blocco 2° HD interno
-
Buongiono ai presenti e non. Prima di tediare chiunque sia, le ho provate un pò tutte, anche su internet, dove pare che i problemi afflliggano solo gli HD esterni. Il mio problema riguarda invece un HD interno, il secondo da 320 gb maxtor SATA dove conservo i miei dati; mentre il primo dove stà il S.O. da 200 gb SATA è diviso in 3 partizioni. Nello specifico smette di funzionare bloccando l'intero pc (trasferimento dati, apertura immagini ecc.). Questo può avvenire dopo 5 minuti o 1 ora, per cui quando apro l'HD da 320 ho sempre l'angoscia fino a quando non si blocca (perchè si blocca prima o poi). L'unica poi è quella del riavvio tramite pulsante esterno, traumatizzante per il pc (anche 10-15 volte al giorno) e disatroso per emule dove mi danneggia file temporanei che devo riscaricare daccapo. Ho un pc vecchio (P4 3ghz - 2 gb ram - X1950pro 512mb - X-Fi Xtreme audio) dove però non ci sono problemi di surriscaldamento. Inoltre ho provveduto a cambiare il cavetto SATA e per 1 giorno tutto è andato bene (solo 1 giorno), sono riuscito al 2° tentativo a fare lo scandisk e un quick scan con HD tune, ma sembra che l'HD non abbia problemi. Un ultima cosa : ho formattato 2 settimane fà e ho cambiato lettera all'HD in gestione disco (una cosa che faccio sempre da anni), e questo stesso problema l'ho avuto 6 mesi fà e ne venni a capo forzando il cavetto nella sua sede. OK mi fermo qui anche perchè sono tentato di prendere tutto tranne il case (180 euro) e buttarlo dal 3° piano. Accetto qualunque consiglio tranne quello di comprare un HD nuovo (sono disoccupato già da tempo). Grazie comunque.
-
Che sistema operativo hai?
non è che magari c'è impostato lo spegnimento dei dischi per il risparmio energetico ?(in windows 7 c'è di default)
-
Le085 ha scritto:
Che sistema operativo hai?non è che magari c'è impostato lo spegnimento dei dischi per il risparmio energetico ?(in windows 7 c'è di default)
Grazie innanzitutto per l'interessamento: Uso ancora XP e c'è di default lo spegnimento del monitor dopo 20 minuti. Grazie.
-
oltre alla seconda domanda di leo ne aggiungo una io
che wattaggio ha il tuo alimentatore?
-
Le085 ha scritto:
Che sistema operativo hai?non è che magari c'è impostato lo spegnimento dei dischi per il risparmio energetico ?(in windows 7 c'è di default)
tom1 ha scritto:
oltre alla seconda domanda di leo ne aggiungo una ioche wattaggio ha il tuo alimentatore?
Effettivamente mi esprimo come le telenovelas : a puntate. Ho un alimentatore Enermax Liberty da 500 w e una scheda madre Asus P4p800X con slot AGP (quello dell'età della pietra).
-
non penso tu abbia problemi di ali...
potrebbe essere il controller della scheda madre che sta andando... mi pare di capire che è un problema che ti da solo ultimamente, almeno con una certa frequenza...
-
bhe dopo aver visto il modello lo escludo ok, passando avanti il problema potrebbe essere anche da qualche driver installato o programma di gestione se fosse in se per se il controller non lo riconoscerebbe e non riconoscerebbe nemmeno quello con l 's.o oltre a dare problemi, proverei a invertire le porte sata che sulla tua dovrebbero essere due
-
Le085 ha scritto:
non penso tu abbia problemi di ali...potrebbe essere il controller della scheda madre che sta andando... mi pare di capire che è un problema che ti da solo ultimamente, almeno con una certa frequenza...
Anche io ho pensato che dipenda dalla scheda madre. Potrei provare a mettere questo Hd in un box esterno che già possiedo, ma ho paura che possa chiedermi di formattarlo, e peggio ancora che non me lo riconosca più se lo rimetto al suo posto. In tal caso l'unica soluzione sarebbe un nuovo HD esterno sul quale blocchi pc permettendo trasferire tutti i dati (270gb). Comunque grazie per i consigli.
-
tom1 ha scritto:
bhe dopo aver visto il modello lo escludo ok, passando avanti il problema potrebbe essere anche da qualche driver installato o programma di gestione se fosse in se per se il controller non lo riconoscerebbe e non riconoscerebbe nemmeno quello con l 's.o oltre a dare problemi, proverei a invertire le porte sata che sulla tua dovrebbero essere dueOK ho fatto il cambio. Adesso aspetto cosa succede........Grazie.
-
OK dicci come va adesso e vediamo se il problema è più grave
-
tom1 ha scritto:
OK dicci come va adesso e vediamo se il problema è più graveAl momento sono passati 10 minuti e non è successo nulla, però una certezza posso averla solo dopo qualche ora che impegnando i 2 HD non si blocchi ancora (spero proprio di no. Per adesso non posso che ringraziarvi : quando qualcuno si trova in difficoltà fà sempre piacere un aiuto. Entro domani pomeriggio come và và mi faccio risentire.
-
Ok ma credo non voglio dire nulla ma dipendeva proprio da questo cambio porta comuqnue speriamo bene
-
tom1 ha scritto:
Ok ma credo non voglio dire nulla ma dipendeva proprio da questo cambio porta comuqnue speriamo benePurtroppo pochi minuti fà si è bloccato di nuovo, e a questo punto dopo avere anche invertito i cavi credo che il problema sia proprio l'HD. L'unica cosa che avevo dimenticato di dire e che dal mese di febbraio ad oggi ho scaricato più di 50.000 immagini. Io non sò se questo può essere un problema calcolando che già di mio ne avrò quasi 20.000. Vabbè magari lo stacco fino a quando potrò comprarne un'altro cosi evito di farlo danneggiare ancora di più. OK vado a piangermi addosso da solo.
-
no
le immagini non danneggiano gli hdd

-
Le085 ha scritto:
nole immagini non danneggiano gli hdd

Più che altro intendevo dire la difficoltà a gestirne una mole cosi grande. Comunque a parte prendere appena possibile un altro hard disk dovrò in futuro evitare di cambiare lettera all'unità. E' andata sempre bene ma potrebbe essere questa una causa del suo malfunzionamento tra l'altro menzionato proprio nelle avvertenze da XP. Mille grazie comunque per l'aiuto che ho sempre ricevuto ogni volta mi sono rivolto a Xtreme Hardware.
-
si quello si
ma generalmente causa problemi solo se ci sono file di sistema o programmi installati...
-
prova a rifare una scansione con hdtune e uno scandisk
-
tom1 ha scritto:
prova a rifare una scansione con hdtune e uno scandiskFatto : HD tune (controllo veloce) non mi dà settori danneggiati, però lo scandisk non mi ha generato nessun file log per poter avere informazioni.
Comunque dato che non voglio perdere i dati adesso lo stacco e appena posso procurarmi un HD nuovo lo sostituisco dopo avere passato tutti i dati (blocchi permettendo). Ciao.
-
prova un controllo profondo non spuntare quick scan e vedi
-
tom1 ha scritto:
prova un controllo profondo non spuntare quick scan e vediSalve non vorrei essere sembrato maleducato, ma da 2 giorni stò cercando di passare tutti i dati su un HD da 1 tera che ho potuto comprare grazie all'interessamento di mia madre al mio pessimo umore. E' da ieri mattina che passo i dati (file allegato) ma l'HD incriminato va in blocco istantaneo o al massimo effettua trasferimenti per 1 minuto con velocità iniziale a volte normale per poi regredire sino a bloccarsi. Più o meno si è bloccato più di 200 volte e ogni volta spero sempre che si riavvii. Certo per essere molto vecchio il pc sembra abbia la pellaccia dura. Comunque mi rimangono ancora 70 gb e forse finirò per domani. Credo poi mi converrà reistallare XP e poi provare a formattare il discone indemoniato per vedere se riesco a recuperarlo in questo modo. A cose fatte mi faccio risentire. Ciao e grazie.
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi