60, automaticamente ne percepiresti 30.
Cioè, vediamo se riesco a spiegarmi

primo ciclo, primo secondo: 59 fps disegnati dalla vga.
il monitor invece se ne aspetta 60 (Vsync).
Allora cosa succede?
il Frame rate viene visualizzato esattamente nel suo sottomultiplo impostato: 30
Grazie al Vsync, il monitor aspetta un'altro ciclo (2° ciclo) che arrivi l'ultimo frame per arrivare a 60.
59 frame / 2 secondi perchè fa 2 cicli di 1 sec per arrivare a 60 = 30fps al secondo

Appunto ti chiedevo quanti giochi ti vanno sotto i 60fps?

PS: prova a dare un occhio anche qui: .::SimLeague Forums::. - Visualizza un messaggio singolo - Tips&Tricks Morte allo stuttering!
PPS: il problema dello stuttering, lo si può eliminare anche con il Vsync disattivo: alcuni giochi permettono di impostare un limite di fps massimo visualizzati.
Così non abiliti il Vsync, e non hai l problema dei rallentamenti quando il gioco scende anche solo a 59 fps: per il "problema" dei cicli che ti ho spiegato prima

PPPS: ma nel pannello ATI, non c'è un'impostazione che limita gli fps???
-
Prova radeonpro è molto utile.

-
Ciao, come hai impostato il CCC?
-
Allora penso che il tuo problema provenga dal CCC.. io all'inizio ho avuto i tuoi stessi problemi poi ho smanettato 2 min. sul CCC e ho risolto

Ora sto col Pc2 e non mi ricordo le impostazioni del CCC cmq tu fai le prove sull'impostazione "3D"

Se non ricordo male devi mettere il CCC tutto al massimo X16 e sul gioco su auto o viceversa.. come mischiavo le impostazioni dal CCC e dal gioco scazzava tutto

Comunque fai le prove incrociate dal CCC 3D e dal gioco e vedi se risolvi
:asd: -
senna89 ha scritto:
a default perchè ? ho provato a mettere AI su advance o a toglierla proprio ma nulla. ho anch eprovato a mettere la voce riguardante il vsynch su "always off".Secondo me non devi smanettare sul vsynch fai le prove con l'AA che è quello che scazza e va in "conflitto" con i setting del gioco..

-
Ciao Senna,
ho fatto una bella girata con google e ho trovato questo programmino
FPS Limiter 0 2 rar - Download from rapidshare.com - Filestube.com
Qui una guida di come utilizzarlo: loro lo hanno disattivato... tu invece devi impostarlo ad un valore fisso.
FPS Limiter: installazione corretta sotto Windows 7
In pratica lo stuttering lo elimini Sincronizzando (VSync) gli FPS della vga con quelli del monitor: in questo modo gli fps che la vga genera in più, non si sovrappongono, in quanto sono appunto limitati dal VSync.
Ma, il Vsync attivo, ti da obbligatoriamente problemi si shuttering se gli FPS scendono sotto i 60.
quindi, si sono inventati un programmino che limita gli FPS, senza sincornizzarli con il monitor, e quindi senza creare problemi di shuttering sotto i 60.
Se hai tempo, io ti consiglio di provarlo sul gioco che ti da più problemi: ricordati, Vsync disattivo e FPS limitati col programma

PS: ho letto anche di persone che hanno risolto semplicemente smanettando con il pannello come dice DC2... altri invece semplicemente con D3D override... altri solo con triple buffering... altri solamente con questo programmino...
Non me lo spiego... però ogni PC, fa storia a se

-
Può essere un problema di VSync ma anche di driver nel gestire il framebuffer, od un limite stesso dell'architettura della GPU con certi motori!
Io ad esempio ho uno stuttering ORRIBILE con l'X-Ray Engine >=1.5 (Clear Sky+Call of Pripyat) con la mia Radeon 5770 sebbene gli FPS siano sempre alti (>60) e sicuramente il problema in motori come quelli- che saturano la banda verso la memoria video per come sono progettati - sta nel bus "stretto" della 5770 indipendentemente dal fatto che poi ci si mettano memorie GDDR200000

-
senna89 ha scritto:
se me lo dici così non so che fare :cheazz::AAAAH:ma io comunque non capisco come questi conflitti si verifichino solo a me

Per me è ancora più complicato spiegartelo visto che non ho il CCC davanti.. comunque prova ad aprire il CCC, vai su impostazioni 3D (dove ci sono le fontane) imposta su "prestazioni" (invece di qualità) e forza a mano tutto @ x2.. poi lanci un gioco e sul menù del gioco imposti tutto @ x2 (come sul CCC) e vedi se ti da problemi

-
senna89 ha scritto:
non per istigare ma non faccio prima a toglierlo sto ccc ?se ogni volta va in conflitto con tutto .......
Primo, come fai a toglierlo? Secondo, devi fare solo un paio di prove incrociate con l'AA e ci metti zero.. io avevo risolto così

Se non sbaglio ho lasciato l'AA del CCC in automatico @ x16 e poi decidevo io quella da dare nei giochi.. ma è passato parecchio tempo

-
senna89 ha scritto:
Ho seguito le tue quasi istruzioni ( non capisco cosa sia riferito il numero 16 )e per il momento nulla.Comunque anche Metro 2033 NON STUTTERA, si ok ovviamente nel primo livello non è il massimo della fluidità ma perchè il frames ha dei picchi bassissimi in dx11, e comunque appena si risolleva anche a poco più di 30 il gioco torna liscio e da 35 in poi è bello fluido, cosa che non era manco lontanamente immaginabile con altri stutterosi. ovviamente è quasi perennemente sotto i 60 e difatto non ha manco il vsynch nelle opzioni, quindi forse il mio stuttering non lo fa dappertutto, è una roba riguardante una malgestione software come dite voi.
Ora dovrei provare starcraft 2 con il limitatore di frames senza vsynch e vedere che succede.
Cosa vuoi settare @x16 il pcie??? se ti parlo di CCC in opzioni 3D sarà l'antialiasing no? Antialiasing - Wikipedia
Secondo me va in conflitto perchè setti l'AA sul gioco in modo diverso dall'AA del CCC..
-
senna89 ha scritto:
niente AC2 non c'è verso di farlo andare decentemente, oltre allo stuttering ci sono anche frequentissimi ma inspiegabili caricamenti dall'hard disk.ho trafficato col CCC e con radeonpro e anche con d3d overrider ma nulla, ho impostato 100000 settaggi diversi incroci ecc ma non c'è verso di farlo funzionare ma a voi c'è qualcuno con una 5xxx in grado di farlo funzionare ?
Leggi qua Cloud ha risolto così.. era quello che cercavo di spiegarti, vedi se anche a te funziona

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi